That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Radio 24
Quale America andrà al voto nel 2024? Chi sono e come vivono gli americani? Che cosa pensano? Cosa mangiano, che religione praticano, che scuole scelgono per i ...
Ce ne sono di ogni tipo e dimensione: normali, doppi, extra large, con formaggio o pancetta, abbinati a salse varie. O semplicemente alla griglia, per festeggiare come si deve il 4 Luglio: parliamo dell’hamburger, uno dei piatti più rappresentativi degli Stati Uniti. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta di una delle prelibatezze più diffuse da New York alla California. E non dimenticheremo di insegnare al nostro amico “precisetti” Andrew Spannaus da dove deriva il termine hamburger e, quindi, qual è la sua vera pronuncia.
--------
Game, set and match
Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti, un ritorno alla Casa Bianca dopo otto anni per certi versi clamoroso. Questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” fa un’analisi delle strategie che hanno portato il candidato repubblicano a vincere sia a livello di Grandi elettori sia a livello di voto popolare. Economia, immigrazione, lavoro sono gli elementi che hanno inciso di più nel confronto elettorale con Kamala Harris. E ora Trump si prepara al ritorno nello Studio ovale, grazie anche al supporto di Elon Musk, che potrebbe diventare il nuovo DOGE… di Washington.
--------
Obiettivo Casa Bianca
Ma davvero si può diventare Presidente degli Stati Uniti pur avendo preso meno voti del rivale? Ci sono state occasioni in cui le elezioni sono finite in pareggio o sono state contestate? Ebbene sì, tutto è possibile nella corsa alla Casa Bianca, anche perché ogni sistema elettorale, anche il più efficace, presenta sempre degli aspetti di difficile interpretazione. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo a scoprire le elezioni nella storia americana con il finale più pazzo.
--------
12 anni schiavo
È uno dei retaggi storici e culturali con cui gli Stati Uniti devono fare i conti ancora oggi: parliamo della schiavitù, uno dei fenomeni che ha caratterizzato parte della storia americana. Scopriamo in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” che non tutti i territori a stelle e strisce sono stati interessati da questa piaga. E analizziamo che tipo di eredità è rimasta delle vecchie scorie tra nord e sud del Paese, soprattutto nei rapporti tra i bianchi e gli afroamericani nella società moderna.
--------
Il caso Puff Daddy
È solo l’ultimo scandalo in ordine di tempo che coinvolge una celebrità americana: le accuse di violenza sessuale coinvolgono questa volta Sean Combs, conosciuto nel mondo dello spettacolo con i vari nomi di Diddy, P. Diddy o Puff Daddy. Il produttore e cantante rap, con le pesanti accuse da fronteggiare, rilancia uno dei temi più delicati da sempre: il rapporto tra la gestione della celebrità e il rispetto della legalità. Altri famosi americani sono finiti in questo senso nel mirino della giustizia, come Jeffrey Epstein e Harvey Weinstein. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” raccontiamo alcune di queste pagine ingloriose di cittadini americani.
Su That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Quale America andrà al voto nel 2024? Chi sono e come vivono gli americani? Che cosa pensano? Cosa mangiano, che religione praticano, che scuole scelgono per i loro figli e come funziona davvero la sanità negli USA? “That’s America”, il nuovo podcast originale di Radio 24, ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita le idee e le radici della società americana. Alessandro Milan e Andrew Spannaus vi offriranno uno sguardo privilegiato sui modelli e i meccanismi che regolano la vita degli americani anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Economia, politica, cultura, società, niente sarà lasciato al caso in questo dialogo settimanale. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24. CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni