Ep. 87 - La Russia non ferma le stragi, la presidenza di Zelensky in bilico
Mentre le guerre in Ucraina e in Medio Oriente continuano a mietere vittime, le promesse di tregua sembrano allontanarsi. In questa puntata analizziamo i bombardamenti russi su Sumy durante la Domenica delle Palme, le reazioni internazionali, i giochi di potere attorno a Donald Trump e il ruolo chiave di Steve Witkoff. Parliamo anche della crisi politica interna all’Ucraina, delle tensioni a Gaza, delle proteste internazionali e dei colloqui segreti tra USA e Iran sul nucleare.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
9:55
Ep. 86 - Intervista a Paolo Mieli - Trump, Medio Oriente e il futuro dell'Europa
In questa puntata speciale, ospitiamo Paolo Mieli, giornalista e opinionista tra i più autorevoli del panorama italiano.
Con lui affrontiamo tre grandi temi di attualità internazionale: la politica di Donald Trump, le tensioni in Medio Oriente e le prospettive dell’Europa in un mondo sempre più instabile.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:01:17
Ep. 85 - Intervista a Carlo Cottarelli: "Attenzione alla guerra commerciale con la Cina, potrebbe trasformarsi in una guerra vera"
BuongiornoMondo, questo sabato, intervistiamo Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, già direttore del dipartimento affari fiscali del Fondo Monetario Internazionale. Conosciuto per il suo lavoro sulla spending review, Cottarelli è un esperto in politica monetaria e inflazione. Durante l’intervista, abbiamo approfondito temi cruciali come i dazi, le dinamiche economiche tra Cina e Stati Uniti, e le sfide globali che influenzano l’economia mondiale.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
17:05
Ep. 84 - Come Trump e i suoi amici hanno guadagnato con la guerra dei dazi
Nella puntata di oggi analizziamo gli sviluppi più recenti della politica commerciale degli Stati Uniti, dopo che l'ex presidente Donald Trump ha annunciato una sospensione di 90 giorni sull'imposizione dei dazi. Una decisione che ha avuto effetti immediati e significativi sui mercati finanziari globali.
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
9:12
Ep. 83 - Come gli americani si stanno preparando per il collasso della civiltà
Oggi parliamo di qualcosa che sembra uscito da un film post-apocalittico, ma è cronaca vera. Mentre i mercati asiatici si muovono tra alti e bassi e Donald Trump rilancia con una nuova guerra commerciale contro la Cina, negli Stati Uniti c’è chi guarda oltre.
Corsi di sopravvivenza, spari nei boschi, strategie da ex-militari per affrontare catastrofi, crisi economiche, governi tirannici o guerre in casa. Sempre più americani si stanno preparando all’inevitabile.
Ma quale inevitabile? Un collasso economico? Una guerra? Una nuova pandemia?
BuongiornoMondo, partiamo da qui.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Una rassegna stampa curata da Elena Testi delle notizie più importanti e delle tendenze globali che stanno plasmando la società contemporanea. Dal cambiamento climatico alla geopolitica, dalle innovazioni tecnologiche ai movimenti culturali. "BuongiornoMondo” è il tuo passaporto per comprendere meglio la complessità del nostro mondo.”
BuongiornoMondo è un podcast di La7 prodotto da La7
Scritto da Elena Testi
La cura editoriale è di Francesco Iacubino
Postproduzione e montaggio di Sara Coccia
Produzione esecutiva affidata a Tania Fornaro e Sabrina Lunetta