In questa puntata finale della prima stagione di Archiverso, ci immergiamo con l'architetta, designer, artista e docente Matilde Cassani nel profondo legame tra spazi urbani e identità collettiva, esplorando come le sue installazioni spaziali, possano attivare nuove consapevolezze culturali e sociali.
Le riflessioni principali prendono spunto dal libro: Lo spazio pubblico come immaginario, intervista a Matilde Cassani di Luigia Lonardelli (LetteraVentidue, 2022).
Altre fonti: Platform issue 39#, testo di Luca Molinari; Conversazioni d’autore al Museo MAXXI con Matilde Cassani, Pippo Ciorra e Luigia Lonardelli; Extreme Land–Interview with Matilde Cassani di Luca Marullo (atpdiary.com); Tutto, in divenire di Claudio Piscopo (flash---art.it); The Righteous Mind: Why Good People are Divided by Politics and Religion di Jonathan Haidt, 2012; matildecassani.com.
Redatto da Camilla Sofia Morelli e Diego Morabito. Contributo video di Ivan Taccadoli, montaggio di Ivan Taccadoli.
Archiverso è più di un podcast: è un invito a partecipare in un dialogo collettivo. Unisciti a noi in questo viaggio e seguici sui nostri social per diventare parte di questo progetto.
Seguici su Instagram
Seguici su Youtube
Il sito web di Archiverso
Per info e collaborazioni scrivi a
[email protected]