Un primo atto verso il cambiamento è decidere di misurare. È questo lo spunto da cui nasce la serie talk Altroché, che parte dai dati per raccontare i nostri co...
Quanto cibo buttiamo via nelle nostre case ogni settimana? Per quale motivo lo facciamo? E in che modo possiamo provare a ridurre gli sprechi?In questo episodio Francesco Oggiano discute con Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos, e Lisa Casali, scienziata ambientale e scrittrice, dell’ambito in cui gli italiani e le italiane dicono di sprecare di più all’interno delle loro famiglie. La conversazione fornisce non solo dati ma anche consigli pratici, e intreccia diversi settori: si parla di storia, psicologia, economia, cucina... Poi gli ospiti si confrontano sull’importanza della sostenibilità, dell’informazione e dell’educazione in campo alimentare.Per approfondire gli argomenti trattati in questa puntata e in questa serie è disponibile impegnatiacambiare.org, una piattaforma pensata per accompagnare il pubblico verso scelte più responsabili.
--------
24:30
Ep.2: AltroViaggiare
Quante persone hanno programmato una vacanza quest’estate? E quante pensano che i social abbiano un ruolo importante non solo sulla scelta delle destinazioni, ma anche sul tipo di esperienze che i viaggiatori e le viaggiatrici vivono? Quanta consapevolezza c’è sul tema dell’overtourism (cioè il sovraffollamento turistico), sulle cause, responsabilità e possibili soluzioni?Francesco Oggiano trova una risposta a queste domande con l’aiuto di Andrea Fagnoni, Chief Client Officer di Ipsos, e Giulia Lamarca, content creator, viaggiatrice e divulgatrice. Nel corso della puntata si discute anche di sostenibilità e costi, di accessibilità e di “educazione al viaggio”, per provare a capire come adottare comportamenti più consapevoli, o almeno provare a rifletterci.Per approfondire gli argomenti trattati in questa puntata e in questa serie è disponibile impegnatiacambiare.org, una piattaforma pensata per accompagnare il pubblico verso scelte più responsabili.
--------
24:29
Ep.1: AltroVestire
Nel nostro Paese le persone come percepiscono il mondo dell’abbigliamento a livello di impatto sull’ambiente? Quanti italiani e quante italiane chiedono più trasparenza da parte delle aziende del settore? Qual è la percentuale di chi si dice disposto a pagare di più per un capo sostenibile? E il numero di chi acquista second hand? Queste sono alcune delle domande a cui la puntata dà una risposta. I dati che emergono diventano la base concreta per discutere di ciò che ognuno e ognuna di noi può fare – o cambiare – nella sua vita quotidiana.In studio con il giornalista Francesco Oggiano ci sono Andrea Fagnoni, Chief Client Officer della società di ricerche di mercato Ipsos, e Silvia Stella Osella, consulente creativa ed esperta di moda sostenibile.
--------
22:09
Altroché - Trailer
Quanti vestiti acquistate l’anno? Qual è il mezzo di trasporto che usate più spesso per viaggiare? Quante volte mangiate carne a settimana? Un podcast che parte dai numeri per spingerci a guardare in modo diverso le nostre scelte quotidiane.
Un primo atto verso il cambiamento è decidere di misurare. È questo lo spunto da cui nasce la serie talk Altroché, che parte dai dati per raccontare i nostri consumi e aiutarci a capire se e come modificare qualcosa nella nostra quotidianità, rispettando l’ambiente e le altre persone. Ognuna delle sei puntate è dedicata a un tema, dall’abbigliamento ai viaggi, fino al cibo, e il giornalista Francesco Oggiano si confronta con esperte ed esperti che contestualizzano i numeri, spiegano i fenomeni e danno indicazioni concrete.Per approfondire gli argomenti trattati in questo podcast è disponibile impegnatiacambiare.org, una piattaforma pensata per accompagnare il pubblico verso scelte più consapevoli e responsabili.Altroché è un podcast di Chora Media e Altroconsumo scritto da Francesco Oggiano insieme a Francesca Bottenghi e con la partecipazione di Ipsos. È parte del progetto "Impegnati a cambiare", realizzato da Altroconsumo con la direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino.La cura editoriale è di Graziano Nani. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il sound design sono di Aurora Ricci. Il project manager è Marco Paltrinieri.La producer è Ilaria Celeghin.Le registrazioni in studio sono a cura di Aurora Ricci e Luca Possi, Massimiliano Vitale e Matteo Bennici per Don’t Be Silent Srl. Le musiche sono su licenza Universal Music Publishing Ricordi srl.