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Rivista Studio
Già mutevole ed effimera per natura, la moda sembra oggi sparire sotto il peso della sua stessa onnipresenza, superata in rilevanza dalle celebrity e dalla logi...

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5 risultati 8
  • Come e perché parliamo di beauty e skincare, con Anna Volpi e Clara Mazzoleni
    In questo settimo episodio di Glamorama parliamo di tendenze beauty, skincare e make-up, e di come si sviluppano oggi sulla loro piattaforma d’elezione, TikTok, che però assomiglia sempre più a YouTube. Abbiamo invitato Anna Volpi, creator ed esperta di marketing di cosmetici che questi argomenti li racconta con intelligenza proprio su TikTok. Con lei abbiamo discusso di cosa definisce il successo di un marchio oggi, del perché siamo così fissati con alcuni prodotti, del nostro rapporto con queste pratiche "di bellezza", del proliferare di tendenze e influenze e del futuro dell’industria del beauty. È un episodio divertente e pieno di informazioni utili, buon ascolto.Bibliografia:– È iniziata l’era dello sgonfiamento, Rivista Studio– Dermorexia: Is our obsession with skincare becoming a disorder?, Dazed Beauty– I injected salmon sperm into my face – these were the results, Dazed Beauty– Olive Young: Formulating Beauty Innovation, Harvard Business School– The Business of Beauty Haul of Fame: The Next Seoul Cycle, Business of Fashion– The Beauty Slowdown, Explained, Business of Fashion– Pat McGrath Labs’ Viral Maison Margiela Glass Skin Now Comes in a Tube, Harper’s Bazaar– Ossessione Glossier, Rivista Studio– Cosa significano bellezza e bruttezza nell’era di internet?, Rivista Studio– Why are TikTok creators so good at making people buy things?, Bbc– Why “Cutesy” Makeup Brands Are Having a Moment, Wwd– Chinese beauty retailer Harmay raises $200 million, Vogue Business
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    1:09:58
  • Come si vestono i maschi, con Jacopo Bedussi, Francesco Martino e Francesco Gerardi
    Benvenuti al sesto episodio di Glamorama, il podcast di Rivista Studio dedicato alle cose di moda. Per inaugurare l’anno e la stagione della moda maschile abbiamo deciso di guardare al modo in cui si vestono gli uomini e i ragazzi più giovani. Per discutere di designer di culto, tendenze, modelli di riferimento e community social, abbiamo invitato Jacopo Bedussi, che si occupa di comunicazione ed è collaboratore di Rivista Studio tra le altre cose; Francesco Martino, che è Style Editor di Gq Italia, e il nostro Francesco Gerardi. Buon ascolto!Bibliografia:– I vestiti nuovi del lavoratore, Rivista Studio– Con Her Spike Jonze aveva predetto la moda maschile del futuro?, Gq Italia– Carol Christian Poell Master Class, Grailed– What Raf Simons Means for Fashion, Highsnobiety– Rick Owens, disumano, Rivista Studio– Virgil Abloh ha cambiato il mondo, Rivista Studio– Non preoccupatevi, Our Legacy non ha intenzione di cambiare, Gq Italia– Il piumino “centogrammi” è la Democrazia Cristiana dei vestiti, Rivista Studio– Can We Ever Really Have an Indie Sleaze Revival?, Vogue Us– Mr. Lonely, Dissent Magazine– Leaving The Real World: How I Escaped Andrew Tate’s Get Rich Quick "Cult", Vice Us– Timeless Style Is a Lie, Blackbird Spyplane– Profili che parlano di moda maschile da seguire:  @dieworkwear, @throwingfits, @tannerdean, @trussarchive, @britpopglory, @mr_gazoline, @husbandsofparis, @coupdegrace_co, @jacobwgallagher
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    1:23:06
  • Come si costruisce e si tiene in vita un archivio di moda, con Rita Airaghi e Federica Vacca (Centro di Ricerca Gianfranco Ferré)
    In questo quinto episodio di Glamorama che state per ascoltare parleremo di un argomento che ci è molto caro e che in realtà era emerso già nella prima puntata del podcast, la conversazione con il critico e giornalista Angelo Flaccavento. In quell’occasione, avevamo citato l’archivio Ferré e oltre a risvegliare l’interesse di voi ascoltatori, perché di Gianfranco Ferré non si parla mai abbastanza e in tanti sono stati felici di sentire il suo nome, siamo stati contattati dall’archivio stesso, che ci ha gentilmente invitato a visitare la sua splendida sede in via Tortona, a Milano.Ne è nata poi questa conversazione, a cui hanno partecipato Rita Airaghi e Federica Vacca, che ringraziamo per il tempo dedicatoci: Airaghi è stata collaboratrice storica di Gianfranco Ferré, direttrice della Fondazione a lui intitolata ed è oggi Steer advisor del Centro di Ricerca del Politecnico di Milano, università nella quale lo stilista si è formato. Federica Vacca, invece, è professore associato, co-fondatrice del Laboratorio Fashion in Process del Dipartimento di Design e vice direttore del Centro di Ricerca. Con loro abbiamo parlato di com’è nato l’archivio, di cosa contiene e di come si mantiene in vita l’eredità di uno dei più grandi autori della moda italiana. Buon ascolto.Bibliografia–  Rita Airaghi, Paola Bertola, Federica Vacca, Gianfranco Ferré. Design Principles, Corraini edizioni, 2023 –  Rita Airaghi, Paola Bertola, Federica Vacca (a cura di), Gianfranco Ferré dentro l'obiettivo, Forte di Bard, 2024 –  Rita Airaghi, Luca Stoppini (a cura di), Gianfranco Ferré. La camicia secondo me, Skira, 2014 –  Rita Airaghi e Giusi Ferré (a cura di), Gianfranco Ferré. Disegni, Skira, 2014 –  Rita Airaghi (a cura di), Gianfranco Ferré. Sotto un’altra luce, Skira, 2014–  Rita Airaghi, Maria Luisa Frisa (a cura di), Gianfranco Ferré. Lezioni di Moda, Marsilio editori, 2009–  Marcella Martin, & Federica Vacca (2018), “Heritage narratives in the digital era: How digital technologies have improved approaches and tools for fashion know-how, traditions,  and memories”. Research Journal of Textile and Apparel, 22(4), 335–351
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    55:48
  • Miu Miu Tales & Tellers, come si conciliano arte, moda e racconti del femminile
    Quello che state per ascoltare è un episodio speciale, realizzato in collaborazione con Miu Miu in occasione di Miu Miu Tales & Tellers, il progetto artistico immerviso site-specific concepito dall’artista Goshka Macuga e curato da Evira Dyangani Ose che dal 16 al 20 ottobre sarà parte del Public Program di Art Basel Paris, di cui il marchio è partner ufficiale. Con Clara Mazzoleni abbiamo parlato dello speciale rapporto che da sempre unisce la moda di Miuccia Prada all’indagine sulle donne, sulle loro vite e sugli abiti che indossano, e di come Miu Miu abbia saputo costruire una connessione solida tra arte e moda. Buon ascolto.Bibliografia:– Miu Miu Tales & Tellers– Miu Miu Tales & Tellers, il racconto dei racconti, Rivista Studio– Tutte le domande su Miu Miu, Rivista Studio– Goshka Macuga in conversation with Nicolaus Schafhausen, Mousse Magazine– Artist Cecile B. Evans On What Truly Matters In The Social Media Age, Female Magazine– Q&A con Lucrecia Martel, Lincoln Center– Al minuto 20:10: snippet da Miu Miu Fall Winter 2022, con l'intervento artistico di Nathalie Djurberg e Hans Berg– Nathalie Djurberg and Hans Berg: The Delights of Undirected Mind, Elephant Magazine– Severed ears and tear-drinking butterflies: enter the strange world of Cécile B. Evans, Guardian– Ava DuVernay wants to build a new system, New Yorker– Al minuto 39:30: snippet da "The Door" di Ava DuVernay (Miu Miu Women's Tales n°5)– Artist Sophia Al-Maria on her fairytale video installation for Miu Miu’s Paris show, Wallpaper Magazine– Agnès Varda’s feminist, anti-establishment legacy, according to her daughter Rosalie, Document Journal– "You can't put me in any box": 30 minutes with filmmaker Mati Diop, Interview Magazine– Tan Chui Mui: It Is Not Just That The Film Is Personal, the Film Is For Me, Asian Movie Pulse– Il matrimonio di Chloë Sevigny mi ha fatto venire voglia di sposarmi, Rivista Studio– A suitable change for Chloë Sevigny, The Cut– "The Body Is the Only Object": Geumhyung Jeong, Spike Magazine– Shuang Li on finding the wrinkles in technology, Art Basel– Meriem Bennani, 2 LIZARDS: EPISODE 1, 2020, Artforum– Cecilia Alemani e la Biennale dei suoi sogni, Rivista Studio
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    58:40
  • Come si organizza una sfilata, con Gabriella Mazzei
    In questa terza puntata di Glamorama abbiamo scelto di invitare Gabriella Mazzei, co-fondatrice di Without Production, che si occupa di produzione sfilate e eventi. Con lei abbiamo parlato di come si organizza uno show di moda, di come sono cambiate le sfilate negli anni, trasformandosi negli show quasi hollywoodiani di oggi, e di quali sono le caratteristiche essenziali perché un evento di questo tipo riesca al meglio.Bibliografia:– The Fashion Show: History, Theory and Practice, Gill Stark– G. B. Giorgini and the origins of Made in Italy, Neri Fadigati– La sfilata di moda come opera d’arte, Claudio Calò– Prada - Sfilate, Susannah Frankel– Betak: Fashion Show Revolution, Alexandre De Betak– L’Italia della moda, Silvia Giacomoni
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    32:46

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Su Glamorama

Già mutevole ed effimera per natura, la moda sembra oggi sparire sotto il peso della sua stessa onnipresenza, superata in rilevanza dalle celebrity e dalla logiche della finanza che la governa. Glamorama è il podcast di Rivista Studio che si fa su tutte queste domande e prova a dare, se non delle risposte, degli spunti di riflessione. In ogni puntata, insieme a un ospite del settore approfondiremo notizie, tendenze e punti di vista cercando di capire come cambiano le abitudini di consumo e le strategie dei marchi, le “estetiche” plasmate dai social media e cosa oggi è davvero rilevante quando parliamo di stile.
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