Il cinema è una parte irrinunciabile dell’educazione sentimentale di tutti noi. Un’educazione fatta di immagini e di immagini che dialogano con la musica, al pu...
L'ultima puntata del podcast è stata registrata live alla prima edizione di Mubi Fest. Giulia Cavaliere intervista Francesco Bianconi dei Baustelle, che ci guida in un viaggio attraverso il legame indissolubile tra suono e immagine, da sempre presente nella sua vita. Una puntata dedicata al potere emotivo delle colonne sonore, a partire dalle musiche di Ennio Morricone, fino ai ricordi di infanzia di Bianconi, legati ai classici del cinema.
--------
45:11
S3 E4: Calibro 35
Nella quarta puntata di Voci Italiane Contemporanee, Giulia Cavaliere esplora le radici e l'evoluzione musicale dei Calibro 35, in compagnia della band, compositrice di colonne sonore per Blanca e Sogni di Gloria.
Insieme, condividono storie e riflessioni sulla passione per l'artigianato musicale e sul loro approccio alla composizione: un mix di studio, creatività e sperimentazione.
--------
54:27
S3 E3: Susanna Nicchiarelli
La regista Susanna Nicchiarelli utilizza la musica non solo come accompagnamento, ma come un vero e proprio personaggio nei suoi film.
Nel terzo episodio di MUBI - Voci italiane contemporanee, la regista, che ha diretto “Cosmonauta”, “Il terzo occhio”, condivide il suo percorso musicale e cinematografico, spiegando come le note possano raccontare storie potenti e sovvertire la nostalgia, attraverso videoclip iconici come Video Killed the Radio Star alle emozioni di concept album come The Wall dei Pink Floyd.
--------
40:16
S3 E2: Lele Marchitelli
Nel secondo episodio di MUBI - Voci italiane contemporanee, Lele Marchitelli, compositore per capolavori come “C’è ancora domani”, “The young pope” e “La grande bellezza”, ci guida nel dietro le quinte della colonna sonora, svelando i segreti di collaborazioni con grandi registi come Paolo Sorrentino. Con aneddoti su come la musica debba dire ciò che le immagini non raccontano, Marchitelli spiega la sfida di un equilibrio tra creazione personale e adattamento alla visione del regista.
--------
34:49
S3 E1: Iosonouncane
"MUBI Podcast – Voci Italiane Contemporanee" torna con una nuova stagione e, in questo primo episodio, Giulia Cavaliere dialoga con Jacopo Incani, alias Iosonouncane, uno degli artisti più innovativi della scena musicale italiana, curatore di colonne sonore di film del calibro di “La grande ambizione” e “Gli ultimi giorni dell’umanità”. Attraverso racconti e aneddoti personali, insieme riflettono sull'importanza del suono nel cinema e nella vita, da John Williams a Ennio Morricone, passando per i suoni evocativi della Sardegna, terra d’origine di Iosonouncane. Un viaggio sonoro che rivela la musica come chiave per comprendere il mondo e se stessi.
Il cinema è una parte irrinunciabile dell’educazione sentimentale di tutti noi. Un’educazione fatta di immagini e di immagini che dialogano con la musica, al punto che nella nostra memoria non possiamo più scinderle. Nella terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee, Giulia Cavaliere ci accompagna in cinque conversazioni per indagare il punto di contatto tra quello che guardiamo e quello che ascoltiamo.
La terza stagione di MUBI Podcast: Voci Italiane Contemporanee è un podcast di Mubi Italia in collaborazione con Chora Media.
Scritto e condotto da Giulia Cavaliere
Cura editoriale: Marco Villa
Supervisione suono e musiche: Luca Micheli
Post produzione e montaggio: Filippo Mainardi
Fonico di studio: Aurora Ricci - Luca Possi
Post Producer: Matteo Scelsa
Art director: Pablo Martín
Executive Producers:
Efe Cakarel, Irene Musumeci, Simona Montemurro, Carola Maag,
Sara Zanardo, Ilaria Celeghin
Project Manager: Marco Paltrinieri
Social Media a cura di Sara Zanardo
Si ringraziano Jacopo Incani - Iosonouncane, Lele Marchitelli, Susanna Nicchiarelli, Tommaso Colliva, Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta e Francesco Bianconi