Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianif...
Sempre più città in Europa e nel mondo stanno ripensando il ruolo delle strade, ripristinandole come spazio pubblico condiviso, non dedicato esclusivamente alle auto e riaperto all'incontro delle persone. Una trasformazione che però, se non è accompagnata, può incontrare ostacoli e resistenze. Ecco perché servono strategie per coinvolgere i cittadini e immaginare insieme un uso condiviso delle strade.
In questa puntata, Paolo di Will e Stefano di From ne hanno parlato con Alessio Baù, Head of Campaign Global di C40 Cities, la rete delle città globali leader della lotta alla crisi climatica.
Le città italiane che aderiscono a questa coalizione sono Roma e Milano e proprio il capoluogo lombardo ha lanciato l'Accademia delle Strade Condivise: un'iniziativa di ascolto, confronto e racconto del piano Milano Futura Ora elaborato dal Comune di Milano per promuovere la mobilità a piedi e in bici, e così migliorare la qualità dell'aria, la vivibilità degli spazi pubblici e la salute dei cittadini.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
32:30
Che ruolo gioca il real estate nella rigenerazione urbana
Che cosa porta alla definizione dei valori immobiliari di un quartiere? È possibile realizzare progetti di rigenerazione che allineino gli interessi dell'operatore privato e della comunità? Come lavorano i grandi operatori immobiliari per ridurre l'impatto della filiera dell'edilizia?
Ne abbiamo parlato in questa nuova puntata del podcast Città insieme ad Anna di Gironimo, Co-Head of Development di Covivio in Italia.
Il concetto di rigenerazione sta ridefinendo non solo gli spazi fisici, ma anche le dinamiche sociali ed economiche delle città, con la sfida della sostenibilità sullo sfondo e il confronto con i possibili effetti di gentrificazione.
Per approfondire:
• Cosa significa rigenerazione urbana? Per chi rigeneriamo?
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
34:02
Che futuro hanno musei e luoghi della cultura?
🎁 Regala o regalati la membership di Will con uno sconto del 25% dei piani annuali: uno spazio in più curiosi del mondo, per avere accesso a contenuti ed esperienze esclusive. Vai su membership.willmedia.it
.
Che posto occupano i luoghi della cultura all'interno delle nostre città? Come li frequentiamo e come vanno progettati perché siano sempre più accessibili e integrati nel tessuto urbano?
Paolo Bovio di Will ne ha parlato con Ico Migliore e Mara Servetto, architetti e fondatori dello studio Migliore+Servetto, curatori del libro Museum seed. The futurability of cultural places.
A partire dall'esperienza dei progetti curati dallo studio M+S per realtà come il Museo di Storia Naturale di Milano, il Museo Egizio di Torino, l’ADI Design Museum di Milano e lo Chopin Muzeum di Varsavia, e dai contributi di 15 voci dal mondo della progettazione, in questa puntata esploriamo come sono cambiati i musei e come oggi sono chiamati alla sfida di essere sempre più parte vitale della città.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
38:39
Cosa si è detto al World Urban Forum del Cairo, la conferenza dell'ONU sulle città
🎁 Regala o regalati la membership di Will con uno sconto del 25% dei piani annuali: uno spazio in più curiosi del mondo, per avere accesso a contenuti ed esperienze esclusive. Vai su membership.willmedia.it
.
Ogni due anni amministrazioni locali da tutto il mondo, ricerca, imprese e organizzazioni internazionali si trovano per fare il punto su come rendere sostenibile l'urbanizzazione al World Urban Forum, organizzato da UN Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani.
Anche quest'anno i prof. Edoardo Croci e Benedetta Lucchitta del SUR Lab dell'Università Bocconi hanno partecipato alla conferenza, dove hanno presentato il Sustainable Urban Regeneration Atlas, atlante che mappa progetti esemplari di rigenerazione urbana dal valore sociale, come raccontano a Paolo di Will e Stefano di FROM in questa ultima puntata del 2024 del podcast Città.
Il nostro viaggio nelle trasformazioni delle città continua nel 2025!
Per approfondire:
• Sustainable Urban Regeneration Atlas
• Le sfide più grandi per la trasformazione delle nostre città (World Urban Forum 2022 Katowice)
• L'Atlante delle città che cambiano di Future4Cities
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
27:46
Le proposte per le città dell’attivismo italiano per il clima
Il 7 dicembre 2024 è stato presentato il Libro bianco degli Stati Generali dell’Azione per il Clima, frutto del percorso di ascolto e confronto portato avanti nell’ultimo anno dalla rete delle attiviste e attivisti italiani con l’obiettivo di tracciare una strada concreta per la transizione ecologica al 2030 del nostro Paese. Tra le 33 proposte del Libro bianco, molte riguardano da vicino le città.
Paolo Bovio di Will e Stefano Daelli di FROM ne hanno parlato con Clara Pogliani, attivista e co-fondatrice di Ci Sarà Un Bel Clima.
Per approfondire:
Il libro bianco degli Stati generali dell’azione per il clima
Timothy Morton, Iperoggetti
Fabio Deotto, L’altro mondo. La vita su un pianeta che cambia
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
Le città sono da tempo i veri centri di interesse, gli snodi di un mondo globale, il cuore dei grandi cambiamenti che plasmano il volto del nostro tempo. Pianificano il proprio sviluppo lungo gli assi dello spazio e del tempo, radicalmente modificati dalla pandemia – senza dimenticare la dimensione della bellezza, determinante per un vissuto quotidiano di qualità.
“Città”, il nuovo podcast di Will, esplora queste trasformazioni, in un viaggio alla scoperta delle città che cambiano, insieme a esperti di urbanistica e di housing, architetti, professionisti della sostenibilità, come pure dello sport e della ristorazione: le persone che inventano, oggi, i luoghi del futuro che abiteremo.