Il Gigante Buono (e altre bugie che ci raccontiamo)
Orange Podcast
25 agosto 2019: Elisa Pomarelli e Massimo Sebastiani sono scomparsi.
Letizia, concittadina e coetanea di Elisa, inizia ad interrogarsi sugli avvenimenti attorno...
Il nostro percorso giunge al termine ma la storia di Elisa Pomarelli è tutt’altro che conclusa.
È il 25 agosto 2020, dopo un anno dall’uccisione di Elisa Pomarelli, i familiari possono finalmente celebrare i funerali.
La storia di Elisa ci lascia un lutto ma, al tempo stesso, ci guida verso la lotta. Ogni perdita porta con sé l’elaborazione di un lutto, la creazione di una memoria, un cambiamento: qual è l’eredità di questa tragedia?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
26:53
07. Il processo
19 luglio 2019: Massimo Sebastiani viene condannato ad un massimo di 20 anni di carcere tramite rito abbreviato. Secondo la giustizia, quello di Elisa Pomarelli non è un femminicidio. L'amara sentenza alimenta la rabbia e lo sconforto verso un sistema giudiziario che continua a difendere chi uccide, dietro la scusa del “raptus”, chi mette in atto violenza contro le donne. Con questa sentenza viene, ancora una volta, riversata la colpa sulla vittima.
Con l’intervento di Manuela Ulivi e Francesca Garisto, presidente e vicepresidente di Cadmi, centro anti violenza di Milano e avvocate di Donne in Rete contro la violenza, analizziamo la sentenza e il contesto in cui viene emessa e le conseguenze che ne seguono.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
27:45
06. Parole, parole, parole
“Il gigante buono e quell’amore on corrisposto”: è con questo titolo che si mostra alla luce il secondo atto di violenza contro le vittime di femminicidio: la violenza mediatica. Sono i titoli, i servizi al TG che colpevolizzano la vittima, giustificano l’atto come frutto di un raptus, che portano l'opinione pubblica a consolidare il pregiudizio secondo cui "lei se la sia cercata”.
Con Giulia Siviero, giornalista e attivista, indaghiamo le problematiche legate alla narrazione che viene costruita attorno ad un femminicidio per destrutturare gli schemi culturali e comunicativi che tutt’oggi persistono e che difendono ossessivamente una visione patriarcale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
28:51
05. L’uomo che uccide
Chi è l'uomo che uccide? Cosa lo distingue dagli altri uomini ma, soprattutto, cos’ha in comune con loro?
E che cosa significa, oggi, essere uomini?
L'atto del femminicidio è solo la punta di un iceberg che nasconde sotto il livello visibile dell’acqua comportamenti di violenza normalizzati dalla società patriarcale. Con l’aiuto di Lorenzo Gasparrini e Luciano di Gregorio ci addentriamo nell’analisi del “gigante buono” decostruendo i luoghi comuni che difendono il carnefice.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
31:16
04. Mia sorella Elisa
Tra la giungla di articoli e speculazioni sulla tragedia si è perso il volto della vera Elisa Pomarelli, si sente il bisogno di riportare alla memoria chi è la vittima di questo ennesimo femminicidio e anche la persona che era al di fuori della tragedia.
Riportare alla memoria la vera Elisa per non essere complici del silenzio che porta all’oblio attraverso un ritratto disegnato da chi la conosceva e la amava.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Su Il Gigante Buono (e altre bugie che ci raccontiamo)
25 agosto 2019: Elisa Pomarelli e Massimo Sebastiani sono scomparsi.
Letizia, concittadina e coetanea di Elisa, inizia ad interrogarsi sugli avvenimenti attorno alla sparizione che ha scosso Piacenza e i media italiani. Piacenza è una città con numerosi demoni ed è, ancora una volta, teatro di una tragedia.
Questo è il primo capitolo del viaggio di Letizia alla scoperta dei fatti di cronaca, dei protagonisti e delle dinamiche che hanno condotto alla tragedia di Elisa Pomarelli.
Un diario personale, una riflessione condivisa, una bussola per orientarsi in una tematica delicata e complessa