“Non c’è una cosa che si possa chiamare arte. ci sono soltanto gli artisti, uomini e donne, cioè, che hanno avuto il mirabile dono di equilibrare forme e colori...
Andy Warhol è stato considerato la Sfinge dell’arte Contemporanea. Più tenti di avvicinarti alla figura di Andy Warhol, più essa sfugge ad ogni forma di inquadratura, la sua forma si sdoppia, si moltiplica e il messaggio si perde, come nelle sue ripetizioni seriali.Guardare ad Andy Warhol è accettare l’impossibilità di una soluzione.
--------
46:41
Paul Gauguin
Gauguin, pittore e viaggiatore, trasformò ogni spostamento in un pellegrinaggio profondo nell’Io. In terre lontane ogni paesaggio e ogni ritratto riavvicinavano l’Artista al contatto diretto con la propria interiorità più intima.
--------
18:33
Michelangelo Buonarroti
Senza dubbio il più influente Artista della storia dell’arte, Michelangelo ha cambiato il modo di concepire l’arte e ancora oggi, a distanza di cinquecento anni, i suoi insegnamenti sono ancora materiale vivo per gli artisti di oggi.
--------
48:12
Salvador Dalí
Uno tra i più grandi e controversi artisti della storia dell’arte. Ha esplorato l’inconscio con il suo metodo paranoico-critico, cambiando per sempre il nostro rapporto con il sogno.
La differenza tra un pazzo e me è che io non sono pazzo
S. Dalì
--------
19:15
René Magritte
Uno dei più importanti artisti surrealisti, Magritte ha mostrato lo straordinario che si cela nell’ordinario. Con la sua famosa pipa ha dimostrato la libertà dell’immagine dalla rappresentazione.
“Non c’è una cosa che si possa chiamare arte. ci sono soltanto gli artisti, uomini e donne, cioè, che hanno avuto il mirabile dono di equilibrare forme e colori fin quando non siano state a posto e, cosa ancora più rara, che hanno un’integrità di carattere tale da rifiutare ogni soluzione parziale e sono pronti a rinunciare a tutti i facili effetti e a ogni superficiale successo pur di affrontare il travaglio e la fatica necessari a un lavoro sincero”. E.H. Gombrich, la storia dell’arte, 1950.