Sarà capitato anche a voi: entrate in camera da letto, vi sedete alla scrivania, aprite i cassetti della cucina e… non trovate più niente. Qualcuno ha messo in ...
Un pezzetto per volta, Donald Trump ha intenzione di smantellare e ricostruire ogni aspetto della politica americana: economia, burocrazia, immigrazione, politica estera e società. Dopo vent'anni di wokism, la nuova moralità del terzo millennio è davvero finita? Gender, ecologia, antirazzismo, inclusione erano un'evoluzione sociale o marketing travestito da ideale? Con Marco Damilano cominciamo ad analizzare la rivoluzione trumpiana affrontando il tema del linguaggio, quello elementare e diretto del presidente degli Stati Uniti e quello che parleremo noi.
--------
36:42
Il ciuffo di Trump
Tutti pronti per l'Inauguration day: il 20 gennaio comincia ufficialmente il secondo mandato di Donald Trump. L'obiettivo? Make America Great Again. Il Re Mida dell'immobiliare, il golden boy che ha promesso una nuova golden age e ha indossato i panni del candidato della pace e del vendicatore dei lavoratori, dovrà districarsi tra dazi e industrie e mercati finanziari, tra Mosca e Pechino, tra immigrazione e wokism, tra vecchi e nuovi repubblicani e i ricchi e visionari abitanti della Silicon Valley, tra isolazionismo e velleità di conquista. Anticipare le mosse di Trump è impossibile, ma conoscere il suo percorso lo rende meno imprevedibile.
--------
21:29
Cervelli in crisi e fantastici rimedi
Il fantastico è sempre in bilico tra il meraviglioso e il perturbante, ci lascia sospesi, angosciati, tra il reale e il soprannaturale. Che ne è quindi oggi della fantasia? La fantascienza mette in scena distopie e resiste, vende, riempie le sale dei cinema. Ne abbiamo parlato con Franco Forte, direttore di Urania Mondadori. E l’intelligenza artificiale ha la facoltà di immaginare? Nicola Gatti, professore di Computer science al Politecnico di Milano, ci ha spiegato la differenza tra IA generativa e creativa. L’intelligenza umana, infine, perché è dotata di fantasia? A che cosa serve? Il neuroscienziato Giorgio Vallortigara ha svelato l’esistenza di cervelli che non sono in grado di visualizzare immagini mentali, eppure riuscirebbero a battervi a tetris…
--------
52:46
I compiti delle vacanze
Che siate sotto l’ombrellone o a camminare in montagna, è meglio prepararsi al rientro in città perché da settembre a fine anno ci saranno tantissimi, decisivi, appuntamenti. Ci saranno le elezioni americane, ma si voterà anche in Germania, Austria, Moldavia, Romania, Tunisia e in Brasile. Ci saranno il summit dei Brics e la Cop 29. Infine, il fronte ucraino e la striscia di Gaza, che cosa succederà? Ecco una breve guida per orientarvi negli ultimi mesi del 2024, anche attraverso qualche consiglio di lettura. Buona estate!
--------
32:00
Scherzi e segreti da spogliatoio
Dalle battute di Ruud Gullit a quelle di Arrigo Sacchi, lo spogliatoio è la seconda casa di chiunque nello sport ci mette l'anima. La nostra Nazionale ha avuto squadre che ne hanno fatto la loro forza, squadre che sembra non ci siano neanche entrate, nello spogliatoio e gli Europei ne sono l’esempio. Fabrizio Biasin ci spiega perché abbiamo fatto una figura migliore ai Mondiali, quando in Qatar non abbiamo neanche messo piede. Ma lo spogliatoio è un concetto: è intimità e nell’arte nessuno ha saputo rappresentarla meglio degli impressionisti e di Edgar Degas. Ne abbiamo parlato con lo storico dell’arte Stefano Zuffi. Infine, lo spogliatoio è gruppo: della massa e delle sue dinamiche ne abbiamo parlato con lo psichiatra Paolo Crepet.
Sarà capitato anche a voi: entrate in camera da letto, vi sedete alla scrivania, aprite i cassetti della cucina e… non trovate più niente. Qualcuno ha messo in ordine. Ecco perché per capire il mondo e trovare le risposte che stiamo cercando non possiamo fare altro che immergerci nel (nostro) caos: questo è “Il disordine delle cose – Chi siamo, chi non siamo e chi ci crediamo di essere”, il podcast di Libero ideato e condotto da Mario Sechi e Costanza Cavalli, che attraverso le “cose”, grandi e piccole, visibili e invisibili, racconterà il sottosopra del presente