Powered by RND
PodcastEconomiaI lavori del futuro
Ascolta I lavori del futuro nell'app
Ascolta I lavori del futuro nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

I lavori del futuro

Podcast I lavori del futuro
Il Sole 24 Ore
Come sarà il lavoro del futuro? Dove si troverà? Come ci si prepara? La tecnologia cambia, l’organizzazione delle aziende e del sistema economico cambia, cambia...

Episodi disponibili

5 risultati 14
  • Si può digitalizzare una fabbrica?
    Monica Poggio, Ceo di Bayer in Italia, racconta l’esperienza dello stabilimento di Garbagnate in cui è stata sperimentata la digitalizzazione di manifacturing. In questa puntata del podcast, Luca De Biase affronta il tema dell’innovazione nelle fabbriche e come i dati possono essere utilizzati nella produzione, soprattutto nei laboratori relativi alla qualità.
    --------  
    20:35
  • La questione di genere
    Marta Dassù, direttrice di Aspenia, esplora il senso degli stereotipi che frenano una piena partecipazione della popolazione femminile al mondo del lavoro e limitano la soddisfazione economica e sociale delle donne che lavorano. Con una particolare attenzione a ciò che frena le donne nella scelta di percorsi di carriera tecnici e scientifici, ma anche al potenziale ritorno delle qualità umanistiche in un mondo del lavoro che richiederà necessariamente più specializzazione e allo stesso tempo più collaborazione.
    --------  
    12:08
  • Si può imparare e lavorare in Italia
    Il rettore del Politecnico di Milano, Ferruccio Resta, parla del futuro e di come il sistema formativo si sta per adeguare la dinamica culturale all’accelerazione tecnologica. Osserva come la specializzazione tecnica vada accompagnata da una visione del mondo attenta al bene comune. E per questo è convinto che il futuro sarà scritto anche a partire dalla cultura e dalla capacità innovativa che si sta sviluppando in Italia.
    --------  
    14:34
  • Chi si impegna per mestiere alla sostenibilità
    L’emergenza climatica influenza ogni scenario sul futuro, mentre la polarizzazione sociale e il disallineamento culturale contribuiscono a rendere l’avvenire un posto molto problematico nel quale lavorare. Questi argomenti sono parte integrante dell’agenda 2030 dell’Onu che si occupa di coordinare gli sforzi dell’umanità per accelerare l’innovazione necessaria a costruire un modo di vivere sostenibile. L’agenda rinnova il senso della parola innovazione e può fare emergere mestieri nuovi. Ce ne parla Enrico Giovannini, ex ministro del lavoro e portavoce dell’Alleanza per lo sviluppo sostenibile.
    --------  
    18:49
  • L’intelligenza artificiale al di là dell’hype
    Che cos’è davvero l’intelligenza artificiale e quali sono le professionalità emergenti legate ad essa? A queste domande risponde Viviana D’Alto che in STMicroelectronics si occupa di ricerca sull’AI e sulle sue applicazioni. “Ad oggi – spiega Viviana D’Alto – l’intelligenza artificiale si trova nella sua terza fase, che si è aperta con una domanda: perché dobbiamo inviare i dati che vengono registrati dai sensori all’hedge o al cloud per poter essere elaborati? Quindi si stanno studiando soluzioni meno complesse”. Questa è la nuova frontiera, che apre anche nuovi scenari lavorativi.
    --------  
    13:02

Altri podcast di Economia

Su I lavori del futuro

Come sarà il lavoro del futuro? Dove si troverà? Come ci si prepara? La tecnologia cambia, l’organizzazione delle aziende e del sistema economico cambia, cambia la società e cambiano i valori. Quindi cambia anche il lavoro. Ma in che modo lo possiamo immaginare? In questo podcast, Luca De Biase riporta i dati, le interviste, i saggi e gli studi che servono a chi cerca le risposte.
Sito web del podcast

Ascolta I lavori del futuro, STORIE DI BRAND e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

I lavori del futuro: Podcast correlati