Powered by RND
PodcastTempo liberoIl Cortocircuito
Ascolta Il Cortocircuito nell'app
Ascolta Il Cortocircuito nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Il Cortocircuito

Podcast Il Cortocircuito
Multiplayer.it
Ogni settimana le notizie più interessanti sui videogiochi, i film e la tecnologia commentate e discusse dal vivo dalla redazione di Multiplayer.it in compagnia...

Episodi disponibili

5 risultati 314
  • STEAM su XBOX! Ormai è UFFICIALE!
    Ogni venerdì dalle 16 alle 18, preparati a due ore di puro intrattenimento con Il Cortocircuito! Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani e Francesco Serino (con Jacopo Di Giuli alla regia) ti guidano in un viaggio scoppiettante tra attualità videoludica, discussioni appassionanti e tanto divertimento.In questa puntataViene trattata la notizia di un’immagine trapelata che suggerisce un’integrazione tra Steam e Xbox, seguita dalla rimozione della pagina da parte di Microsoft. Si ipotizza una futura unione delle librerie Steam con l’interfaccia Xbox, sollevando dubbi su compatibilità, cloud gaming e modello di business. Si discute anche dell’impatto di questa possibile apertura di Xbox agli store PC come Steam ed Epic Games Store, con riflessioni su come ciò potrebbe influire sul valore delle console e sulle loro potenziali evoluzioni in PC brandizzati. Infine, viene criticata l’interfaccia utente di Steam per il design poco intuitivo, nonostante la sua completezza e la tutela dei consumatori.Assassin’s Creed ShadowsSi parla del successo iniziale del gioco, con oltre un milione di giocatori al lancio. Viene poi affrontata la polemica sulle possibilità nel gioco di distruggere templi e uccidere monaci, che ha portato un sacerdote shintoista a segnalare la questione al parlamento giapponese. Ubisoft ha quindi rilasciato una patch per limitare queste azioni, scatenando dibattiti sulla libertà creativa e il rispetto culturale. Inoltre, viene discussa la controversia sul personaggio di Yasuke, il samurai nero, con Ubisoft che ha invitato i dipendenti a non menzionare pubblicamente il gioco per evitare molestie. Infine, si discute delle aspettative future per la serie Assassin's Creed, con opinioni favorevoli a un ritorno a meccaniche stealth più pure.
    --------  
    2:00:52
  • LA NUOVA CONSOLE di XBOX è INTELLIGENTE?
    Il Cortocircuito torna ogni venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19 con Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani, Francesco Serino e Jacopo Di Giuli alla regia. L'intrattenimento si arricchisce delle chiamate e dei messaggi vocali del pubblico.La puntata discute l’impatto economico dello streaming musicale sulle entrate dei musicisti. Si confrontano opinioni contrastanti: c'è chi vede Spotify come una forma di sfruttamento e chi lo considera un'evoluzione inevitabile. Si riflette sull'impatto dello streaming sui concerti e su altre fonti di guadagno. La discussione si conclude con un ironico minuto di silenzio per i cantanti in tour e un accenno alla SIAE e alla gestione dei diritti d'autore in Italia.La Nuova XboxSi analizza la strategia futura di Microsoft per Xbox, tra cui:Game Pass come punto di forza per attirare utenti.Possibilità di fruire del Game Pass su altri dispositivi, con un confronto positivo con GeForce Now.Rumor su tre nuove console:Il dibattito si concentra sulla competitività di queste proposte rispetto a Steam Deck e Nintendo Switch e sull'apertura agli store di terze parti come potenziale vantaggio.Xbox AI CopilotSi approfondisce l'introduzione di CoPilot, l'intelligenza artificiale di Microsoft, nell'ecosistema Xbox. Le sue funzioni includono:Fornire informazioni sui giochi.Ricordare i progressi.Offrire suggerimenti in tempo reale durante il gameplay.Si discute l'impatto di queste funzionalità, con opinioni divergenti su quanto possano influenzare il divertimento e la scoperta personale nei giochi. Viene inoltre sollevata una questione etica sulla fonte delle informazioni utilizzate da CoPilot e sull'effetto potenziale sui creatori di contenuti e sulle loro entrate.La puntata termina con i saluti e l’appuntamento alla settimana successiva, seguito da brevi conversazioni fuori onda tra i conduttori.
    --------  
    2:00:44
  • LO SCANDALO delle RECENSIONI di MONSTER HUNTER WILDS!
    Appuntamento fisso del Venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19, torna IL CORTOCIRCUITO con il solito trio delle meraviglie, ovvero Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani e Francesco Serino (e pure Jacopo Di Giuli alla Regia), per 2 ore di scoppiettante intrattenimento a ruota libera, con il supporto anche del pubblico, grazie alle chiamate in tempo reale e agli immancabili vocali!1. Il Dibattito sui Bug e le Recensioni:Si apre un'ampia discussione sul peso dei bug nelle recensioni dei videogiochi, prendendo spunto dal caso di Monster Hunter wies, criticato da molti utenti per problemi tecnici, ma accolto positivamente dalla critica specializzata. Si confrontano diverse posizioni:Alessio: Sostiene che l'importanza dei bug è relativa e dipende dalla loro gravità e replicabilità. Rivendica il diritto dei recensori di esprimere opinioni personali e potenziali, basate sulla loro esperienza di gioco, anche a fronte di problemi tecnici.Pierpaolo: Ricorda il caso di Cyberpunk 2077, premiato nonostante i bug, sottolineando come la mancanza di trasparenza da parte di Cd Project Red (lo sviluppatore) abbia pesato più dei problemi tecnici in sé. Insiste sul fatto che il suo giudizio su Cyberpunk era basato sulla versione PC e che molti utenti non sanno configurare adeguatamente i giochi su PC.Francesco: Evidenzia come la problematica tecnica di Monster Hunter sia stata sottovalutata rispetto ad altri titoli.Si discute dell'oggettività e soggettività delle recensioni, riconoscendo che i recensori hanno dei bias e che le recensioni dovrebbero offrire un quadro preciso del percorso che ha portato il recensore alle sue conclusioni. Si critica l'idea che le recensioni debbano essere dei semplici consigli per gli acquisti o che debbano "azzeccare" il voto di metacritic.2. Proposte per Migliorare le Recensioni:Vengono avanzate diverse proposte per migliorare le recensioni:Rendere trasparente il background del recensore, mostrando i suoi voti precedenti e le sue inclinazioni.Creare un sistema di "borsino" dei voti, come fa Steam, che cambia nel tempo in base alle recensioni degli utenti.Coinvolgere un team di persone per seguire un gioco nel tempo e aggiornare la recensione man mano che il gioco si evolve.3. Le Dinamiche del Mercato Videoludico Giapponese:Si discute della crescita del mercato PC in Giappone, presentando dati che mostrano un aumento della preferenza per il PC tra i giocatori giapponesi. Si sottolinea come molti sviluppatori indipendenti giapponesi stiano pubblicando i loro giochi su PC, aprendo a nuovi generi che solitamente non sono apprezzati dal pubblico occidentale.4. Questioni Culturali e Pregiudizi:Emergono riflessioni sulle differenze culturali tra Occidente e Giappone, in particolare riguardo al modo di esprimersi e alla percezione della qualità dei prodotti. Si discute se esista un "buonismo" nei confronti dei prodotti giapponesi e se i recensori siano più indulgenti verso i difetti dei giochi giapponesi. Si critica la tendenza a idealizzare il Giappone e a considerare i prodotti occidentali come inferiori
    --------  
    1:53:17
  • Bye bye Yoshida! IN PENSIONE I VECCHI Chiacchieroni
    Ogni venerdì pomeriggio, dalle 17 alle 19, torna Il Cortocircuito, condotto dall’iconico trio formato da Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani e Francesco Serino. L’episodio si apre con un’introduzione vivace, caratterizzata da scambi di battute tra i conduttori e il regista Jacopo, creando un’atmosfera leggera e coinvolgente. Non mancano riferimenti ai problemi tecnici della diretta, affrontati con ironia e autoironia.Durante l’intro, vengono promossi i canali social del programma (Instagram, TikTok) e le piattaforme di streaming (YouTube, Spotify, Apple Podcast), oltre ai metodi di interazione per il pubblico, come il gruppo Telegram e il QR code per partecipare attivamente al dibattito. L’appuntamento settimanale viene ribadito per fidelizzare la community.Uno dei temi centrali dell’episodio è l’intelligenza artificiale applicata ai videogiochi, con focus su Muse, il nuovo progetto di Microsoft. Secondo l’azienda, questa IA potrebbe essere utilizzata per ricreare e preservare i vecchi videogiochi, generando gameplay in tempo reale.I conduttori discutono il potenziale e i limiti di questa tecnologia: Pierpaolo esprime dubbi sulla capacità dell’IA di restituire l’esperienza originale di un videogioco. Alessio critica l’approccio di Microsoft, temendo che possa snaturare il valore artistico dei classici. Francesco, più ottimista, riconosce i limiti attuali ma intravede un futuro in cui l’IA possa diventare un supporto agli sviluppatori.Un altro argomento importante è il ritiro di Shuhei Yoshida, storico dirigente di PlayStation, figura chiave nell’investimento di Sony nel mercato indie e nello sviluppo di nuove IP. I conduttori ripercorrono la sua carriera e analizzano il suo impatto nell’industria videoludica.Durante la discussione emergono anche dettagli interessanti sulle strategie di Sony: Yoshida ha rivelato che Final Fantasy 7 fu “strappato” a Nintendo con metodi non convenzionali. La chiusura di Japan Studio viene analizzata come una conseguenza del mercato attuale, sempre più focalizzato su titoli Tripla A e meno su produzioni doppia A. Si dibatte anche sulle dichiarazioni di Jim Ryan e sugli equilibri in continua evoluzione nel settore videoludico.Nella seconda parte dell’episodio, spazio ai messaggi vocali inviati dagli spettatori, un momento sempre molto atteso dai fan. Gli ascoltatori intervengono con domande che spaziano da temi ludici a situazioni di vita quotidiana, tra cui: Il futuro del gaming digitale. I pre-order e le loro criticità. Il motivo dietro la remastered di Days Gone e non di Bloodborne. Quali sono i giochi che hanno segnato la storia dei videogiochi. Reazioni ipotetiche se la propria partner chiedesse di andare al cinema.I conduttori gestiscono il flusso di domande con il loro consueto stile ironico e provocatorio, creando un dibattito spontaneo e interattivo, elemento distintivo del format.Il Cortocircuito continua a essere un appuntamento imperdibile per gli appassionati di videogiochi, offrendo dibattiti, ospiti e momenti di interazione diretta con il pubblico. Con il suo mix di ironia, discussioni tecniche e approfondimenti sull’industria, il format conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama italiano del talk videoludico.Il dibattito su Muse, l’intelligenza artificiale di XboxL’addio di Shuhei Yoshida e le trasformazioni di PlayStationSpazi vocali: l’interazione diretta con gli ascoltatoriConclusione
    --------  
    1:54:42
  • EA FAIL, IL NUOVO E3 e IL CAMPIONE DEL MONDO di Excel!
    Appuntamento fisso del Venerdì pomeriggio dalle 17 alle 19, torna IL CORTOCIRCUITO con il solito trio delle meraviglie, ovvero Pierpaolo Greco, Alessio Pianesani e Francesco SerinoIl Corto Circuito inizia con una rapida panoramica del mercato videoludico attuale, toccando la tristezza dei titoli single-player che aspirano al live service senza riuscirci, e la situazione complessa del mercato eSports. Si parla del fallimento diDragon Age: The Veilguard, sviluppato daBioWaree pubblicato da Electronic Arts, con vendite inferiori alle aspettative, e delle dichiarazioni diAndrew Wilson, amministratore delegato di Electronic Arts, che attribuisce il flop alla mancanza di coinvolgimento e di caratteristiche da live service. Si discute anche del possibile futuro di BioWare, tra ipotesi di un nuovoMass Effect e le critiche al CEO di Electronic Arts, Andrew Wilson.Il cuore della puntata si sposta sugli eSports, con focus sul campionato mondiale di Excelcon un'intervista aLorenzo Foti, italiano di successo nel mondo di Excel, che spiega la natura della competizione, le sue dinamiche, e il suo approccio. Vengono toccati temi come il livello di "nerdismo" richiesto, la presenza femminile, e le potenzialità dello streaming.Un altro argomento chiave è l'annuncio diIicon, una conferenza per visionari organizzata dall'Entertainment Software Association (ESA), che dovrebbe prendere il posto dell'E3. Si discute sulla natura di Iicon, sul suo posizionamento rispetto ad altri eventi, e sul coinvolgimento delle principali aziende del settore, tra cui Electronic Arts, 2K, Microsoft, Sony, Nintendo, e Take Two. Vengono espresse considerazioni sul futuro di Jeff Keighley e del suo Summer Game Fest e sulle diverse strategie dei grandi publisher.La trasmissione include anche spazi vocali con domande e commenti degli ascoltatori, toccando vari argomenti come le esclusive, GTA 6, la competizione di Excel su mobile, e il futuro dei videogiochi.
    --------  
    1:52:23

Altri podcast di Tempo libero

Su Il Cortocircuito

Ogni settimana le notizie più interessanti sui videogiochi, i film e la tecnologia commentate e discusse dal vivo dalla redazione di Multiplayer.it in compagnia di ospiti d'eccezione.
Sito web del podcast

Ascolta Il Cortocircuito, Storie di videogame e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Il Cortocircuito: Podcast correlati