In biologia un areale è l'area geografica in cui è distribuita una specie. Sulla Terra il clima sta cambiando troppo velocemente e la domanda che dobbiamo farci...
Il caso cannucce, cosa aspettarci dalla Cop16 sulla biodiversità a Roma e due studi interessanti su come raccontiamo la crisi climatica. Infine un’intervista a Fabio Deotto, autore e curatore dell'antologia "Come ne usciremo".
--------
20:28
I limiti della beneficenza
Cosa ci insegna il caso dei fondi tagliati da Bezos a Earth Fund, come interpretare i dati sulla qualità dell'aria, e un'intervista a Lisa Di Giuseppe sulle elezioni in Germania.
--------
21:32
Come cambiare l'ambientalismo
Superare i limiti del pensiero ecologico contemporaneo: da che lato? L'eredità della sentenza sulla Terra dei fuochi e il futuro dell'aviazione. Infine, un'intervista al direttore generale di Irena Francesco La Camera.
--------
22:34
Ricostruire le nostre case
Cosa c'è dietro la polemica sui fondi Life della Commissione europea, la penetrazione del centro studi negazionista Heartland al parlamento europeo, e un'intervista a Luciana Grosso, che ci racconta del suo ultimo reportage da Los Angeles post incendi.
--------
26:26
La speranza è il nostro lavoro
Con che spirito guardare ai prossimi quattro anni di Trump, i dati sulle rinnovabili italiane e le prospettive nucleari, la desertificazione assicurativa della California; e chi paga i danni degli incendi? Infine, un'intervista a Federica Genovese, docente di scienza politica alla Oxford University.
In biologia un areale è l'area geografica in cui è distribuita una specie. Sulla Terra il clima sta cambiando troppo velocemente e la domanda che dobbiamo farci a questo punto è: come sarà il futuro? Come possiamo cambiarlo? Quale sarà l’areale sostenibile della specie umana? Ferdinando Cotugno racconta in questo podcast la crisi climatica, la transizione ecologica e il nostro complicato rapporto con la biodiversità.
Areale esce ogni martedì.
Ed è anche una newsletter, iscriviti: www.editorialedomani.it/interactive/newsletters/
Se vuoi unirti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/