Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che ...
Esiste solo il profitto, e dentro a questa logica devono muoversi artisti e persone che al profitto non vorrebbero pensare. Devono scrivere film, parlare delle proprie ossessioni ed essere pronti a cambiare attore in corsa, scegliendone uno che potrà lavorare solo di notte, essere pronti a respingere attacchi dei produttori, vendere pubblicità nel loro film e fare tutto pur di arrivare alla fine.See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
--------
41:19
14 - Casablanca: l’ingresso in guerra di un paese intero
Quando Jack Warner della Warner Brothers decise di iniziare la sua guerra personale contro il nazismo, Hollywood si schierò. Casablanca doveva essere uno dei molti film che propagandavano un ingresso in guerra dell’America, girato con budget medi ed espedienti da studio system e invece finì per essere il cult definitivo.See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
--------
47:40
13 - Divorzio all’italiana: cinema, mondo di perdizione
Cosa successe quando una troupe cinematografica e le sue star arrivarono in un paesino della Sicilia per girare un film che raccontasse proprio quello: la Sicilia? Come furono accolti dalla stampa, come furono seguiti e poi cosa avvenne quando finalmente il film uscì e fu visto. L’Italia in sintesi.See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
--------
28:50
12 - Lo squalo: l’enfant prodige ha sbagliato tutto
Anche Steven Spielberg, l’enfant prodige del cinema americano, può sbagliare tutto. E di grosso. Andando contro i consigli di tutti Lo squalo fu una lavorazione terribile, sfociata nella violenza verbale, dominata dall’inefficienza e dalla stupidità giovanile. Eppure solo qualcuno come Spielberg poteva trarre da tutte queste difficoltà un capolavoro.See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
--------
35:12
11 - Fitzcarraldo: uomini, foresta, indios, avversità e Klaus Kinski
Forse la lavorazione più infernale della storia del cinema occidentale. Un progetto folle che nasceva folle perché la follia era esattamente il suo punto e che ha coinvolto artisti, musicisti e infine uno degli attori più pericolosi di sempre: Klaus Kinski. Eppure dietro la storia di Fitzcarraldo, le sue avversità e difficoltà mortali, c’è tutta l’incredibile poesia e la futilità insite nel produrre un’opera d’arte.See Privacy Policy at https://art19.com/privacy and California Privacy Notice at https://art19.com/privacy#do-not-sell-my-info.
Dietro ogni film c’è una storia gigantesca, quasi più grande di quella del film stesso. È la storia dell’intreccio di capitali, intenzioni, rischi e follie che sono servite per farlo. Sono storie che coinvolgono persone fuori dal comune, capitalisti senza scrupoli, artisti ingestibili, personalità egoiste, titaniche o anche solo refrattarie al compromesso. Nei casi migliori sono storie tipiche del loro tempo, che parlano di un pezzo di storia del Novecento. In tutti gli altri fanno semplicemente molto ridere.