La rivoluzione italiana della birra artigianale. Un podcast di Eugenio Signoroni, prodotto da Piano P con Birra Baladin.Dagli inizi in una vecchia casa nelle La...
Come si può passare dalla terra alla birra, creando una forte connessione tra quello che finisce nella bottiglia e l’agricoltura? Avvicinando sempre di più la produzione delle materie prime a quella della bevanda. È con questo obiettivo che nasce Nazionale, la prima birra italiana al 100% prodotta da un birrificio artigianale.
Creare una filiera locale, però, è complicato poiché mancano le competenze e l’abitudine del mercato, però questa è certamente una delle sfide più interessanti per il futuro della birra.
Di tutto questo e di tanto altro – quali sono gli ingredienti della birra? chi era Hildegarda von Bingen e perché è così importante per la nostra storia? davvero l’uomo ha deciso di coltivare cereali per avere più cibo – si parla in questo sesto e ultimo episodio insieme a Giuseppe Olivero, appassionato conoscitore del luppolo; a Ettore Prandini, presidente nazionale della Coldiretti; al conduttore televisivo Federico Quaranta; e a Charlie Papazian, il padre del movimento artigianale americano.
--------
28:37
Bevetela con noi - 5. Open
Più di una birra. Open è un progetto che si manifesta in un’idea di pub assolutamente rivoluzionaria: un locale in cui, per la prima volta, la selezione è fatta solo di birre artigianali italiane. E come può essere il carattere di una birra che porta lo stesso nome di un pub se non leggera, beverina e un po’ provocatoria?Assaggiatela con Eugenio Signoroni e Teo Musso, l’artefice di questa etichetta che lui stesso definisce “open source”, cioè «con la ricetta sempre aperta ai cambiamenti».
--------
5:28
5. Il fenomeno "artigianali" sulla bocca di tutti
Il pub è il luogo simbolo della birra. Uno spazio di aggregazione e di festa, di relax e di cultura. Per ripercorrerne la storia bisogna fare un salto nel tempo e nello spazio e proiettarci sull’isola britannica all’inizio del XII secolo, quando le “ale wives”, le moglie birraie, lasciavano da parte un po’ di prodotto da fare assaggiare in cucina ai viandanti. Se invece si vuol conoscere che cosa è stato per noi italiani il pub, basta andare indietro di una quindicina di anni e guardare alla città di Roma dove questa tipologia ha raggiunto le vette più alte, facendo diventare la birra artigianale un fenomeno popolare.
Accompagnati da Alessandro Belli, pubblican dell’Arrogant Pub di Reggio Emilia, vivremo l’atmosfera magica del bancone e capiremo come gli italiani hanno plasmato a loro immagine questi luoghi. Con Riccardo Franzosi, del birrificio Montegioco, Luca Giaccone, curatore della guida alle birre d’Italia, e Federico Quaranta, noto conduttore televisivo e radiofonico, analizzeremo invece i diversi modi in cui si può fare territorio attraverso la birra.
--------
30:02
Bevetela con noi - 4. Elixir
Una birra di grande carattere, carica di emozioni e fortemente alcolica. Tutto questo è Elixir, che Teo Musso ha fatto nascere con l'intenzione di rompere gli schemi classici, anche delle "artigianali". Assaggiatela con lui e scoprirete una birra quasi totalmente priva di amaro (quindi di luppolo), con un naso ricco di frutta rossa sotto spirito e adatta per un abbinamento davvero straordinario: con il cioccolato fondente!
La rivoluzione italiana della birra artigianale. Un podcast di Eugenio Signoroni, prodotto da Piano P con Birra Baladin.Dagli inizi in una vecchia casa nelle Langhe all'esplosione degli ultimi anni in bar, supermercati e ristoranti stellati: la birra artigianale fa ormai parte del nostro modo di mangiare, bere e stare insieme, e anzi ha contribuito a cambiarlo. Eugenio Signoroni, food writer dell'anno per il 2021 con il podcast “Lievito Madre”, racconta le tappe di questa straordinaria evoluzione, partendo da una storia che ha fatto il giro del mondo: quella di Teo Musso e della sua Baladin.