"Fortunato il paese che non ha bisogno di eroi..."
Gilgamash, Achille, Ercole, Thor, Sansone... e poi Sherlock Holmes, James Bond, Superman e Spider-Man. L’uma...
In questa puntata esploriamo il ruolo del mago attraverso la storia, dalla figura archetipica di Merlino fino alla sua evoluzione nei fumetti e nel cinema. Parliamo di Doctor Strange come simbolo del mago eroe e di personaggi caotici come Joker, che incarnano il lato oscuro della magia e del potere. Un viaggio tra miti, leggende e cultura pop. Buon ascolto.
--------
5:37
Maghi, Re Artù e Supereroi
In questa puntata, esploriamo il legame sorprendente tra mitologia, leggende medievali e i supereroi moderni. Partendo dai maghi della tradizione, come Merlino, ci immergeremo nel ciclo arturiano per scoprire come queste figure iconiche abbiano ispirato i personaggi più amati dei fumetti e del cinema.Quali sono le somiglianze tra un re come Artù e i leader dei supergruppi? Come la magia e il concetto di eroe cambiano con il tempo? E soprattutto, perché siamo ancora così affascinati da queste storie?Un viaggio tra antichi miti e le moderne narrazioni per scoprire che, in fondo, eroi e maghi sono più vicini di quanto immaginiamo.
--------
7:51
La rappresentazione del Cristianesimo nei Supereroi
In questa puntata parleremo di come il cristianesimo viene rappresentato nei fumetti dei supereroi.Analizzeremo come temi come il sacrificio, la redenzione e la giustizia ispirati dalla fede cristiana si riflettono nei personaggi e nelle storie di alcuni dei più famosi eroi e villain. Vedremo esempi concreti, come Superman e il suo ruolo di "salvatore", o Daredevil, che affronta il conflitto tra fede e giustizia, per capire meglio come la religione abbia influenzato la cultura pop e il mondo dei comics.
--------
11:47
Gesù e l'etica del sacrificio del Supereroe
In questa puntata, esploriamo il legame tra la figura di Gesù e l'archetipo del supereroe moderno. Analizziamo come il sacrificio, la responsabilità verso gli altri e l'altruismo, valori incarnati dalla figura di Cristo, abbiano ispirato le storie e le motivazioni di molti eroi contemporanei, cambiando il paradigma di molte narrazioni popolari nel corso della nostra storia occidentale. Scopriamo insieme come questi temi universali si riflettano nei personaggi che popolano il nostro immaginario collettivo.
--------
9:32
Supereroi, Ebraismo e Cristianesimo: i miti del Messia
In questa puntata esploriamo come il concetto di Messia, centrale nell’Ebraismo e nel Cristianesimo, abbia influenzato la creazione di personaggi come Superman, Spider-Man e altri. Attraverso il parallelo tra i salvatori biblici e i moderni eroi dei fumetti, scopriremo temi universali come il sacrificio, la redenzione e la lotta tra bene e male. Un viaggio tra mito, religione e cultura pop che svela il cuore spirituale dei nostri eroi preferiti.
"Fortunato il paese che non ha bisogno di eroi..."
Gilgamash, Achille, Ercole, Thor, Sansone... e poi Sherlock Holmes, James Bond, Superman e Spider-Man. L’umanità ha sempre avuto bisogno dei suoi SUPER-EROI. Questo podcast esplora la storia degli eroi attraverso i secoli di storia umana, esplorando come ogni cultura e ogni epoca abbiano forgiato le loro icone di forza, coraggio e speranza. Dalle leggende degli antichi, tra dèi e semidei che hanno plasmato la mitologia, il viaggio del supereroe continua fino all’età moderna, quando i fumetti hanno dato vita a nuovi eroi mascherati, riflessi delle paure e dei sogni collettivi. Ogni episodio esplora la mente e il cuore dell’uomo, rivelando il bisogno di creare figure capaci di sfidare l’impossibile, di superare il limite umano per essere fonte di ispirazione e guida nei momenti più bui. Un racconto che attraversa la storia, le culture e l’immaginario, per comprendere perché l’uomo ha sempre creato eroi e come questi simboli si siano evoluti nel tempo fino a diventare leggende immortali.