Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose...
"Nosferatu" diretto da Robert Eggers, con Aaron Taylor-Johnson e Nicholas Hoult.La recensione è di Emanuele di Nicola, giornalista e critico cinematografico."Better Man" diretto da Michael Gracey, con Robbie Williams e Jonno Davies.La recensione è di Ilaria Feole, giornalista e critica cinematografica."Armand" diretto da Halfdan Ullmann Tøndel, con Renate Reinsve e Ellen Dorrit Petersen."Maria" diretto da Pablo Larraín, con Angelina Jolie e Pierfrancesco Favino.Le recensioni sono del nostro Boris Sollazzo."Il signore degli anelli - Rohirrim"La recensione è di Emanuele Sacchi, giornalista e critico cinematografico e musicale."Sonic 3"La recensione è della nostra Chiara Pizzimenti.
--------
Alba Rohrwacher racconta “Le occasioni dell’amore”
Chiudiamo il 2024 occupandoci di un genere che fino a qualche anno fa dominava le sale in questo periodo dell'anno, la commedia natalizia. Con il nostro Boris Sollazzo parliamo appunto di quelle in uscita questa settimana "Cortina Express", "Io e te dobbiamo parlare" e "Dove osano le cicogne"."Le occasioni dell'amore" è un bellissimo film sentimentale di Stéphane Brizé. Ce ne parla la protagonista Alba Rohrwacher.Ci tuffiamo nelle notti d'oriente con uno speciale sul RSIFF (Red Sea International Film Festival) che si è appena concluso a Gedda, in Arabia Saudita e che ha mostrato al pubblico tante novità interessanti per quanto riguarda quel mondo cinematograficamente ancora da scoprire.Dal cinema al palco con Federico Bellone, perchè arrivano molti musical tratti da film, come Anastasia e Tootsie.
--------
Ozpetek: “Vi presento i miei ‘Diamanti’”
Il regista Ferzan Ozpetek ospite nei nostri studi per raccontarci il suo ultimo film: “Diamanti” con un grande cast femminile nel quale spiccano Luisa Ranieri e Jasmine Trinca.Con il nostro Boris Sollazzo parliamo di “Una notte a New York” diretto da Christy Hall, con Dakota Johnson e Sean Penn e di “Conclave” diretto da Edward Berger, con Ralph Fiennes e Stanley Tucci.“Tofu in Japan” è un film diretto da Mitsuhiro Mihara, con Tatsuya Fuji e Kumiko Asô. Ce lo racconta Chiara Pizzimenti.Dopo Oceania2 approda nelle sale un nuovo film di Natale targato Disney, si tratta di “Mufasa” diretto da Barry Jenkins, con Aaron Pierre e Kelvin Harrison Jr. Ne parliamo con Alessandra De Luca, critica cinematografica di Avvenire.
--------
Nelle sale “Il giorno dell’incontro”. E Giovanna Mezzogiorno si racconta in un libro
I film in sala"Kraven – Il cacciatore" diretto da J.C. Chandor, con Aaron Taylor-Johnson e Russel Crowe"Il giorno dell’incontro" diretto da Jack Huston, a cui dedichiamo una lunga intervista, con Ron Perlman, Michael Pitt e Joe Pesci“Solo per una notte" diretto da Maxime Rappaz, con Jeanne Balibar e Thomas Sarbacher Le intervisteIntervista all’attrice Giovanna Mezzogiorno, in libreria con “Ti racconto il mio cinema”Le segnalazioniEsce per Eagle Pictures un cofanetto che raccoglie 9 film del regista ungherese Bela Tarr. Ce ne parla la giornalista e scrittrice Ilaria Floreano.
--------
I film in sala
"L'orchestra stonata" diretto da Emmanuel Courcol, con Benjamin Lavernhe e Pierre Lottin."Piece by piece" film di animazione diretto da Morgan Neville, con Pharrell Williams e Morgan Neville."Grand Tour" diretto da Miguel Gomes, con Jani Zhao e Gonçalo Waddington."La stanza accanto" diretto da Pedro Almodovar, con Tilda Swinton e Julianne Moore."Criature" diretto da Cécile Allegra, con Marco D'Amore e Marianna Fontana.I festivalIl bilancio dell'ultima edizione del Torino Film Festival con il commento del direttore Giulio Base e l'intervista a Maurizio Nichetti, tornato alla regia con "Amiche Mai", con Angela Finocchiaro e Serra Yilmaz.
Un programma settimanale dedicato al "cinema-cinema", ai film in sala, al racconto delle trame attraverso le "suggestioni audio" di dialoghi e musiche. Numerose ed esclusive interviste ai protagonisti di ogni tempo, le riflessioni su quel che i film suggeriscono alla nostra vita. I film più belli e meritevoli, grandi o piccoli che siano, sotto la lente d'ingrandimento di critici e pubblico, con le voci raccolte fuori dalle sale. Non mancherà comunque uno spazio dedicato ai DVD, il principale mezzo di (ri)scoperta dei capolavori del passato noti o misconosciuti. Si giocherà, ogni settimana con il film misterioso. Chi indovinerà dopo avere ascoltato un breve dialogo di un film vincerà una copia di quel DVD.