RIOTTOSO è il podcast settimanale firmato da Gianni Riotta: editorialista di Repubblica, docente universitario, con i suoi studenti del Luiss DataLab Gianni aff...
Trump contro Schlein: la sinistra allo specchio Usa
La Rivoluzione di Donald Trump rischia di mettere l’Europa alle corde. I dazi, gli enormi investimenti in AI, la posizione in politica estera sul conflitto mediorientale e in Ucraina, ma anche la campagna Doge di Musk per tagliare la spesa pubblica e razionalizzare le procedure della paludosa burocrazia americana. Perché come insegna l’ex consigliera alla Casa Bianca con Obama, Jennifer Pahlka, chi ha votato Trump lo ha fatto anche e soprattutto perché crede nella rottura promessa con l’establishment precedente. In questa puntata di Riottoso, riflettiamo su un dibattito che muterà in radice la sinistra americana e chiama gli europei a un esame di coscienza storico, nelle singole capitali e all’Unione a Bruxelles: la destra ha capito che la gente odia lo stato, la sinistra no.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
46:15
America 2025, la rivoluzione Trump-Musk
A pochi giorni dall’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, si moltiplicano le previsioni su cosa farà il nuovo presidente degli Stati Uniti. Tra le questioni più calde ci sono i nuovi dazi sulle importazioni promessi in campagna elettorale, le acquisizioni territoriali di cui si è parlato nelle scorse settimane e l’espulsione di milioni di immigrati irregolari, un provvedimento che avrebbe conseguenze importanti sull’economia americana. Bisognerà poi fare i conti con la guerra in Ucraina, che il tycoon ha promesso di risolvere in ventiquattro ore senza specificare come. Diversi analisti hanno fatto previsioni su come si muoverà la seconda amministrazione Trump, ma l’unica cosa certa è che il quarantasettesimo presidente statunitense avrà meno freni rispetto al 2016 e sarà ancora più imprevedibile.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
42:59
Meloni e Sala due donne al comando
La liberazione di Cecilia Sala dal carcere duro di Evin in Iran premia la diplomazia lampo di Giorgia Meloni. È tuttavia solo l’inizio di un percorso che passa dall’accordo annunciato da Bloomberg tra l’Italia ed Elon Musk sul satellitare Starlink e arriva a Milano, dove nel carcere di Opera è detenuto il trafficante di armi iraniano Mohammad Abedini Najafabadi. In questo contesto, l’annuncio del presidente americano Donald Trump di voler occupare il Canada, la Groenlandia e Panama e il passo indietro di Meta sul fact checking muovono un mondo in cerca di nuovi equilibri.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
43:52
Leggere Cecilia Sala a Teheran
La cestista statunitense Brittney Griner e il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich condannati in Russia per false accuse e l’arresto in Iran di Cecilia Sala, inviata de Il Foglio e Chora Media sono legati da un filo. Briner, Gershkovich e Sala sono merce di scambio per stati autoritari contro le democrazie. È la diplomazia degli ostaggi, pratica odiosa che negli ultimi anni ha destato sempre più attenzione e preoccupazione. In questa puntata di Riottoso, riflettiamo con voi sulla detenzione arbitraria di cittadini stranieri come leva di politica estera per leggere a fondo il doloroso passaggio di Cecilia Sala, nel carcere orrendo di Evin a Teheran, detto “Università“ per i tanti intellettuali detenuti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
--------
28:31
2025. Le vostre domande in un anno
La terza guerra mondiale e lo scudetto all’Atalanta. Il nuovo ruolo di Roma al centro degli equilibri geopolitici e i dazi americani sui prodotti nostrani. L’immortalità dell’uomo grazie all’intelligenza artificiale e la AS Roma in serie B. L’inevitabile scelta degli under 30 tra il mutuo e la famiglia, ma anche un premio Nobel alla stregoneria. Ma siamo sicuri che sia davvero questo lo scenario che ci aspetta nel 2025? Riottoso risponde a dodici domande, dalla geopolitica al calcio, dall’economia fino al tennis, passando per le criptovalute e il cambiamento climatico. Per farlo, si affida alle riflessioni di dodici esperti tra grandi sportivi, giornalisti, analisti, imprenditori e attivisti.See omnystudio.com/listener for privacy information.
RIOTTOSO è il podcast settimanale firmato da Gianni Riotta: editorialista di Repubblica, docente universitario, con i suoi studenti del Luiss DataLab Gianni affronta ogni venerdì temi scomodi, racconta i fatti, le crisi e le decisioni che plasmano il nostro mondo, ma anche i dettagli che sfuggono e fanno la differenza. Il tutto, sfidando il conformismo italiano e la disinformazione internazionale. Un podcast che è "un GPS nel labirinto della disinformazione", per chi non si accontenta delle risposte dominanti. Siete pronti a diventare Riottosi?Un podcast realizzato per Repubblica e OnePodcast da Gianni Riotta con Luiss Datalab (Federica Urzo e Gian Marco Passerini) e con gli studenti della Scuola di Giornalismo Luiss (Laura Pace, Michelangelo Gennaro e Filippo Cappelli). Ha collaborato Simone Di Gregorio.