di Roberta Lippi |
Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Vertigini - Storie avanti. Tutti e tutte noi abbiamo provato almeno una volta il sens...
di Roberta Lippi | Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
La musica, la natura e un richiamo irresistibile: quello di arrampicarsi sugli alberi come quando era bambino. Andrea Di Pierro di questo suo desiderio di scalare tronchi e rami ne ha fatto un lavoro: si chiama tree climbing e gli permette di guardare la natura dall'alto ed essere parte di essa. Andrea è comunque destinato all'azione più che alla contemplazione: cosa significa doversi arrampicare per realizzare delle potature estreme? Ma soprattutto, come si concilia tutto questo con il rispetto degli alberi stessi e con i desideri degli esseri umani che preferirebbero tu stessi di più con i piedi piantati per terra?
--------
34:47
Ep. 05 | La chiamata
di Roberta Lippi | Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Questo è ciò che rende Alberto diverso da tutti i protagonisti di queste storie. La sua vertigine arriva durante un'estate che improvvisamente lo trasforma: il giovane liceale entra in seminario. Il punto è che nessuno se lo sarebbe mai immaginato. E così Alberto intraprende un percorso che lo porterà a diventare prima Don Alberto, un prete giovanissimo che riuscirà a ribaltare le aspettative degli altri ben più di una volta, e poi uno youtuber, trasferendosi a Milano nel pieno centro della movida. Tutto questo con un unico obiettivo: avvicinare i giovani alla spiritualità.
--------
45:47
Ep. 04 | L’anima del mondo
di Roberta Lippi | Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Pietro Luraschi è una guida esperta di safari a piedi, ma è anche molto altro.
Prima che il "Mal D'Africa" lo trascinasse via in una vertigine irresistibile e quasi ancestrale, conduceva una vita più o meno ordinaria e controllata, quasi un percorso e una carriera prestabilita. L'incontro con l'Africa gli permette di scendere a nuovi livelli di profondità interiore: riflessioni sulla paura, la possibilità, l'inevitabilità, l'istinto. Ma anche le scelte, perché nella vita non ce n'è mai solo una.
--------
38:49
Ep. 03 | Il caso è risolto
di Roberta Lippi |
Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Giornalista, scrittrice, criminologa. Cristina Brondoni è l'esempio perfetto per raccontare come si possa decidere, anche se si è già intrapresa una carriera, di provare a cambiare tutto. Nuova facoltà, nuova professione e tantissime vertigini da affrontare: quelle dell'analisi dei delitti e del crime staging, ma anche quelle delle urgenze emotive personali che la portano addirittura una mattina a svegliarsi e decidere di partire per una zona di guerra, anche se nessuno, oltre alla sua curiosità, la obbligava a farlo.
--------
42:35
Ep. 02 | Esplorando il cuore
di Roberta Lippi |
Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Vertigini - Storie avanti. La vita di Marilù - Lu - Casini non ha nulla di convenzionale. Non è solo fatta di tanta ricerca scientifica, ma anche di un altro tipo di ricerca, quella interiore. La sua vertigine ci porterà quindi attraverso laboratori e camici bianchi, ma anche a prendere centinaia di aerei, gestire l'ansia da prestazione, il successo e gli insuccessi, la rincorsa al risultato, la decisione di dare una svolta alla vita e cambiare Paese, e infine trasformare il malessere psicologico in un progetto che diventa rete e si fa sostegno (e da cui chiunque può prendere ispirazione).
di Roberta Lippi |
Realizzato in collaborazione con Verti Assicurazioni |
Vertigini - Storie avanti. Tutti e tutte noi abbiamo provato almeno una volta il senso di vertigine. A volte è dato da un’altezza fisica, altre da un imprevisto o dalla paura del cambiamento. Altre addirittura da un successo inatteso. Cambiare la nostra vita, all’improvviso, sovvertirla per rivoluzionare tutto. Convertirsi o votarsi completamente a una causa. Oppure decidere di insegnare agli altri come farlo. Quel senso di vertigine che ci fa pensare: lo faccio o non lo faccio? Sarò capace di affrontare questo percorso? Posso cambiare carriera nonostante tutti parlino dell’incertezza del futuro? Posso essere qualcosa di completamente diverso rispetto a quello che ci si aspetta da me? Il cambiamento è spesso sinonimo di paure, preoccupazioni, ansie, ma anche fibrillazione ed entusiasmo. Vertigini racconta le emozioni e le esperienze di coloro che si sono trovati sul bordo del precipizio, pronti a fare il grande salto in nuova avventura, capaci di trasformare la paura in possibilità e il cambiamento in una storia tutta nuova.