Le parole sono gli attrezzi di lavoro di scrittori e scrittrici. Sono il materiale che hanno plasmato per realizzare le loro opere. Ogni episodio attraversa “al...
Esclusione, soggettività, colloquialità: tre parole chiave per seguire il percorso intellettuale di Vittorio Sereni. Rappresentante della “poesia discorsiva”, Sereni rimane estraneo agli eccessi delle avanguardie e non rinuncia alla comprensibilità del messaggio.
--------
11:44
6. Alda Merini
Urgenza, discontinuità, isolamento: tre parole chiave per seguire il percorso intellettuale di Alda Merini. La vita e la produzione artistica dell’autrice sono profondamente segnate dal rapporto tra vocazione poetica, contrastanti passioni e sofferenza psichica.
--------
10:41
4. Edoardo Sanguineti
Opposizione, linguaggio, sperimentazione: tre parole chiave per seguire il percorso intellettuale di Edoardo Sanguineti, autore dalla personalità originalissima e in grado di sovvertire le regole della tradizione nei contenuti e nel linguaggio.
--------
12:23
2. Cesare Pavese
Estraneità, antitesi città/campagna, mito: tre espressioni chiave per seguire il percorso intellettuale di Cesare Pavese. Non solo scrittore, ma riferimento della casa editrice Einaudi e traduttore dall’inglese di grandi capolavori.
--------
12:06
3. Elsa Morante
Realismo, fiaba, personaggi umili: tre espressioni chiave per seguire il percorso intellettuale di Elsa Morante, scrittrice di poesie, canzoni, racconti, fiabe per l’infanzia, ma soprattutto talentuosa narratrice.
Le parole sono gli attrezzi di lavoro di scrittori e scrittrici. Sono il materiale che hanno plasmato per realizzare le loro opere. Ogni episodio attraversa “al volo” l’orizzonte della loro scrittura, portando messaggi proprio come Mercurio, il messaggero degli dèi, per raccontare attraverso tre parole alcuni grandi autori e autrici del secondo Novecento italiano. La serie si inserisce all’interno dei corsi di letteratura italiana Tramutare il mondo e Volo con te di A. Terrile, P. Biglia, C. Terrile.