Francesca De Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro, Francesca Zavino
Pharmakon è un podcast sul talidomide, un farmaco versatile utilizzato anche come antinausea per le donne in gravidanza e commercializzato su larga scala alla f...
Il talidomide è un farmaco dalle mille vite e la sua storia non finisce con il suo ritiro dal commercio agli inizi degli anni ’60. Questo è il racconto del dopo e dei lasciti. Il racconto di come dalla più grande tragedia della storia della farmaceutica sia nata la moderna farmacovigilanza. Il racconto di come una molecola maledetta si sia trasformata in una nuova speranza per molti pazienti anche ai giorni nostri.
--------
46:04
Ep.05: Una medaglia dal presidente
Gli Stati Uniti rappresentano un mercato tra i più appetibili per un nuovo ed efficace sedativo. Per entrare in commercio un farmaco deve però ottenere l’autorizzazione della FDA, l’agenzia americana di controllo dei farmaci. La storia di Frances Oldham Kelsey, ufficiale medico della FDA, che con competenza e integrità ha salvato gli Stati Uniti dalla tragedia del talidomide.
--------
43:04
Ep.04: E in Italia?
In Germania dell’Ovest come in altri Paesi, la tragedia del talidomide ha portato a processi e alla costituzione di fondi, spesso cofinanziati da stati e industrie produttrici, a sostegno dei bambini talidomidici e delle loro famiglie. E in Italia? Un’inchiesta sulla tragedia talidomide nel nostro Paese per capire se e quando è stata fatta giustizia in Italia.
--------
56:38
Ep.03: A 15 minuti da casa
Ogni vita ha qualcosa di diverso da raccontare, ma le storie delle vittime del talidomide, per quanto uniche, sono unite da un contesto comune. Come sono cresciuti questi bambini, nati tra anni ’50 e ’60? Quali difficoltà hanno incontrato? Come hanno convissuto e convivono tuttora con le malformazioni causate dal farmaco? Le testimonianze di chi è sopravvissuto.
--------
43:31
Ep.02: Sperimentazioni d'altri tempi
Le radici della tragedia talidomide sono profonde e articolate. Le domande da porsi sono tante e le risposte non sempre lineari. Il talidomide potrebbe essere l’ultimo crimine di guerra della Germania nazista? Quali sono stati i test in laboratorio e i test sugli esseri umani che hanno portato il farmaco in commercio in soli tre anni? E soprattutto: questa tragedia si sarebbe potuta evitare, con le conoscenze dell’epoca?
Pharmakon è un podcast sul talidomide, un farmaco versatile utilizzato anche come antinausea per le donne in gravidanza e commercializzato su larga scala alla fine degli anni ‘50. Pochi anni dopo l’inizio delle vendite emergono i primi dubbi e le prime segnalazioni di effetti collaterali. Poi la certezza: il talidomide causa gravi malformazioni neonatali. Le vittime sono state più di 10.000, e a sessant’anni di distanza la storia non può ancora dirsi conclusa.