Ogni settimana, le interviste esclusive di Andrea Cabrini ai numeri uno dell’economia e della finanza, nazionale e internazionale. Un appuntamento per conoscere...
FiberCop e il futuro della banda ultra-veloce in Italia: c’è posto per due operatori? Parla l’AD Luigi Ferraris
“Una fusione con Open Fiber? Decideranno gli azionisti. Noi per ora facciamo il nostro lavoro senza ostacolare nessuno”. Luigi Ferraris, ex Ad di Ferrovie, ora Ceo di Fibercop, la società da poco nata dallo spin off di Tim, spiega a CEO Talks i piani della società.
Con l'azionista pubblico condiviso con Open Fiber in molti invocano una fusione dei due operatori di Rete che dovranno connettere il paese in banda ultra-veloce. Ma Ferraris tira dritto: “Prepariamo un piano Stand Alone. Anche il mercato elettrico ha due operatori di Rete”.
E a Open Fiber, che l’accusa pubblicamente di ostacolarlo sull’ultimo miglio, risponde: “Facciamo solo il nostro lavoro. Se vogliono collaborare siamo pronti”. Intanto focus sugli investimenti: al 2026 dovranno mettere a terra progetti Pnrr per 2,3 miliardi. Ma per l'Ad non ci sono ritardi: “Siamo in linea coi tempi - assicura- con il 35% del lavoro già svolto”. Dal loro impegno dipende una delle spinte decisive per la competitività del Paese. Ascolta l’intervista di Andrea Cabrini.
--------
14:11
ATM, oltre la metro M4 di Milano: la nuova linea del CEO Arrigo Giana per il futuro della gruppo
Benvenuta Linea 4! Milano festeggia il completamento della linea Blu. 15 km e 21 fermate da San Cristoforo all'aeroporto di Linate che si aggiungono alle altre 4 linee e fanno della rete metropolitana milanese una delle più estese e moderne d'Europa. Ma oltre il party di questi giorni la città pensa già al futuro del trasporto pubblico.
Arrigo Giana, l'amministratore delegato di ATM – Azienda Trasporti Milanesi, ha anticipato a Class CNBC la sua strategia per rilanciare i trasporti, dopo le difficoltà degli ultimi anni. "I passeggeri sono ancora il 15% in meno rispetto al pre-Covid. Lo smart working ha ridotto gli spostamenti per lavoro, anche se sono cresciuti i turisti. Ma la vera emergenza sono gli autisti. Oggi ne mancano 400". Milano non trova più guidatori di bus e tram perché è molto cara. Ma non solo.
Ascolta il podcast per scoprire la strategia del n.1 di ATM per attrarre giovani lavoratori nel gruppo, i progetti sui mercati esteri e le necessità di consolidamento nel mercato italiano.
--------
18:36
Italia resiliente e dedita al risparmio: la visione di Crédit Agricole, con Giampiero Maioli
“Crédit Agricole vuole bene all’Italia, resiliente e dedita al risparmio”: così Giampiero Maioli, CEO di Crédit Agricole Italia, Senior Country Officer, ha sintetizzato al direttore Andrea Cabrini la posizione dell’istituto verso il nostro Paese, in cui è presente da oltre 50 anni. La banca francese conta complessivamente più di 16mila collaboratori, 6 milioni di clienti, quasi 5 miliardi di ricavi e 340 miliardi di raccolta complessiva.
In questa intervista, Giampiero Maioli ha dato la sua visione sul consolidamento nel settore bancario europeo, sulla rivoluzione dell’intelligenza artificiale per le banche e le filiali ma anche sulla tendenza al risparmio degli italiani, sul modello di Credit Agricole.
L'intervista è stata registrata a maggio 2024
--------
27:54
Obbligare i fondi pensione a investire per legge una quota minima in aziende italiane: l’audace proposta di Davide Serra
“La più bella scelta della mia vita”: così Davide Serra parla della fondazione di Algebris nel 2006, di cui è anche CEO. Intervistato dal direttore Andrea Cabrini per i 35 anni di MF, Serra ripercorre la sua storia professionale, fornisce un giudizio netto sulla situazione dei mercati finanziari e lancia una proposta audace.
Serra, infatti, critica la scarsa fiducia degli italiani nel proprio Paese: “Investiamo nel nostro Paese meno del 2% dei nostri risparmi. È un dramma per il futuro”. Come cambiare rotta? Il CEO di Algebris propone misure forti: “Fondi pensione e casse previdenziali non sanno investire. Adesso basta. Il governo deve imporre una quota minima di investimenti nelle nostre imprese”.
L’intervista è stata registrata nel mese di maggio 2024
--------
29:18
Tech e green: l’AD di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi racconta l’autostrada del futuro
60 anni fa veniva inaugurata una delle grandi imprese dell’Italia del dopoguerra: l’Autostrada del Sole. La prima pietra fu posata nel 1956 e l’inaugurazione di tutti gli oltre 750 chilometri tra Milano e Napoli avvenne 8 anni dopo, il 4 ottobre del 1964, da parte dell’allora Presidente del Consiglio Aldo Moro.
Come stanno oggi le nostre arterie autostradali? Il direttore Andrea Cabrini lo ha chiesto direttamente a Roberto Tomasi, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, che in occasione dei 35 anni di MF, ha analizzato il percorso di rigenerazione della rete e il ruolo di Autostrade nella crescita economica del Paese, il piano di investimenti della società, il valore della tecnologia e della mobilità sostenibile fino alla sfida della guida autonoma.
L’intervista è stata registrata a febbraio 2024.
Ogni settimana, le interviste esclusive di Andrea Cabrini ai numeri uno dell’economia e della finanza, nazionale e internazionale. Un appuntamento per conoscere i protagonisti delle società quotate e le loro strategie.