Già mutevole ed effimera per natura, la moda sembra oggi sparire sotto il peso della sua stessa onnipresenza, superata in rilevanza dalle celebrity e dalla logi...
Miu Miu Tales & Tellers: come si conciliano arte, moda e racconti del femminile
Quello che state per ascoltare è un episodio speciale, realizzato in collaborazione con Miu Miu in occasione di Miu Miu Tales & Tellers, il progetto artistico immerviso site-specific concepito dall’artista Goshka Macuga e curato da Evira Dyangani Ose che dal 16 al 20 ottobre sarà parte del Public Program di Art Basel Paris, di cui il marchio è partner ufficiale. Con Clara Mazzoleni abbiamo parlato dello speciale rapporto che da sempre unisce la moda di Miuccia Prada all’indagine sulle donne, sulle loro vite e sugli abiti che indossano, e di come Miu Miu abbia saputo costruire una connessione solida tra arte e moda. Buon ascolto.Bibliografia:– Miu Miu Tales & Tellers– Miu Miu Tales & Tellers, il racconto dei racconti, Rivista Studio– Tutte le domande su Miu Miu, Rivista Studio– Goshka Macuga in conversation with Nicolaus Schafhausen, Mousse Magazine– Artist Cecile B. Evans On What Truly Matters In The Social Media Age, Female Magazine– Q&A con Lucrecia Martel, Lincoln Center– Al minuto 20:10: snippet da Miu Miu Fall Winter 2022, con l'intervento artistico di Nathalie Djurberg e Hans Berg– Nathalie Djurberg and Hans Berg: The Delights of Undirected Mind, Elephant Magazine– Severed ears and tear-drinking butterflies: enter the strange world of Cécile B. Evans, Guardian– Ava DuVernay wants to build a new system, New Yorker– Al minuto 39:30: snippet da "The Door" di Ava DuVernay (Miu Miu Women's Tales n°5)– Artist Sophia Al-Maria on her fairytale video installation for Miu Miu’s Paris show, Wallpaper Magazine– Agnès Varda’s feminist, anti-establishment legacy, according to her daughter Rosalie, Document Journal– "You can't put me in any box": 30 minutes with filmmaker Mati Diop, Interview Magazine– Tan Chui Mui: It Is Not Just That The Film Is Personal, the Film Is For Me, Asian Movie Pulse– Il matrimonio di Chloë Sevigny mi ha fatto venire voglia di sposarmi, Rivista Studio– A suitable change for Chloë Sevigny, The Cut– "The Body Is the Only Object": Geumhyung Jeong, Spike Magazine– Shuang Li on finding the wrinkles in technology, Art Basel– Meriem Bennani, 2 LIZARDS: EPISODE 1, 2020, Artforum– Cecilia Alemani e la Biennale dei suoi sogni, Rivista Studio
--------
58:40
Come si organizza una sfilata, con Gabriella Mazzei
In questa terza puntata di Glamorama abbiamo scelto di invitare Gabriella Mazzei, co-fondatrice di Without Production, che si occupa di produzione sfilate e eventi. Con lei abbiamo parlato di come si organizza uno show di moda, di come sono cambiate le sfilate negli anni, trasformandosi negli show quasi hollywoodiani di oggi, e di quali sono le caratteristiche essenziali perché un evento di questo tipo riesca al meglio.Bibliografia:– The Fashion Show: History, Theory and Practice, Gill Stark– G. B. Giorgini and the origins of Made in Italy, Neri Fadigati– La sfilata di moda come opera d’arte, Claudio Calò– Prada - Sfilate, Susannah Frankel– Betak: Fashion Show Revolution, Alexandre De Betak– L’Italia della moda, Silvia Giacomoni
--------
32:46
Girlhood, social media e identità al femminile, con Caterina De Biasio
Per la seconda puntata di Glamorama abbiamo scelto di invitare Caterina De Biasio, autrice della newsletter Mirror Mirror, collaboratrice di Rivista Studio e Visual Editor di PhotoVogue. Con lei abbiamo parlato di un fenomeno molto ampio: quello che negli ultimi anni, sui social, si è manifestato sotto il termine cappello di "Girlhood" e che riguarda le tante identità femminili e il modo in cui la Generazione Z le interpreta, le esplora e le racconta. Bibiliografia:– Il tempo delle ragazze è appena iniziato, Rivista Studio– Mirror, Mirror, Caterina De Biasio– Marianna Rothen: Like A Dream, Apartamento– How Lana Del Rey’s career explains a huge shift in the way we think about pop stars, Vox– Jeremy Strong Embraces Those "Babygirl" Memes About "Boy-Man" Kendall, IndieWire– The Rise and Fall of the Trad Wife, New Yorker– Meet the queen of the trad wives (and her eight children), The Times– "Collapse Feminism" by Alice Cappelle: Is Feminism in Its "Flop Era"?, Art Review– "Pixel Flesh" by Ellen Atlanta: Online beauty culture is asking us to sacrifice too much, Dazed– Why Is Everyone So Obsessed With Nara Smith?, Refinery29– The Mormon Culture Report, Nymphet Alumni– The Review of Beauty, Jessica DeFino– Red Scare Leans Into Nothing, The Cut– Elena Velez Brings Dimes Square, and Its Controversial Politics, to Fashion Week, Business of Fashion– Erewhon hauls, Ozempic, and Chefluencers, Mina Lee– Miuccia Muses in Manhattan, WWD
--------
45:14
Le cose che ancora ci interessano della moda, con Angelo Flaccavento
Per la prima puntata di Glamorama, abbiamo scelto di invitare l’autore e critico di moda Angelo Flaccavento, firma del Sole 24ore, Business of Fashion e System Magazine tra gli altri. Con lui abbiamo parlato dello stato della moda contemporanea, di designer, stilisti e direttori creativi, di negozi, lusso e “value for money” e di chi popola gli spazi della moda. Bibliografia:– Is There Space for Radical Design in a Climate of Conservatism?, Business of Fashion– Will Americans Ever Get Sick of Cheap Junk?, The Atlantic– Nella moda stiamo discutendo solo di immagini?, Rivista Studio– Maison Margiela’s Couture Collection Will Go Down in Fashion History, The Cut– Alessandro Michele, Valentino e gli ultras della moda, Rivista Studio– Rick Owens, Fashion’s Patriarch of Freaks, T Magazine– The New Generation of Online Culture Creators, New Yorker– “Menswear is … a spindly glory hole that, if you dare jam your dick in, tickles for a second but mostly makes you feel broke and sad”, Deez Links– Is Ssense hurting the cool-clothes ecosystem?, Blackbird Spyplane
--------
49:08
Glamorama Teaser
Già mutevole ed effimera per natura, la moda sembra oggi sparire sotto il peso della sua stessa onnipresenza, superata in rilevanza dalle celebrity e dalla logiche della finanza che la governa. Glamorama è il podcast di Rivista Studio che si fa su tutte queste domande e prova a dare, se non delle risposte, degli spunti di riflessione. In ogni puntata, insieme a un ospite del settore approfondiremo notizie, tendenze e punti di vista cercando di capire come cambiano le abitudini di consumo e le strategie dei marchi, le “estetiche” plasmate dai social media e cosa oggi è davvero rilevante quando parliamo di stile.
Già mutevole ed effimera per natura, la moda sembra oggi sparire sotto il peso della sua stessa onnipresenza, superata in rilevanza dalle celebrity e dalla logiche della finanza che la governa. Glamorama è il podcast di Rivista Studio che si fa su tutte queste domande e prova a dare, se non delle risposte, degli spunti di riflessione. In ogni puntata, insieme a un ospite del settore approfondiremo notizie, tendenze e punti di vista cercando di capire come cambiano le abitudini di consumo e le strategie dei marchi, le “estetiche” plasmate dai social media e cosa oggi è davvero rilevante quando parliamo di stile.