"Il respiro della terra" è un reportage dalla Colombia profonda. Stefano Reposi porta gli ascoltatori e le ascoltatrici a fare conoscenza degli abitanti delle r...
Don Luis è il protagonista del terzo episodio. La sua storia è emblematica della realtà del Meta. Don Luis è infatti un contadino che ha rischiato in più occasioni di rimanere coinvolto a vita nella coltivazione di coca. Nonostante i rischi e i pericoli, Don Luis è riuscito a smarcarsi da questo destino grazie alla coltivazione di caffè, di un caffè così particolare da catturare l’attenzione e la stima degli investitori internazionali. La storia di Luis permette a Stefano, e a tutti gli ascoltatori, di conoscere le dinamiche nascoste e le difficoltà che i piccoli imprenditori locali si trovano ad affrontare quando devono gestire un’attività che ha un respiro internazionale. Il locale è globale, lo è ancora di più in Colombia e nel Meta, dove le storie dei nostri protagonisti hanno trovato una nuova linfa vitale.
--------
28:03
Ep.2 - Orizzonti
Grazie all’incontro con i figli di Dona Sulderi, Stefano entra in contatto con i giovani del luogo e con le loro difficoltà. Il loro è un mondo che sembra perdersi lontano dalle campagne, che vede i giovani emigrare verso le città per fuggire dalla vita nei campi, attratti da un mondo che promette guadagni più facili con molta meno fatica. Il dialogo con la gente locale è anche un modo per discutere con loro di come il clima che cambia e la gestione passata del territorio sta influenzando le attività e le coltivazioni locali. I segni dei cambiamenti climatici sono evidenti, ma lo sono anche le risposte che le comunità locali mettono in atto per salvare la propria terra e il proprio caffè.
--------
24:46
Ep.1 - Verso le terre profonde
Stefano è uno studente di relazioni internazionali, un ragazzo interessato ai fatti e alle questioni che riguardano la gente comune in giro per il mondo. Un giorno si imbatte in un articolo che parla di cambiamenti climatici e coltivazioni di caffè in Colombia e, spinto dalla curiosità, sceglie di approfondire la questione, scoprendo la complessità della realtà contadina del paese sud americano. Sceglie allora di partire, per conoscere e toccare per mano questo mondo che sembra così distante e intricato. Dopo essere approdato nella regione del Meta conosce Dona Sulderi, una contadina che ha combattuto una dura lotta per raggiungere l’emancipazione e l’indipendenza economica, sfidando i pregiudizi di una cultura maschilista e patriarcale, oltre che le difficoltà di vivere in un territorio conteso tra guerriglia ed esercito regolare.
"Il respiro della terra" è un reportage dalla Colombia profonda. Stefano Reposi porta gli ascoltatori e le ascoltatrici a fare conoscenza degli abitanti delle regioni del Meta, nel cuore degli altipiani colombiani. Sono terre di praterie, di savana e foresta pluviale, e anche di contadini che provano a condurre la propria vita resistendo ai conflitti, al narcotraffico e ai cambiamenti climatici.Credits: "Il respiro della terra" è un podcast prodotto da Chora Media in collaborazione con Fondazione Lavazza. Il podcast è scritto da Stefano Reposi, con la supervisione di Francesca Berardi e Simone Clemente. La cura editoriale è di Sara Poma. La supervisione del suono e della musica di Luca Micheli. La post produzione e il montaggio sono di Filippo Mainardi. La senior project manager è Anna Nenna. La producer è Sabrina Patilli. Le registrazioni in studio sono a cura di Luca Possi.