Neri Pozza Podcast presenta "Caro Pier Paolo", il racconto della profonda amicizia tra due scrittori che hanno segnato il nostro tempo: Pier Paolo Pasolini e Da...
Pasolini e le nuove generazioni. Eugenia Stigliano dialoga con Dacia Maraini
In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Eugenia Stigliano, in rappresentanza del Liceo “Torquato Tasso” di Roma.
--------
15:10
Pasolini e le nuove generazioni. Sara Piccolo dialoga con Dacia Maraini
In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Sara Piccolo, in rappresentanza del Liceo “Leopardi Majorana” di Pordenone.
--------
11:08
Pasolini e le nuove generazioni. Gioele Stanzani dialoga con Dacia Maraini
In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Gioele Stanzani, studente del Liceo "Augusto Righi" di Bologna.
--------
17:12
In dialogo con Dacia
«Mi capita di sognare spesso Pier Paolo, soprattutto dopo aver deciso di scrivere questo libro, mi manca, come amico, come persona e come compagno di viaggio».In questa puntata, Dacia Maraini spiega le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere "Caro Pier Paolo", il memoir in cui l’autrice riprende i fili di un discorso interrotto con l’amico.Un filo che la porta a raccontare dei loro ricordi comuni, delle profonde differenze con Alberto Moravia, dell’amore platonico per Maria Callas, del rapporto con la madre Susanna e, più in generale, con le figure femminili. E poi ancora la Roma letteraria di quel tempo, le vacanze nella casa in comune di Sabaudia, il lavoro insieme sulle sceneggiature, le cene, la malattia e il dolore per l’assassinio di Pasolini.
--------
19:59
Lettere
In questa prima puntata, Dacia Maraini legge tre lettere indirizzate oggi all’amico Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, tratte dal libro "Caro Pier Paolo".Nelle lettere – attraverso i ricordi e le riflessioni dell’autrice sulla vita e il pensiero di Pasolini – si fa ancora più nitida la figura insostituibile e la voce premonitrice di uno dei grandi poeti e intellettuali del XX secolo.
Neri Pozza Podcast presenta "Caro Pier Paolo", il racconto della profonda amicizia tra due scrittori che hanno segnato il nostro tempo: Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini. Il 2 novembre 1975 il corpo esanime di Pier Paolo Pasolini viene trovato sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia. A distanza di oltre 45 anni, Dacia Maraini, una delle amiche più vicine al poeta, scrittore e regista, scrive "Caro Pier Paolo", una confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Un dialogo intimo e sincero capace di ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas.Con la voce intrisa di grazia e dolcezza di Dacia Maraini e l’alchimia acustica creata da Simone Campa, in cui musica e suoni diventano veri e propri strumenti narrativi al pari della voce, il podcast "Caro Pier Paolo" è la testimonianza più significativa per celebrare i cento anni della nascita di Pasolini."Caro Pier Paolo" è un podcast originale prodotto da Neri Pozza Editore.Scritto da Dacia Maraini, Eugenio Murrali con Roberto Cotroneo.La sigla, le musiche originali e il sound design sono di Simone Campa. La post produzione è di Simone Campa e Marco Cimino di Officina Sonora (Torino).Il fonico di studio è Davide D’Angelo di Cat Sound Studio (Roma).Il coordinamento di produzione è di Francesca Colletti, con la supervisione di Simone Campa.La voce di introduzione e dei credits è di Manuela Grippi.Si ringrazia il Gruppo Editoriale Athesis.