That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Radio 24
Gli americani hanno deciso: Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma qual è l’America che Trump erediterà dall’amministrazione Biden...
Per alcuni è stato uno schiaffo improvviso all’Europa, per altri un tentativo legittimo di richiamare i partner storici a un cambiamento radicale per affrontare le nuove sfide geopolitiche mondiali. In ogni caso non c’è dubbio che il discorso pronunciato dal vicepresidente americano J.D. Vance a Monaco di Baviera segna una svolta storica nei rapporti tra Washington e Bruxelles. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” vogliamo dunque ripercorrere quali sono state, nei decenni, le relazioni tra gli Stati Uniti e i Paesi europei. Per capire se davvero l’obiettivo dell’amministrazione Trump è quello sintetizzato nell’acronimo Mega: Make Europe Great Again.
--------
Mar-a-Gaza
Per alcuni è solo una battuta cinica e di cattivo gusto, per altri un sogno che l’amministrazione americana sta davvero coltivando: è l’idea di ricostruire nei prossimi anni tutti gli edifici distrutti nella Striscia di Gaza per trasformarla in un luogo nuovamente vivibile e possibilmente lussuoso, come la celebre Mar-a-Lago, residenza estiva di Donald Trump. Già, ma con quale destino per i palestinesi che vivono in quell’area? Partiamo da qui per raccontare, in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti”, il rapporto tra USA e Israele e l’evoluzione negli anni della politica americana nei confronti delle continue tensioni in Medio Oriente.
--------
Aspettando il Super Bowl
Uno è lo sport che attira il maggior numero di spettatori nel giorno della finale, il Super Bowl, l’altro è considerato il passatempo nazionale: sono il football e il baseball, due discipline seguitissime e molto praticate negli Stati Uniti. Eppure sono due realtà per certi versi difficili da capire agli occhi di noi italiani. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ripassiamo dunque le regole fondamentali di questi due sport, per apprezzare i campioni strapagati che li praticano a livello professionistico.
--------
Melting pot in salsa USA
Le immagini dei migranti in manette espulsi dagli Stati Uniti su aerei militari hanno fatto il giro del mondo. Non è una novità per Washington questa politica di respingimenti, anche se in questo caso ha colpito la durezza con cui l'amministrazione Trump ha esibito i muscoli. Eppure gli Stati Uniti nascono proprio da una commistione di etnie disparate, il cosiddetto melting pot. Andiamo alla scoperta, in questo episodio di "That's America - Dietro le quinte degli Stati Uniti", delle radici etniche della popolazione americana. E scopriamo anche cosa significa il termine "deportation" al centro di molti dibattiti.
--------
Hollywood on fire
Venticinque morti e danni che potrebbero arrivare a 275 miliardi di dollari. I recenti incendi che hanno devastato Los Angeles sono solamente l’ultima calamità che ha colpito gli Stati Uniti, una nazione da sempre esposta ai rischi ambientali, a cominciare dai frequenti uragani e tornado. Un primo problema che si pone per la neo amministrazione Trump. In questa puntata di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” andiamo alla scoperta delle fragilità di una nazione esposta da sempre alla furia della natura.
Su That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti
Gli americani hanno deciso: Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma qual è l’America che Trump erediterà dall’amministrazione Biden? Che paese si troverà a governare il nuovo Presidente? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazierà dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24.CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni