Carla è la storia di un quaderno ritrovato che contiene una vita, quella di una ragazza nata nel 1923 che un giorno si è seduta alla scrivania e ha raccolto le ...
Carla ha raccontato la sua storia fino al momento in cui ha posato la penna, nel 1991. Ma cosa è successo dopo nella sua vita e in quella di chi le ha voluto bene?
--------
22:39
Episodio 7 - La Bella Estate
Estate 1963. Lavoro, turni in ospedale, ma anche qualche serata insieme alle amiche al Bar Europa di Pavia. È qui che Carla farà un incontro che si rivelerà importante.
--------
23:50
Episodio 6 - Casa
L’indipendenza può avere tante forme, anche quella di quattro pareti e pochi mobili di formica e compensato. Carla continua il suo percorso, ma qualcuno vorrebbe averla tutta per sé.
--------
23:53
Episodio 5 - Cura
Carla inizia il suo percorso di guarigione occupandosi degli altri. Assunta come infermiera, prova sulla sua pelle le ingiustizie di un sistema che svilisce le donne. Ma, nonostante tutto, si innamorerà del suo lavoro.
--------
24:22
Episodio 4 - Buio
La guerra è finita, ma per Carla ancora non c’è pace. Un avvenimento drammatico scuote la sua vita, e la sua personale Liberazione arriverà solo diversi anni dopo quel 25 aprile di festa.
Carla è la storia di un quaderno ritrovato che contiene una vita, quella di una ragazza nata nel 1923 che un giorno si è seduta alla scrivania e ha raccolto le sue memorie in un racconto lucido, intenso e commovente, ma anche pieno di umorismo. La sua storia va di pari passo con la storia dell'Italia del dopoguerra ed è la testimonianza di una vita e di un'emancipazione che passa attraverso cambiamenti epocali. Scritto e raccontato da: Sara Poma; a cura di: Ilaria Orrù; la voce di Carla è di: Livia Bonetti; musica di: Berlinist; montaggio e post produzione audio: Francesco Ferrari per Frigostudio; artwork: Susanna Tosatti
Ascolta Carla - Una ragazza del Novecento, La Lunga Notte dell'Impero - Intesa Sanpaolo On Air e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it