“Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ...
Quando dirige il suo primo film, ha già vissuto mille vite. È stato apprendista di alcuni dei più grandi registi, da Federico Fellini a Michael Cimino. Ha lavorato in teatro e scritto libri. Il suo obiettivo è sempre stato uno: raccontare storie. In quest’intervista a Malcom Pagani, il regista Roberto Andò ricorda l'infanzia e l’adolescenza in Sicilia, ripercorrendo i passi della sua carriera, da quando, per caso, si è trovato sul set con Vittorio De Sica fino al suo ultimo film “L’abbaglio”.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:04:02
Ep.74 - Saverio Costanzo
Il primo ricordo felice della sua adolescenza è un motorino con il quale poteva andare lontano, dove voleva. In Italia tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, così come oggi, il suo era un nome noto. Tutti sapevano chi era: il figlio di Maurizio Costanzo. Eppure lui la sua identità, al di là di quel cognome, doveva ancora trovarla. Saverio Costanzo, oggi, fa il regista e non ha smesso di cercare chi è veramente. Difficilmente parla di sé, ma in questa intervista a Malcom Pagani fa un’eccezione.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:20:56
Ep.73 - Francesco Bianconi
Arriva a Milano rispondendo a un annuncio di lavoro: una rivista di giardinaggio cercava un redattore. Così dal lunedì al venerdì fa "un romantico a Milano", e poi nel weekend torna nella "provincia cronica", a Abbadia di Montepulciano, per suonare con la band. Nell'ultimo episodio di "Dicono di te" prima delle feste, il cantante dei Baustelle Francesco Bianconi racconta a Malcom Pagani come ha fatto della musica la sua vita, senza pensare troppo al successo e restando sempre fedele a se stesso."
.
Dicono di te" torna il 10 gennaio.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:16:42
Ep.72 - Gianmarco Tognazzi
Per anni da ragazzo ha creduto che Roma fosse il resto del mondo. Nella casa di campagna a Velletri sognava la città, conosciuta solo attraverso i racconti degli amici dei genitori. Oggi è tornato alla “Tognazza”, il luogo da cui era scappato, un posto dove, adesso come allora, tutti sono ben accetti. In questa intervista a Malcom Pagani, partendo dai ricordi di famiglia e sul padre Ugo, Gianmarco Tognazzi racconta come si possa raggiungere veramente la libertà.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
--------
1:50:59
Ep.71 - Levante
Da bambina, quando tutti scoprivano il significato nascosto dietro al loro nome, lei imparava che il suo, Claudia, voleva dire “zoppo”. E a lei, non è mai dispiaciuto, perché dentro si è sempre sentita in un qualche modo “claudicante”. Poi un giorno un’amica inizia a chiamarla Levante. In quest’intervista a Malcom Pagani Levante racconta la sua vita, l’infanzia in Sicilia e l’arrivo a Torino, i numerosi viaggi in treno, i concerti sempre più numerosi e importanti, la musica e i quadri, fino al suo ultimo libro “Opera quotidiana”.
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices
“Ti andrebbe di concedermi un’intervista?” Le persone alle quali abbiamo posto questa domanda sapevano quanto sia difficile e ingannevole raccontarsi. Qualcuno ha detto di sì, istintivamente. Altri hanno preso tempo. Alla fine hanno deciso di farlo comunque e in “Dicono di te” hanno riportato alla luce eventi inediti delle proprie biografie spesso già note ed esplorate. E mentre raccontavano si sorprendevano di poter scavare così a fondo nella memoria tirando fuori ricordi dimenticati della loro esistenza. Cantanti, attori, scrittori, registi, sceneggiatori si sono seduti su un divano e hanno iniziato ad ascoltare e ad ascoltarsi. Le conversazioni che ascolterete in Dicono di te sono tenere, sincere, ruvide, inattese, spiazzanti e sentite. Dalle finestre entrano in rumori, dalla voce degli intervistati esce la vita. Ogni venerdì una nuova vita, una nuova storia in questo podcast di Chora Media e Tenderstories, con la voce di Malcom Pagani. “Dicono di te” è disponibile su tutte le piattaforme audio e sul sito e app del Corriere della Sera.“Dicono di te” è un podcast di Chora News prodotto da Chora Media e Tenderstories.Io sono Malcom Pagani.La cura editoriale è di Francesca Milano.La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.La post-produzione e il montaggio sono di Guido Bertolotti.Le registrazioni in presa diretta sono di Lucrezia Marcelli e Michele Boreggi.L’editing audio è di Lucrezia Marcelli.Il producer è Alex Peverengo.Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music