Pillole di storia e di storia del costume, fatti bizzarri, aneddoti e testimonianze per riappropriarci della memoria collettiva della comunità LGBTQIA+ italiana...
Ep. #4 - Il G.I. americano diventato una bella biondina (1952)
La sensazionale storia di Christine Jorgensen, l’incantevole donna transgender che fece innamorare l’America e affascinò il resto del mondo, introducendo nell’immaginario collettivo l’idea della transessualità.
Per ulteriori informazioni, consigliamo la visione del bel documentario della PBS (Trans)formation: The Story of Christine Jorgensen.
Lo trovate su YouTube a questo indirizzo:
https://rb.gy/jy1cbz
Vi sono alcune biografie di Christine, ve ne consigliamo due:
* Jennifer Hopkins, The life of Christine Jorgensen: The first transgender woman you never heard about (Unsung heroes of the LGBT history)
(disponibile qui https://rb.gy/zkqdb8)
* Richard Docter, Becoming a Woman: A Biography of Christine Jorgensen
(disponibile qui https://rb.gy/y4x87g)
Una autobiografia di grande successo (vendette 450.000 copie nei soli Stati Uniti) è reperibile sul mercato del libro usato col titolo Christine Jorgensen a Personal Autobiography
--------
26:07
Ep. #3 - La vera storia di Madama Reale (1946)
Nel novembre del 1946 la polizia milanese fa irruzione in 3 appartamenti ed esegue una vera e propria retata di omosessuali (molti en travesti). Uno di questi appartamenti è di proprietà di tal Enrico Piovella, da molti conosciuto come "Madame Reale". La storia verrà recuperata un paio di decenni dopo per essere raccontata in una pellicola oggi considerata un vero e proprio film di culto. La storia è narrata nell'articolo:Tre covi di omosessuali scoperti dalla polizia, su «L'Avanti» del 16 novembre 1946 Il film è:Splendori e miserie di Madame Royale, di Vittorio Caprioli, con Ugo Tognazzi, Vittorio Caprioli, Maurice Ronet e Jenny Tamburi. Scenografie di Pier Luigi Pizzi. Musiche di Fiorenzo Carpi. (1970) La storia del film è raccontata in:Luca Locati Luciani e Andrea Meroni, Quelle come me. La storia di Splendori e miserie di Madame Royale, PM Edizioni, Varazze 2020.
--------
19:05
EP. #2 - Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso...
Un libro delirante e grottesco che ebbe un enorme successo nel 1970. Scritto da un sessuologo californiano, David Reuben, scalò le classifiche in moltissimi paesi, tra cui l'Italia. C'è da ridere per non piangere...
Qui la voce su Wikipedia sul libro:
https://it.wikipedia.org/wiki/Tutto_quello_che_avreste_voluto_sapere_sul_sesso*_*ma_non_avete_mai_osato_chiedere_(libro)
Nell'episodio è stato editato un estratto del film (parodia del libro):
Woody Allen, Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere, United Artists (1972)
--------
12:50
Ep. #1 - Lo scandalo dei pompieri di Milano
La giunta comunale è in pieno subbuglio mentre tutta la città non parla d’altro, ai crocicchi delle vie, nei caffè, nei teatri e nei capannelli che si formano agli imbocchi della Galleria Vittorio Emanuele. Il Corriere mette la sordina, i fogli umoristici ci sguazzano, volano facili le denunce. Come sarà andata a finire?
--------
18:14
Trailer Appunti Fr*ci
Uno spin off delle Radici dell'Orgoglio, una serie con episodi brevi e monografici su fatti di storia o vicende di colore e di costume, fatti bizzarri, persone leggendarie o personaggi ingiustamente dimenticati e anche qualche scandalo, quelli ci piacciono sempre
Pillole di storia e di storia del costume, fatti bizzarri, aneddoti e testimonianze per riappropriarci della memoria collettiva della comunità LGBTQIA+ italiana.
Appunti Fr*ci è uno spin off del podcast Le Radici dell'Orgoglio