Volevamo gli outsider e siamo stati accontentati: da una parte Skjelmose che batte in una volata a tre Pogacar ed Evenepoel, dall’altra Bredewold che diventa per un giorno la regina della SDWorx battendo oltre che le avversarie anche le gerarchie di squadra.Due Amstel Gold Race che danno un piacere particolare nel riviverle e analizzarle. Infine uno sguardo a quello che ci aspetta nei prossimi giorni fino alla Liegi-Bastogne-Liegi.
--------
38:16
S04E08 - Van der Roubaix
L’ennesimo duello tra Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar si conclude con la terza vittoria consecutiva dell’olandese alla Parigi - Roubaix. Una gara che si è accesa da lontano e ha vissuto degli attacchi senza coscienza dello sloveno, fino a quella caduta sul pavé che lo ha escluso dalla contesa. MvdP entra nella leggenda di questa corsa arrivando di nuovo in solitaria nel velodromo.Nella gara femminile una SD Worx apparentemente in controllo si lascia fregare da Pauline Ferrand-Prevot, che attacca ai -25 e non si volta più indietro. Non vinceva una corsa su strada da quasi 10 anni, ma in mezzo ci sono titoli mondiali e olimpici a profusione. Seconda una eccezionale Letizia Borghesi, terza la delusa Wiebes.Diamo uno sguardo anche a quanto successo nel Giro dei Paesi Baschi, con il successo convincente di Joao Almeida e tante note interessanti in vista delle Ardenne: da Healy a Thibau Nys, passando per Schachmann e Aranburu, sono tanti i corridori ad aver mostrato un gran gamba.
--------
52:50
S04E07 - Arcobaleni sulle Fiandre
Tadej Pogacar vince il suo secondo Giro delle Fiandre con un’accelerazione brutale nell’ultimo Oude Kwaremont. Più forte di Van der Poel, della Visma, della Lidl, delle cadute dei suoi gregari. Più forte di tutto insomma. Conquista così l’ottava Classica Monumento della sua carriera e adesso mette nel mirino la Parigi - Roubaix di domenica prossima.Non è l’unico arcobaleno a brillare sulle Fiandre, perché anche Lotte Kopecky vince in maglia iridata la gara femminile. Terzo successo alla Ronde per la belga, nessuna ciclista ci era mai riuscita. Peccato la caduta a inizio corsa per Elisa Longo Borghini, ritirata a causa di una commozione cerebrale.
--------
56:56
S04E06 - Impavidi sul Pavé
Van der Poel domina ad Harelbeke, Pedersen attacca da lontanissimo e stravince la Gent-Wevelgem, Pippo Ganna continua la sua ascesa tra i grandi delle Classiche.Tutto questo in contumacia Pogacar, che ha rinunciato a queste corse ma ha annunciato la sua prima storica partecipazione alla Parigi - Roubaix. Vediamo chi sale e chi scende nel nostro personale bollettino del pavé in vista delle due Monumento e in particolare del Giro delle Fiandre di domenica.E poi qualche accenno alla Volta a Catalunya, vinta da un Primoz Roglic che nelle corse di una settimana continua a sembrare quasi imbattibile. Mentre per le volate e i terreni misti ha cominciato a farsi vedere un potenziale nuovo fenomeno, l’inglese Matthew Brennan.Infine, un resoconto sulle corse al nord del calendario femminile che si potrebbe riassumere in “Vince sempre Lorena Wiebes”. Sono già 100 le vittorie in carriera per la fuoriclasse olandese.Linktree con tutti gli accessi al mondo 53x11.
--------
48:21
S04E05 - Milano Sanremo 2025
La Milano Sanremo più bella di sempre? Sicuramente la più bella da quando abbiamo memoria. Sognando Cipressa che diventa realtà, gli attacchi di Pogacar, le risposte di Van der Poel, la grinta e il motore di Ganna fino alla gloria di via Roma.La Sanremo Women più bella di sempre? Considerando la prima edizione con questo nome sicuramente sì. La campionessa del mondo che lavora da gregaria (dove l’abbiamo vista di già questa?), la vittoria di Wiebes, la sorpresa Ruegg sul podio, la tenacia e sagacia tattica di Elisa Longo Borghini.Il ciclismo al suo meglio, uno spettacolo godurioso.