Powered by RND
PodcastNotizieThat's America
Ascolta That's America nell'app
Ascolta That's America nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

That's America

Podcast That's America
Radio 24
Gli americani hanno deciso: Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma qual è l’America che Trump erediterà dall’amministrazione Biden...

Episodi disponibili

5 risultati 30
  • Le forbici su Usaid
    Le Ong che operano in Paesi in via di sviluppo denunciano: l’amministrazione Trump ha tagliato i fondi a Usaid (l’Agenzia governativa per lo sviluppo internazionale) mettendo così a rischio decine di programmi umanitari in varie parti del mondo. Ma Trump tiene duro, nonostante l’opposizione della Corte Suprema: per decenni secondo la Casa Bianca i programmi finanziati da Usaid hanno avuto un intento politico distorto e quindi vanno eliminati. Chi ha ragione? In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” raccontiamo la storia degli aiuti umanitari americani.
    --------  
  • ​​Dazi nostri
    L’economia globale sta vivendo momenti di grande incertezza dopo che il Presidente americano Donald Trump ha lanciato una politica aggressiva sul fronte dei dazi commerciali. Una svolta protezionista ampiamente annunciata in campagna elettorale che sta però mandando in grande crisi le borse mondiali, troppo esposte all’incertezza. A quale principio economico si ispira la Casa Bianca? Quali precedenti dottrine economiche americane si sono richiamate al protezionismo? Lo scopriamo in questo nuovo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti”.
    --------  
  • Il dilemma dell’Enola Gay
    Tra i primi provvedimenti dell’amministrazione Trump si segnala lo smantellamento di tutti i programmi governativi su inclusione e diversità. In acronimo la sigla è DEI, che sta per “Diversity, Equity, Inclusion”. Secondo il New York Times ciò ha portato la Casa Bianca a ordinare la cancellazione di tantissime parole dai documenti ufficiali: tra queste disabilità, pregiudizio, femminismo, identità e anche decine di termini come trans e pari opportunità. Con effetti paradossali come il rischio che potesse essere cancellato il nome dell’aereo da cui gli americani sganciarono la bomba atomica, l’Enola Gay, chiamato così perché era il nome della madre del pilota ma che alcuni hanno individuato come un incitamento all’omosessualità. In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” spieghiamo cosa sono i programmi sull’inclusione e che cosa succederà ora.
    --------  
  • Il potere dello Studio Ovale
    Lo scontro verbale tra Donald Trump e il suo vice J.D. Vance da una parte e il presidente ucraino Zelensky dall’altra ha riportato al centro uno degli uffici più importanti e strategici nelle relazioni diplomatiche mondiali: lo Studio Ovale, l’ufficio all’interno della casa Bianca in cui il Presidente americano prende le decisioni più importanti. Ma quando fu costruito questo particolare ufficio dalle pareti senza angoli? Quanti passaggi storici lo hanno visto protagonisti? In questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” riviviamo alcuni momenti della storia degli USA attraverso arredi, corridoi e muri che custodiscono indicibili segreti.
    --------  
  • God Bless America
    Gli americani? Imperialisti! Quante volte abbiamo sentito riecheggiare questa accusa nei confronti di un popolo che negli ultimi decenni è stato in prima fila in numerose guerre in giro per il mondo. Ma è davvero così? Andrew Spannaus e Alessandro Milan in questo episodio di “That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti” ci conducono lungo gli snodi principali della storia americana, a partire dalla sua fondazione, una vera e propria rivoluzione contro un impero europeo, per scoprire cosa c’è di vero in questa accusa. E cosa ne sarà di questo approccio con Trump che vuole fare del Canada il 51esimo stato degli USA.
    --------  

Altri podcast di Notizie

Su That's America

Gli americani hanno deciso: Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d’America. Ma qual è l’America che Trump erediterà dall’amministrazione Biden? Che paese si troverà a governare il nuovo Presidente? Alessandro Milan e Andrew Spannaus ce lo racconteranno in “That’s America”, il podcast originale di Radio 24 che ci accompagna in un viaggio virtuale da New York a Los Angeles, per scoprire lo stile di vita, le idee e le radici della società americana. Uno sguardo privilegiato sui modelli e sui meccanismi che regolano la vita degli americani, anche attraverso considerazioni sulle differenze tra Stati Uniti e Italia. Un dialogo settimanale ricco di spunti che spazierà dall’economia alla politica, dallo sport alla cultura per farci entrare nelle viscere della società della più grande democrazia del Mondo. L’obiettivo: sfatare i luoghi comuni e conoscere a fondo la mentalità di un popolo che, nel bene e nel male, occupa una posizione centrale sulla scena mondiale. Andrew Spannaus è giornalista e analista politico americano che vive e lavora in Italia. Alessandro Milan è giornalista e conduttore di “Uno, nessuno, 100Milan” su Radio 24.CREDITI:That’s America - Dietro le quinte degli Stati Uniti di Alessandro Milan e Andrew SpannausSound design Carlo SalvatoreProducer Riccardo PoliResponsabile di produzione Guido ScottiCoordinamento editoriale Alessandra Scaglioni
Sito web del podcast

Ascolta That's America, Market Mover e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

That's America: Podcast correlati

  • Podcast Per il tuo bene
    Per il tuo bene
    Notizie