Powered by RND
PodcastStoriaIl suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra
Ascolta Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra nell'app
Ascolta Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra

Podcast Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra
SIE
Il 28 giugno 1914 è il giorno che cambia la storia del mondo, d’Europa, d’Italia. Soprattutto è il giorno che cambia la storia del Trentino, allora Welschtirol ...

Episodi disponibili

5 risultati 52
  • Il Trentino nella grande guerra: la disperazione dei soldati
    La disperazione dei soldati in trincea porta molti di essi, oltre agli episodi di autolesionismo per poter essere rimandati a casa, a togliersi la vita. Gli alti comandi, non potendo punire i morti, minacciano di punire le famiglie dei soldati suicidi. All’esterno si esalta invece l’eroismo. Fino all’arrivo dei gas.
    --------  
    17:36
  • Il Trentino nella Grande Guerra: tragedie in trincea
    Alla fine del giugno 1915 le battaglie scatenate dall’esercito italiano portano alla luce l’impreparazione del regno, anche a livello sanitario. Sul Carso un’epidemia di colera riempie gli ospedali. Le condizioni nelle trincee al fronte sono tragiche, amplificate dallo shock dei bombardamenti.
    --------  
    14:00
  • Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria
    Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.
    --------  
    14:05
  • Il Trentino nella Grande Guerra: si apre il fronte italiano
    A Trento i giornali agonizzano, stretti tra la censura e la tragedia della guerra. A occupare sempre più spazio sono gli elenchi dei caduti al fronte. Alcide Degasperi, consigliere comunale, e il vice podestà Giuseppe Menestrina prendono il treno diretto a Innsbruck. L’obiettivo: invocare provvedimenti a tutela della popolazione trentina, mentre ai confini meridionali si ammassano le truppe dei due eserciti. Si apre il fronte italiano.
    --------  
    12:22
  • Il Trentino nella Grande Guerra: l'orrore è ovunque
    Bastano poche settimane per conoscere la realtà della guerra. La sofferenza è quotidiana. L’orrore è ovunque. I giornali lo raccontano ma l’impeto patriottico non ne risente. Nel Regno d’Italia, la retorica della “guerra italiana” per i fratelli delle terre irredente fa molta presa, persone sui giovani studenti.
    --------  
    14:43

Altri podcast di Storia

Su Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra

Il 28 giugno 1914 è il giorno che cambia la storia del mondo, d’Europa, d’Italia. Soprattutto è il giorno che cambia la storia del Trentino, allora Welschtirol e parte integrante della contea del Tirolo e quindi dell’impero austro-ungarico.Alle 10.30 di quella domenica, a Sarajevo, il nazionalista serbo-bosniaco Gavrilo Princip esplode due colpi di pistola contro Francesco Ferdinando, nipote di Francesco Giuseppe ed erede al trono, e la moglie Sofia.È il casus belli che, in un crescendo di tensioni, porterà allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.Sarà la Grande Guerra, che ripercorriamo grazie a questa nuova serie dei Suoni delle Pagine, il podcast curato da Mario Cagol.L’attore rilegge le pagine del libro “Il Trentino nella Grande Guerra”, scritto da Luigi Sardi ed edito da Curcu&Genovese.
Sito web del podcast

Ascolta Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra, Ciao! Leggo la Bibbia e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Il suono delle pagine - Il Trentino nella Grande Guerra: Podcast correlati