Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie...
Nell'ultimo mese il genere horror ha spopolato nelle sale di tutto il mondo: veri e propri casi cinematografici che riescono a raccontare moltissimo sul ruolo delle immagini nella nostra società e di come l'horror sia forse il miglior modo per trovare una chiave per dare un nuovo significato a ciò che osserviamo pigramente tutti i giorni.Dalle immagini potentissime di The Substance di Coralie Fargeat agli ultimi sussulti dell’elevated horror di Longlegs firmato da Oz Perkins, dalla carica anarchica di Art il clown della saga di Terrifier alla narrazione molto contemporanea di Smile 2 abbiamo provare ad analizzare i punti cardine di un genere che da anni non si presentava con così tanta forza dirompente su grande schermo.
--------
30:21
Rewind - "The Fall" di Tarsem Singh
Qualche settimana fa è uscita su Mubi la versione restaurata in 4K di un classico inimitabile: The Fall di Tarsem Singh. Una lettera d’amore magica al potere della narrazione e dell’immaginazione che, con i suoi splendidi costumi e le location mozzafiato, ci ha fatto brillare gli occhi.Guardare oggi un film come The Fall ci ha permesso di fare un discorso sull'estetica delle immagini, sul talento visionario di un regista purtroppo non fortunatissimo con la settima arte e su quanto spesso il passato ci aiuti a comprendere meglio il nostro presente.
--------
17:30
Review - "Joker: Folie à Deux" di Todd Philips
Senza ombra di dubbio quella di Joker: Folie à Deux è un'operazione spiazzante. La critica è divisa in due fazioni, tra chi lo definisce un fallimento totale e chi invece lo esalta senza mezzi termini: forse, come spesso accade in questi casi, la verità sta nel mezzo.Dopo la freddezza e le perplessità della prima visione alla Mostra del Cinema di Venezia, ci siamo concessi un secondo giro di questo strano sequel. È certamente un film imperfetto e non del tutto riuscito, che però concettualmente prova a mettere in piedi un discorso non banale e scontato.
--------
17:32
Il cinema di Peter Weir - "Master & Commander - Sfida ai confini del mare"
Il nostro viaggio nel cinema di Peter Weir si conclude con l'analisi di uno dei film più rappresentativi della carriera, della poetica e della visione del mondo del regista australiano. Master and Commander è un (anti)kolossal autoriale, un film fuori dal tempo e fuori dalle logiche dei film ad alto budget hollywoodiani che meriterebbe di essere riscoperto e ricollocato nella storia del cinema.
--------
11:16
Il cinema di Peter Weir - "The Truman Show"
The Truman Show è stato un film capace di parlare in maniera lucidissima del proprio tempo, ma al contempo di antipiace una serie di discorsi estetci ed etici che ci accompagnano ancora oggi. Un film senza tempo, che a più di 25 anni di distanza conserva intatta la sua forza.
Blow Out - frammenti di cinema è un podcast di critica cinematografica prodotto da La Cappella Underground in collaborazione con Radio City Trieste. Filmografie, correnti e suggestioni scomposte in piccoli frammenti, osservate da diversi punti di vista, spezzettate in tante minuscole parti.