Mickey (Robert Pattinson) è un fuggitivo che si unisce a una spedizione umana per colonizzare il mondo di Niflheim guidata dal politico/santone Kenneth Marshall (Mark Ruffalo) e sua moglie Ylfa (Toni Colette). Ma Mickey non è un membro qualsiasi dell'equipaggio: è infatti l'unico "Sacrificabile", un individuo che viene adoperato come cavia per tutte le condizioni che metterebbero a rischio la sopravvivenza umana, destinato a morire e rinascere all'infinito grazie a una tecnologia avanzata. Bong Joon Ho torna sul filone distopico per raccontare in chiave satirica una storia inquietante sempre più vicina al nostro presente, lasciando il pubblico con molteplici spunti di riflessione sulla realtà in cui viviamo e con cui dovremo fare i conti prima o poi. In questa nuova puntata ne snoccioliamo alcuni.
--------
49:23
Ep. 44: Babygirl
Scritto e diretto da Halina Reijn con protagonisti Nicole Kidman, vincitrice della Coppa Volpi al Festival di Venezia, e Harris Dickinson, "Babygirl" racconta la pericolosa relazione extraconiugale tra la CEO di un importante azienda e il suo giovane stagista. Nonostante le premesse narrative, le tese camere a mano e la sospirata colonna sonora, il film è un thriller erotico solo di facciata, che rinnega la sua stessa natura confezionando (benissimo) una frustrazione sessuale che però non trova mai sfogo e sollievo, in primis per il pubblico. Ne parliamo in questo nuovo episodio!
--------
32:01
Ep. 43: Nosferatu
Dopo un anno dall'annuncio del progetto, Robert Eggers ha finalmente mostrato al mondo la sua versione del vampiro più famoso della storia del cinema. Avrà lasciato il segno con questo remake/omaggio di "Nosferatu" del 1922?
In questa puntata vivisezioniamo il film per comprenderne la ragion d'essere, tra corpo e spirito, sfide all'immaginario iconico e logiche da blockbuster.
Se ti è piaciuta la puntata, lascia un commento o una valutazione qui sotto ⭐️
--------
48:10
Ep. 42: Anora
Palma d'oro a Cannes 2024, il film diretto, sceneggiato e montato da Sean Baker mescola commedia grottesca, rom-com, road movie e dramma confezionando una favola dark glitterata, divertente e disillusa. In questo episodio analizziamo "Anora" e parliamo di sex working, estetica Tumblr, lotta di classe e sfumature d'amore. Ci trovi anche su Instagram e Tiktok ✨
--------
43:43
Ep. 41: Parthenope
Paolo Sorrentino è tornato al cinema con "Parthenope" e ha diviso pubblico e critica come poche volte.
C'è chi ha trovato il film un bellissimo contenitore vuoto incapace di raccontare davvero qualcosa. C'è chi, al contrario, ci ha visto una smisurata intimità e riflessione poetica da parte del suo autore. E poi ci siamo noi, che con questo episodio ci mettiamo esattamente nel mezzo, mettendo in discussione qualsiasi posizione polarizzata. Buon ascolto!
Cinema Passengers è il podcast sul cinema di UniGe Radio, la voce dell'Università di Genova.
Analisi, commenti, interviste sui film del momento e sui grandi cult del passato
Evitiamo la serietà come Hannibal Lecter evita le insalate
Una puntata nuova ogni settimana
A cura di Luca Mignacco, Beatrice Vigorita e Diletta Culla