Powered by RND
PodcastArteTrafug’Arte - Sky Tg24
Ascolta Trafug’Arte  - Sky Tg24 nell'app
Ascolta Trafug’Arte - Sky Tg24 nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Trafug’Arte - Sky Tg24

Podcast Trafug’Arte  - Sky Tg24
Sky TG 24
Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei ...

Episodi disponibili

5 risultati 60
  • Le terre dei Bronzi
    Seconda parte del podcast dedicato ai Bronzi di Riace, forse trovati a Brucoli, in Sicilia. In questa puntata vi facciamo sentire la voce di esperti e storici che ricostruiscono le ragioni per cui è probabile che le statue di Riace provengano dall'antica città di Siracusa, dopo il saccheggio ad opera dei romani nel 212 a.C. La nave con a bordo i bronzi potrebbe essere affondata nella baia di Brucoli. E poi uno studio scientifico condotto dalle Università di Catania e Ferrara proverebbe che le terre di saldatura presenti all'interno dei bronzi sarebbero identiche a quelle che si trovano presso la foce dell'Anapo a Siracusa. 
    --------  
    26:16
  • I Bronzi di Brucoli
    Cosa sono quelle statue pescate nel mare di Brucoli, in Sicilia, nel 1971? Due testimoni ricordano che un giorno al molo del ristorante Trotilon approdò una barca con a bordo cinque statue e due leoni in bronzo. Un terzo racconta la stessa storia, ma l'ha ascoltata mentre lavorava all'estero. Chi ricorda non ha dubbi: erano i Bronzi di Riace. Ma le testimonianze, dopo tanti anni, non bastano. Un nuovo studio scientifico curato dalle Università di Catania e Ferrara proverebbe che le terre di saldatura interne alle statue di Riace sarebbe al 95% compatibile con le argille presenti nella foce del fiume Anapo a Siracusa. Ma la presunta origine siciliana dei Bronzi non esclude che siano poi finiti sott'acqua al largo di Riace. Ma quando? Secoli fa o pochi anni fa, gettati in acqua da misteriosi individui? 
    --------  
    17:12
  • I rostri della Battaglia delle Egadi
    Omaggio a Sebastiano Tusa. Vi racconto l'incredibile vicenda che portò all'individuazione del luogo esatto in cui nel 241 a.c. i romani sconfissero i cartaginesi nella battaglia delle Egadi, diventando signori incontrastati del Mediterraneo occidentale. Una vittoria ottenuta anche grazie all'arma micidiale dei rostri, rimasti per oltre duemila anni sui fondali dell'arcipelago delle isole Egadi. Il primo di quei rostri fu individuato casualmente in uno studio dentistico di Trapani 20 anni fa. Un ritrovamento che diede il via alla ricerca degli altri rostri. Ad oggi sono 27 quelli recuperati. E molto altro giace ancora in fondo al mare.
    --------  
    28:22
  • Il furto di Madama Butterfly
    Il manoscritto autografo di Madama Butterfly fu rubato dai soldati tedeschi a Torre del Lago durante la seconda guerra mondiale. Ritrovato di recente a Bologna, al suo interno c'erano bozze inedite dell'opera lirica che mostrano che alcune parti musicali erano inizialmente molto diverse da quelle della versione finale. Sullo sfondo l'incidente d'auto in cui Giacomo Puccini rischiò di perdere la vita e che lo portò a presentare la Butterfly alla prima scaligera in leggero ritardo. Fu un clamoroso fiasco, forse pilotato dalla claque avversa organizzata dall'editore Sonzogno. Pochi mesi dopo, a Brescia, il successo della Butterfly fu immenso. 
    --------  
    27:11
  • Due furti per un Brueghel
    Per una volta ad essere "gabbati" sono stati i ladri, che hanno trafugato una copia falsa della "Crocifissione" di Pieter Brueghel il giovane dalla chiesa di Santa Maria Maddalena a Castelnuovo Magra. Grazie ad una soffiata, i Carabinieri hanno sostituito l'originale con una fotografia. Tre volte negli anni i ladri hanno tentato di rubarla. In un caso, negli anni '70, ci sono riusciti ma fortunatamente l'opera è stata ritrovata pochi mesi dopo. Un quadro rubato due volte, anzi: una volta e mezzo!
    --------  
    29:21

Altri podcast di Arte

Su Trafug’Arte - Sky Tg24

Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei più celebri furti d’arte. Ma vi raccontiamo anche storie incredibili di opere preziose, quadri e collezioni perdute, abbandonate e dimenticate. Tesori dell’umanità che dovrebbero essere visibili a tutti, perché conoscere la grandezza del nostro passato è il modo migliore per costruire il futuro più giusto per tutti. Trafug’Arte, il podcast sull’arte di Sky Tg24 a cura di John Pedeferri.
Sito web del podcast

Ascolta Trafug’Arte - Sky Tg24, Bla Bla Blush e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Trafug’Arte - Sky Tg24: Podcast correlati