Powered by RND
PodcastArteLa mano sinistra
Ascolta La mano sinistra nell'app
Ascolta La mano sinistra nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

La mano sinistra

Podcast La mano sinistra
Giuliana Misserville
Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della real...

Episodi disponibili

5 risultati 25
  • Esiste la fantascienza italiana? Incontro con Laura Coci, Roberto Del Piano e Lukha Kremo
    Esiste la fantascienza italiana? E che rilevanza ha presso il pubblico del fantastico? E che ruolo può giocare la piccola e media editoria che magari predilige un tipo di fantascienza diversa da quella pubblicata da Urania?Il 13 dicembre ne hanno discusso con me Laura Coci, autrice di Fantascienza, un genere femminile (Delos Digital) con cui ha vinto il premio Italia 2024 per la saggistica; Roberto Del Piano, vincitore del premio Albedo 2024 e Lukha Kremo, autore premio Urania 2015 e che dirige la casa editrice Kipple Officina Libraria.Eravamo alla Libreria Tra le righe di Pisa e ne abbiamo dette delle belle. Alla fine è venuta fuori anche una proposta rivoluzionaria e se avrete la pazienza di ascoltarci saprete di che si tratta.
    --------  
    1:19:44
  • Stasera faremo cadere il cielo: incontro sulla fantascienza queer
    Sabato 30 novembre 2024. Freddo. Alla Libreria Liberi tutti di La Spezia abbiamo presentato l'antologia di fantascienza queer Stasera faremo cadere il cielo che ho curato per Zona 42. Con me ci sono Alan Thomas Bassi e June Scialpi. Modera l'incontro una fantastica Elisa Ellis Manici.I racconti, firmati da Alan Thomas Bassi, Antonia Caruso, Elisa Franco, Paola Guazzo, Laura Mango, Silvia Pelizzari, Simone Marcelli Pitzalis, June Scialpi, Filo Sottile, e Vanessa West nutrono nel loro insieme un’aspirazione visionaria: quella di riuscire a innovare l’immaginario della narrativa di genere italiana con una prospettiva queer e offrire a chi legge un orizzonte più libero. Per tutt3. 
    --------  
    1:25:36
  • Sulle orme del Magister. Incontro con Cristina Donati, Lukha B. Kremo e Emanuele Manco
    Quinta e ultima puntata del ciclo "Tra le righe del fantastico". La figura di Valerio Evangelisti resta centrale per chi si occupa di fantastico e fantascienza. Emanuele Manco ha raccolto e curato alcuni racconti che si inscrivono nella scia della narrativa del magister; racconti che articolano ciascuno in maniera originale le sue tematiche nella convinzione che la battaglia sugli immaginari sia oltremodo attuale. Qui ne parlo, nell'incontro avvenuto alla Libreria Tra le righe di Pisa lo scorso aprile 2024, con Emanuele Manco, e con Lukha B. Kremo e Cristina Donati che hanno firmato due dei racconti dell'antologia. Senza dimenticare una incursione virtuale di Nicoletta Vallorani. Bibliografia  AA.VV., Sogni e rivoluzioni: Racconti ispirati agli ideali e alle epiche di Valerio Evangelisti, a cura di Emanuele Manco, Kipple Officina Libraria. Valerio Evangelisti, Intervista del maggio 2022, Wonderland.Link: https://www.youtube.com/watch?v=Of5Jq_1P7d4&t=534s Alberto Sebastiani e Sandro Moiso, L'insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura, Mimesis.Alberto Sebastiani, Nicolas Eymerich. Il lettore e l'immaginario in Valerio Evangelisti, Odoya.
    --------  
    1:27:44
  • Trasmutazioni fantasy. Incontro con Diletta Crudeli e Francesca Matteoni
    Alcune scrittrici, come Diletta Crudeli e Francesca Matteoni che intervengono in questa puntata, stanno innovando radicalmente il mondo del fantasy italiano. Lavorando sul folklore e sui paesaggi del nostro paese vengono raccontate storie che utilizzano un presente divergente rispetto a quello a cui siamo abituat3 e che malgrado ciò parlano molto di noi, della nostra realtà e delle nostre problematiche. Un fantasy dunque che può essere utilizzato come lente per leggere ciò che siamo e ciò che invece vorremmo essere.  Bibliografia Diletta Crudeli, "Il tè con le tigri", in AA.VV., Hortus Mirabilis: Storie di piante immaginarie, Moscabianca edizioni.Diletta Crudeli, Lady Lava, Eris.Francesca Matteoni, Tundra e Peive, Nottetempo.Francesca Matteoni, Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell'epoca moderna, effequ.Silvia Costantino, Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy, effequ.AA.VV., Human. Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell'universo del possibile, a cura di Diletta Crudeli, moscabianca editore.Anna Maria Ortese, Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti, Adelphi.Judith Kerr, Una tigre all'ora del tè, Mondadori.  
    --------  
    1:15:08
  • Fantasmagoriche liberazioni. Incontro con Mariano Tomatis
    Terza puntata del ciclo "Tra le righe del fantastico". L'incontro con Mariano Tomatis si è svolto alla Libreria tra le righe di Pisa nel febbraio 2024. Anche quando si parla di magia e illusionismo, chiedersi da che parte sta il potere è una buona domanda. Mariano Tomatis lo fa con risultati sorprendenti esplorando il perturbante legato al mentalismo e al mesmerismo dei secoli passati, cercando di riportare alla luce modalità emancipanti di esercitare quel potere. Perché rimettere in giro storie rimosse può servire a individuare significati eversivi rispetto a ciò che è stato. E, come Tomatis afferma, scegliere quali storie raccontare è un atto politico.  Bibliografia Mariano Tomatis, Mesmer. La zona del crepuscolo: Lezioni di mentalismo (1784-1819).Mariano Tomatis, Incantagioni: storie di veggenti, sibille, sonnambule e altre fantasmagoriche liberazioni, NERO.Mariano Tomatis, La veggente indecorosa di Lourdes, Eris.Mariano Tomatis, Il segno del comando, Le lettere scarlatte.Sarah Waters, Affinità, TEAAntonia Byatt, "L'angelo coniugale", in Angeli e insetti, EinaudiAph Ko, "La confusione è necessaria per far evolvere l'attivismo", in Afro-ismo, a cura di Aph Ko e Syl Ko, VandA edizioni. 
    --------  
    1:17:26

Altri podcast di Arte

Su La mano sinistra

Le storie sono strumenti potenti, a volte ti spiazzano e ti portano dove non avresti pensato di andare. Spostano i confini. Spalancano mondi. Parlano della realtà, attraverso mostri, cyborg e alieni, veri eredi dell’umano.
Sito web del podcast

Ascolta La mano sinistra, La malattia dell'ostrica e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app