La contabilità generale è un sistema di registrazione degli eventi aziendali che permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio fra l’azienda e l’amb...
In questo podcast cercheremo di spiegare cosa sono i ratei e risconti. La rilevazione dei ratei e dei risconti discende dalla necessità di dare attuazione nella redazione del bilancio d’esercizio al principio di competenza economica previsto dal codice civile. Il principio stabilisce che nel prospetto contabile si debba tener conto dei proventi e degli oneri di competenza dell’esercizio indipendentemente dalla data dell’incasso o del pagamento.
--------
3:30
Episodio #4: L’equazione di bilancio
Per comprendere l’equazione di bilancio occorre partire dalla distinzione tra fonti e impieghi. Per costituire, avviare e sviluppare un'impresa sono necessari mezzi finanziari, che rappresentano le fonti di finanziamento. Da utilizzare per acquistare fattori produttivi, che rappresentano gli impieghi.
--------
4:22
Episodio #3: Il piano dei conti aziendale
Il piano dei conti è un elenco di voci utilizzate dall'azienda nelle scritture contabili. Ogni voce presente nel piano ha un titolo, che ne descrive l'oggetto, e un codice numerico, alfabetico o alfanumerico, che consente di individuare in modo univoco la voce all'interno del sistema di contabilità generale.
--------
3:52
Episodio #2: Cosa significa Dare e Avere
Il significato di Dare e Avere nel sistema della partita doppia è uno degli aspetti più complessi, soprattutto per chi è alle prime armi.
Cominciamo col dire che Dare e Avere non hanno un significato letterale ma solo convenzionale. Serve a collocare gli importi delle rilevazioni contabili in sezioni di segno opposto di un prospetto denominato conto o mastro.
--------
5:21
Episodio #1: Cos è la partita doppia
La partita doppia è il metodo per registrare le operazioni aziendali che consente di rendicontare periodicamente la situazione dell’impresa, ai fini civilistici, fiscali e gestionali. Il metodo fu descritto in maniera approfondita dal frate matematico italiano Luca Pacioli nel 1494 nel suo libro Summa de arithmetica, geometrica, proporzioni et proporzionalità.
La contabilità generale è un sistema di registrazione degli eventi aziendali che permette di tenere memoria di tutti i rapporti di scambio fra l’azienda e l’ambiente esterno. Il Codice Civile prevede che l'imprenditore che esercita un'attività commerciale tenga le scritture contabili che siano richieste dalla natura e dalle dimensioni dell'impresa. Il sistema contabile consente di adempiere all’obbligo civilistico di tenere il libro giornale, ossia un registro dove indicare giorno per giorno le operazioni effettuate nell’esercizio dell'impresa, nonché di redigere il bilancio d’esercizio.
Trasposizione in formato audio dei contenuti sulla contabilità di Ragioneria.com.
Sottoscrivi il Podcast sulle piattaforme o sul nostro sito.