In questa serie strutturata in 11 puntate, il Prof. Paolo Bosisio, ordinario di Storia del Teatro nell'Università di Milano, ci racconterà la nascita della regi...
Il Teatro Romano: La Commedia Atellana, la tragedia e il mimo - Stagione 2 Episodio 12
Già nel corso del II secolo a.C. il genere della palliata si avviò a decadenza, in parte a causa dell’evoluzione culturale della società romana, che vide i maggiori autori allontanarsi dal teatro, considerato ambito rozzo e popolare, per dedicare le proprie energie a altri generi letterari. Il professore ci parla delle altre forme di teatro nell'Antica Roma nel dodicesimo episodio della seconda stagione di STORIA DEL TEATRO con Paolo Bosisio
--------
10:44
Il Teatro Romano: La Commedia Palliata - Stagione 2 Episodio 11
La commedia latina nasce come riscrittura della commedia nuova greca. Gli autori più noti, Plauto e Terenzio, rivelano spesso, nel prologo delle loro opere, il titolo dell’originale greco cui si sono ispirati, aggiungendo in molti casi anche il nome dell’autore. Il professore ci parla della nascita della drammaturgia nel teatro dell'Antica Roma nell'undicesimo episodio della seconda stagione di STORIA DEL TEATRO con Paolo Bosisio.
--------
17:00
Il Teatro Romano: Le maschere, la musica e... - Stagione 2 Episodio 10
Certamente la maschera fu da sempre caratteristica degli attori delle atellane che probabilmente utilizzavano esemplari caricaturali e deformi. Mentre, in tutti i generi teatrali romani era presente l’elemento musicale: anche la maggior parte delle tragedie e delle commedie, infatti, veniva rappresentata con accompagnamento di musiche. Il professore ci parla di questo e di molto altro nel decimo episodio della seconda stagione di STORIA DEL TEATRO con Paolo Bosisio.
--------
17:27
Il Teatro Romano: Gli attori - Stagione 2 Episodio 9
L’introduzione degli attori in Roma fu probabilmente dovuta all’influsso della cultura etrusca sulla giovane città. È certo che gli artisti provenienti dall’Etruria fossero piuttosto ballerini che attori, limitandosi a movimenti muti accompagnati dalla musica.Non siamo, tuttavia, in grado di seguire le tappe del processo evolutivo che condusse gli attori romani, indigeni e originariamente dilettanti, a farsi interpreti della pagina interamente scritta. Ce ne parla il professore in questo episodio di STORIA DEL TEATRO con Paolo Bosisio. Non dimenticate di lasciarci una vostra recensione! Per noi sono preziose.
--------
14:39
Il Teatro Romano: Lo spazio scenico nella società romana - Stagione 2 Episodio 8
La società romana mostrò per lungo tempo una forte diffidenza nei confronti del suggerimento, proveniente dal mondo ellenistico, di costruire teatri stabili in pietra. Il professore ci parlerà di questo e di molto altro nell'ottavo episodio della seconda stagione di STORIA DEL TEATRO con Paolo Bosisio, il primo della serie sul TEATRO ROMANO.Iscrivetevi al canale per non perdervene nemmeno uno!
In questa serie strutturata in 11 puntate, il Prof. Paolo Bosisio, ordinario di Storia del Teatro nell'Università di Milano, ci racconterà la nascita della regia nel Teatro d'Occidente. Passerà in rassegna le diverse tappe che hanno portato alla nascita del Teatro contemporaneo tra la fine dell'800 e i primi del '900, focalizzando l'attenzione sulla figura del regista, la vera rivoluzione del Teatro di quel periodo.
Ascolta Storia del teatro con Paolo Bosisio, Il Maestro e Margherita - M. Bulgakov e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it