100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Da "La dolce vita" a "Una giornata particolare", da "I soliti ignoti" a "8½", Marcello ha impreziosito il nostro modo ...
Le donne di Marcello Mastroianni sono le fan che, negli anni, hanno adorato il suo lavoro. Sì, Mastroianni è un'icona di stile e fascino unica al mondo, ma è stato più che un latin lover, o un sex symbol: anzi, queste etichette le ha sempre allontanate. Con Giacomo Giorgio viaggiamo tra le passioni di un uomo che è stato amato da migliaia e migliaia di ammiratrici, volando oltre le definizioni della stampa. Sullo schermo Mastroianni ha restituito al pubblico ritratti maschili di una sensibilità e di una ricchezza estreme, allontanando il machismo. I suoi personaggi sanno amare, tradire e soffrire, grazie a un talento che li ha resi tridimensionali e mai macchiettistici.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
29:43
Come uno preso dalla vita
Marcello Mastroianni e l'arte dell'astrazione, ovvero: allontanare sé stesso dal personaggio, mantenendo tuttavia la sua identità e adeguandola a seconda del ruolo. Un'abilità che gli ha permesso di dialogare con tutto il pubblico, e di affrontare ogni ingaggio con versatilità e forza, dal protagonista de La dolce vita al professore di I compagni di Mario Monicelli, senza trascurare il giornalista radiofonico di Una giornata particolare di Ettore Scola. Anime diversissime tra loro, grazie ai quali è diventato voce di storie, ricordi e caratteri in cui ogni spettatore e ogni spettatrice si sono identificati.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
25:28
Un volto qualunque
Giacomo Giorgio racconta il legame tra Marcello Mastroianni e i registi che lo hanno diretto sul set. Spazio ovviamente a Federico Fellini, che lo ha definito negli anni "un contorsionista" e il suo alter ego, rendendolo protagonista di opere considerate tra le migliori di ogni tempo; nel corso della sua scintillante carriera, però, Mastroianni è stato volto e corpo per altri grandi maestri, come Vittorio De Sica, Marco Ferreri ed Ettore Scola, con i quali ha stretto importanti sodalizi.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
35:57
Lampi di felicità
Chi è Marcello Mastroianni? Un caleidoscopio di luci ed emozioni che ha dato vita a personaggi indimenticabili. Giacomo Giorgio racconta come lo sguardo dell'attore sui ruoli interpretati, sui film, sui registi, e sulle piccole grandi cose dell'esistenza, abbia plasmato un modo unico di recitare davanti alla macchina da presa. Giacomo Giorgio, tra gli attori più apprezzati del momento, evoca l'energia di un interprete che ama molto a cento anni dalla sua nascita, come fosse un messaggero tra le nuove generazioni e il pubblico che Marcello lo conosce già.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
100 anni fa nasceva Marcello Mastroianni. Da "La dolce vita" a "Una giornata particolare", da "I soliti ignoti" a "8½", Marcello ha impreziosito il nostro modo di guardare il cinema e il mondo. Perché lo abbiamo amato e continuiamo ad amarlo così tanto? In un viaggio lungo otto puntate siamo andati alla ricerca di una risposta: osservando Marcello Mastroianni da angolazioni e prospettive differenti, abbiamo potuto scoprire piccole meraviglie e grandi lezioni di stile, che ci hanno appassionato ancora di più all'arte di Marcello. Giacomo Giorgio, uno degli attori più amati dalle nuove generazioni racconta la biografia, le luci e le sfumature di uno dei personaggi più grandi del Novecento.