Clima, meteo, ghiacciai... Per non rimanere vittime di fake news o della cultura del disastro non basta riempire i discorsi con "climate change", "fusione dei g...
Bilanci di massa 2024 - Vegetazione e fronti glaciali in regresso - Alluvioni: parliamone correttamente!
La primavera nevosa in quota aveva forse acceso qualche speranza di ritrovarsi a settembre con un bilancio di massa dei ghiacciai per lo meno in pareggio, ma non è andata così. Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana ci ha spiegato quanto ghiaccio abbiamo perso e soprattutto perché, nonostante le premesse fossero state buone.In questa puntata, con Daniele abbiamo parlato anche:di un'interessante ricerca che riguarda la vegetazione pioniera che s'insedia al ritiro dei ghiacciaidi alluvioni: troppo spesso se ne parla a sproposito. Alcune considerazioni pr fare chiarezza.Su Fatti di Montagna trovate i link per approfondire gli argomenti.
--------
34:59
Perché non è vero che è stata una primavera più fresca - Temporali: come si generano?
La percezione diffusa nelle regioni del nord Italia è stata di una primavera e un inizio estate particolarmente freschi. Ma è stato veramente così? Quali sono state realmente le anomalie? Ci ha spiegato tutto Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana.Inoltre in questa puntata Daniele ci spiegato cme nascono i temporali di calore giustamente temuti per la loro pericolosità da escursionisti e alpinisti.Su Fatti di Montagna link di approfondimento.
--------
30:49
Riserve idriche, tutto a posto? - Possiamo fidarci delle APP meteo?
Riserve idriche: con le ultime nevicate tutto a posto?Finalmente sulle Alpi è nevicato un po' seriamente. Possiamo quindi considerare risolto il problema delle riserve idriche? E sugli Appennini? Per i ghiacciai possiamo pensare che sarà un anno positivo? Non proprio...Possiamo fidarci delle APP meteo?Tutti le usiamo perchè sono molto comode, e non possiamo dire che non siano corrette, ma hanno limiti a cui è bene prestare attenzione...Ci spiega tutto come sempre Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana.
--------
33:50
Bilancio 2023 - Che vento è il foehn?
Bilancio 2023Inizio anno è tempo di bilanci e purtroppo quelli che riguardano l'anno 2023 appena concluso non sono molto confortanti: il cruscotto dell'"astronave terra" lampeggia di spie rosse.Che vento è il foehn?Daniele Cat Berro ci spiega bene come ha origine e che tipo di vento è il fohen che sembra presentarsi sempre più frequentemente a sud delle Alpi
--------
31:57
L'estate che non voleva finire - Cos'è lo zero termico? - Ghiacciai massacrati
Il clima estivo si è praticamente "mangiato" già metà autunno il quale ora sembra avviarsi ad una normalizzazione anche se dobbiamo sperare arrivino quelle belle nevicate tardo-autunnali che tanto farebbero bene ai ghiaccia che sono davvero sofferenti.Si è tanto parlato di record si zero termico... ma sappiamo precisamente cos'è?Ci ha spiegato tutto Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana segnalandoci anche qualche importante occasione di approfondimento e formazione.
Clima, meteo, ghiacciai... Per non rimanere vittime di fake news o della cultura del disastro non basta riempire i discorsi con "climate change", "fusione dei ghiacciai" o "non ci son più le mezze stagioni": ci affidiamo alla Società Meteorologica Italiana che da moltissimi anni è in prima linea nella divulgazione su basi scientifiche per capire meglio cosa succede e cosa possiamo fare.