Gli aggiustafilm è un podcast sui film italiani riusciti a metà. In ogni episodio Damiano Gerli ed Enrico Viticci rivisitano e discutono con ironia un film ital...
Strane storie / Consigli per gli acquisti - l'Italia distopica tra Camera Cafè e Black Mirror
In questo secondo speciale consigliatissimi, vi parliamo di due piccole perle degli anni 90 ingiustamente dimenticate (una manco il DVD ha!) ma che esprimono un potenziale di commedie che in Italia non abbiamo mai avuto. Esprimendo un'Italia distopica che non è mai stata davvero ritratta come doveva, venite con voi in questo viaggio nella commedia indipendente italiana di fine anni 90.
--------
23:45
Il Mostro della Cripta - un pastrocchio tra Goonies, Super 8 e i Griffin
"Il film che vi fa venire nostalgia degli anni 80" così ce l'hanno venduto e in effetti sì, c'è venuta, nel senso che almeno sta roba il cinema italiano quaran'tanni fa non la faceva. Tra un Lillo Petrolo che sbava dietro le minorenni, un cast inspido, un citazionismo ossessivo che manco ne I Griffin e una trama inconsistente, Misischia incespica e inciampa cadendo nel fango.
--------
47:45
Febbre Da Cavallo - La Mandrakata - l'inizio dei sequel/remake - a Vanzina datte all'ippica!
Febbre da Cavallo la Mandrakata non è un seguito pessimo, ma barcamenandosi tra elementi da remake e seguito, porta a casa un risultato piuttosto mediocre, anche a causa di un cast che proprio non gliela fà.Leggiamo smarriti recensioni critiche oltremodo positive e ci chiediamo quanto abbiano pesato sui danni fatti dai Vanzina post-remake da qui in poi, tra Il Ritorno de Il Monnezza e 2061.
--------
55:42
Ricky & Barabba / Infelici e Contenti - Greggio e l'handicap all'amatriciana
Una lotta di classe contro una società che detesta i portatori di handicap, definiti nel film di Parenti come "schifosi" ancora e ancora. Un sistema di valori etico che intrappola Christian De Sica ed Ezio Greggio, ma soprattutto un Pozzetto stanco che vorrebbe riposare e invece è costretto a recitare.Qual è il peggiore dei due?
--------
1:00:59
La Scuola & Auguri Professore - I nostri peggiori (o migliori) ricordi liceali
Dopo il successo di Io Speriamo che me la Cavo, dalle elementari ci spostiamo al liceo, o meglio all'istituto tecnico, con il nostro professore Silvio Orlando che si batte per i suoi alunni, anche per quelli somari in La Scuola per poi passare a ignorarli completamente in Auguri Professore, sorta di seguito
"spirituale" prodotto sempre da Cecchi Gori e sceneggiato dagli stessi del precedente. Ma è moscio! MOSCIO!
Aridatece l'urlo della notte! AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Gli aggiustafilm è un podcast sui film italiani riusciti a metà. In ogni episodio Damiano Gerli ed Enrico Viticci rivisitano e discutono con ironia un film italiano del passato, immaginando come avrebbe potuto essere migliore. Perché c'è sempre qualcosa di aggiustabile.