Prego, accomodati.
Questo è "Appuntamento con la psicoterapia" ed io sono Roberta Rubboli.
Sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed in questo podca...
Breve riflessione dopo una giornata a San Patrignano
E niente, dopo una giornata trascorsa a San Patrignano, avevo due cose da dire.
E non sono riuscita a tenerle dentro.
E perchè poi tenerle dentro?
E ho registrato questo podcast.
Dura 3 minuti.
Ma dentro me durerà molto di più.
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta
--------
3:20
La giusta distanza: l'importanza dei confini
Mia madre mi ha trascurato, mio padre non c’è mai, il mio compagno non mi dà mai attenzioni. È chiaro per tutti, credo, che la troppa distanza, la trascuratezza, la mancanza di attenzioni, siano causa di sofferenza, di ferite a volte anche profonde, in alcuni casi di traumi.
La troppa distanza, stare troppo lontani da qualcuno, non permette di far sentire l’amore, la presenza, è vero.
A pochi però è chiaro quanto anche la troppa vicinanza possa far male.
Oggi voglio parlarti proprio di questo: dell’importanza di mantenere una giusta distanza (nè troppo lontano, nè troppo vicino) e dell’importanza di stabilire dei confini.
Buon ascolto!
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta
--------
29:04
Le emozioni sul corpo: la somatizzazione
“Ho un dolore insopportabile alla pancia, soffro di mal di testa invalidanti, questa tosse non passa. E i medici? Beh, loro dicono che non ho niente di organico, che i miei sintomi sono psicosomatici. Non mi sento presa sul serio, non mi sento creduta, pensano che io mi inventi questi sintomi. Io sto male davvero. Come fanno a dire che il dolore sia dovuto all’ansia, alla depressione?”
Posso capire quello che mi stai dicendo, posso comprendere quello che hai vissuto e come ti senti.
È molto comune, di fronte ad un sintomo fisico, sentirsi dire, “non è niente, è solo ansia”, “non è niente, è solo stress”.
E qui ci si sbaglia, perché non è vero che non è niente.
È molto.
Oggi ti parlo di somatizzazione. E ti spiego perché i tuoi dolori sono reali, e come possono essere causati, però, da un dolore dell’anima.
Buon ascolto!
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta
--------
27:37
Il lutto
E ora? Tutto è finito. Non tornerò mai a sorridere, a star bene, ad essere felice.
Quando una persona cara muore, sembra proprio tutto finito, sembra che la vita che fino a quel momento abbiamo vissuto non esista più, che la possibilità di giocare, scherzare, ridere non esista più, che anche solo respirare non sia più possibile.
Ma poi arriva un momento, e questa è la cosa più strepitosa e più terrificante, arriva un momento in cui la vita vince, di nuovo.
In questo episodio ti parlo di lutto, dei vari tipi di lutto. Ti spiego cosa succede dentro di noi quando viviamo un lutto e come elaborarlo.
Nell’ultima parte dell'episodio, come sempre, rispondo alle domande che mi avete posto sulla mia pagina Instagram dott.roberta.rubboli.
Buon ascolto!
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta
--------
28:21
Esposizione: la terapia per le fobie
Quando una situazione, un oggetto, uno stimolo ci fa paura dobbiamo affrontarlo . Questo è ciò che ci dicevano anche le nostre nonne. In effetti, le nostre nonne avevano ragione. Per vincere una fobia occorre affrontare ciò ciò che temiamo. Cosi dice il buon senso. La teoria è giustissima. la ricerca ci dice infatti che la terapia più efficace per sconfiggere una fobia è l’esposizione. Se soffri di disturbi d’ansia saprai bene, però, che affrontare ciò che ci fa paura è pressoché impossibile, ci sembra qualcosa di inaffrontabile. È vero. L’esposizione graduale, infatti, segue certi principi, certe regole, che rendono questa sfida affrontabile.
Dopo questa lunga pausa (agosto mese di stop per molti di voi e settembre mese di stop per me), oggi ti parlo proprio di esposizione, ti spiego come si procede in terapia attraverso l’esposizione, a cosa serve e, nell’ultima parte dell’episodio, come sempre, rispondo alle domande che mi avete posto sulla mia pagina Instagram dott.roberta.rubboli.
Buon ascolto!
Instagram: dott.roberta.rubboli
Facebook: Dott.ssa Roberta Rubboli - Psicoterapeuta
Prego, accomodati.
Questo è "Appuntamento con la psicoterapia" ed io sono Roberta Rubboli.
Sono una psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed in questo podcast ti parlerò di psicologia e psicoterapia.
Ogni settimana uscirà un nuovo episodio nel quale affronterò un tema ogni volta diverso.
Vorrei raccontarti alcune curiosità, che forse non sai, riguardo la psicoterapia, fare chiarezza su alcuni punti e, soprattutto, trasmetterti qualche strumento pratico per gestire l’ansia, la fame nervosa, le ossessioni, e molto altro.
Benvenuto nel mio studio.
Spero che questo viaggio ti piaccia.