In biologia un areale è l'area geografica in cui è distribuita una specie. Sulla Terra il clima sta cambiando troppo velocemente e la domanda che dobbiamo farci...
Prima puntata del podcast da Baku, la città cuore dell’estrazione petrolifera mondiale che ospita il negoziato sul cambiamento climatico. Spieghiamo perché la finanza per il clima è importante e proviamo a immaginare la leadership climatica in un accordo di Parigi senza Stati Uniti. Infine, intervista a Eleonora Cogo, esperta senior di Ecco Climate.
--------
21:30
Beato il popolo che non ha bisogno di Cassandre
Cosa dicono gli studi di attribuzione sul disastro di Valencia, cosa contiene la lezione delle alluvioni sul presente e sul futuro dell'Europa. E poi un'intervista a Nicola Armaroli del CNR per entrare già in modalità COP29: come va con rinnovabili, auto elettriche ed efficienza energetica.
--------
21:36
Non ci sei mai solo tu
Cosa ci insegna l'ennesimo assurdo incidente a Milano.
La COP29 sta arrivando: perché non va trascurata.
Il cambio di paradigma energetico e le elezioni americane.
Infine, parliamo di suolo con Paolo Pileri.
--------
22:48
Cosa c'è dietro le teorie del complotto?
Partiamo dai bradipi, troppo lenti per adattarsi alla crisi climatica, passiamo per la delega in bianco sul clima chiesta dall'industria hi-tech e poi parliamo di complottismo, partendo da una serie di studi sorprendenti e chiudendo con un'intervista a Mattia Ferraresi di Domani, autore di I demoni della mente
--------
22:04
Firenze, Brescia e altre nuove idee di mondo
Torniamo a parlare degli uragani americani e della scienza dell'attribuzione, e poi colleghiamo due eventi politici del weekend: l'assemblea dell'ex GKN a Campi Bisenzio e 2035 Italia Impossibile a Brescia, due pezzi di un futuro possibile. Chiudiamo con un'intervista a Giulio Betti, climatologo e autore di "Ha sempre fatto caldo!"
In biologia un areale è l'area geografica in cui è distribuita una specie. Sulla Terra il clima sta cambiando troppo velocemente e la domanda che dobbiamo farci a questo punto è: come sarà il futuro? Come possiamo cambiarlo? Quale sarà l’areale sostenibile della specie umana? Ferdinando Cotugno racconta in questo podcast la crisi climatica, la transizione ecologica e il nostro complicato rapporto con la biodiversità.
Areale esce ogni martedì.
Ed è anche una newsletter, iscriviti: www.editorialedomani.it/interactive/newsletters/
Se vuoi unirti a noi: www.editorialedomani.it/abbonamenti/