100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Da "La dolce vita" a "Una giornata particolare", da "I soliti ignoti" a "8½", Marcello ha impreziosito il nostro modo ...
È successo di tutto: 140 film, premi, amore del pubblico, vita privata. Etichette facili, grandi soddisfazioni, e polvere di stelle, sulla vita di uno dei più grandi attori del Novecento. Nell'ultimo episodio, Giacomo Giorgio poggia lo sguardo finale su Marcello Mastroianni e le sue imprese d'artista. Anche se forse è solo l'inizio...
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
34:07
Oltreoceano
Al di là dei confini: Marcello Mastroianni e il suo carisma dalle mille sfumature riescono a incantare le platee internazionali. Giacomo Giorgio ricorda come l'energia dell'attore superi le barriere geografiche, trovando complicità e affetto nel pubblico di tutto il mondo. Grazie ai successi con i titoli di Fellini l'attore, pur lavorando in produzioni spesso italiane ed europee, conquista spettatori che parlano lingue diverse: film come Divorzio all'italiana, Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) e Una giornata particolare lo proiettan nell'empireo degli attori più amati, facendogli anche ottenere riconoscimenti importanti, come tre candidature agli Oscar, due premi al Festival di Cannes e un Bafta.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
28:05
Nessun maestro
Punto di riferimento per gli interpreti più giovani, dolce sicurezza per i colleghi celebri come lui, Mastroianni non ha mai amato il termine maestro. Per altri attori e altri attrici, semmai, è stato un compagno di giochi, ora serio, ora simpatico. Con un unico obiettivo: lavorare in sintonia, e fare buon cinema. L'episodio è un'esplorazione dei legami tra l'attore e gli interpreti con i quali ha condiviso set ed esperienze, sempre imparando qualcosa, e al contempo trasmettendo un po' della sua inconfondibile identità.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
34:37
L'odore del legno
Lo sguardo della e sulla famiglia. Mastroianni nasce a Fontana Liri da una famiglia di falegnami: falegname è il nonno Vincenzo, falegname è il padre Ottorino. E l'odore del legno, che scopre nelle loro botteghe, lo accompagna un po' per tutta la vita. Una vita che sarà dedicata al cinema, sia per lui che per un altro membro della sua famiglia: il fratello Ruggero, importante montatore con il quale collaborerà a diversi film - e reciteranno anche insieme, per Luigi Magni!
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
31:09
Passione
Le donne di Marcello Mastroianni sono le fan che, negli anni, hanno adorato il suo lavoro. Sì, Mastroianni è un'icona di stile e fascino unica al mondo, ma è stato più che un latin lover, o un sex symbol: anzi, queste etichette le ha sempre allontanate. Con Giacomo Giorgio viaggiamo tra le passioni di un uomo che è stato amato da migliaia e migliaia di ammiratrici, volando oltre le definizioni della stampa. Sullo schermo Mastroianni ha restituito al pubblico ritratti maschili di una sensibilità e di una ricchezza estreme, allontanando il machismo. I suoi personaggi sanno amare, tradire e soffrire, grazie a un talento che li ha resi tridimensionali e mai macchiettistici.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Da "La dolce vita" a "Una giornata particolare", da "I soliti ignoti" a "8½", Marcello ha impreziosito il nostro modo di guardare il cinema e il mondo. Perché lo abbiamo amato e continuiamo ad amarlo così tanto? In un viaggio lungo otto puntate siamo andati alla ricerca di una risposta: osservando Marcello Mastroianni da angolazioni e prospettive differenti, abbiamo potuto scoprire piccole meraviglie e grandi lezioni di stile, che ci hanno appassionato ancora di più all'arte di Marcello. Giacomo Giorgio, uno degli attori più amati dalle nuove generazioni racconta la biografia, le luci e le sfumature di uno dei personaggi più grandi del Novecento.