L’ingegneria e l’architettura, fin dai tempi più antichi, non sono soltanto pratiche che hanno a che fare con la tecnica, bensì arti “umanistiche” nel senso che...
Il Parco del Colosseo, il Foro Romano, la rete di acquedotti che serviva Roma, la Cloaca Maxima, ci raccontano di noi e della contemporaneità più di quanto possiamo immaginare.
Ci raccontano soprattutto di un patto tra umano e natura che siamo chiamati a stringere nuovamente per ritrovare un’antica armonia. E per tornare a considerare le arti del “fare” come discipline umanistiche, restituendo alla teknè, cioè alla tecnica pura, la sua dimensione più profonda e “sacra”.
L’ingegneria e l’architettura, fin dai tempi più antichi, non sono soltanto pratiche che hanno a che fare con la tecnica, bensì arti “umanistiche” nel senso che riguardano il rapporto dell’umano con la natura e il cosmo.
E sono arti pratiche, arti del fare, del trasformare, delle armonizzare, ma anche del riutilizzare, del preservare, del rinnovare. Arti che racchiudono in sé una sapienza antica e una consapevolezza contemporanea.
Questo racconto parte dall’archeologia non come scienza che studia il passato ma come possibilità di comprendere il contemporaneo attraverso l’antico.
Per ritrovarci nella continuità del Tempo che, per gli antichi, appunto, con era solo il tempo lineare e cronologico degli accadimenti, il Kronos, ma il tempo dell'istante irripetibile - Kairos - e il Tempo eterno, assoluto - Aion -, ovvero il tempo senza tempo.
In questo senso le antiche vestigia del Parco del Colosseo tornano ad essere più che mai attuali, perché ci raccontano, ben più di quanto si creda superficialmente, molto di come siamo e soprattutto di come potremmo tornare ad essere per riappacificarci con un ambiente che oggi più che mai necessità di essere preservato.
Futuro anteriore è un podcast di Chora Media promosso da Maire
Scritto da Giorgio Serafini Prosperi e raccontato da Jacopo Veneziani.
La cura editoriale è di Sara Poma
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli
La post produzione e il montaggio sono di Andrea Girelli.
Il project manager è Marco Paltrinieri.
Il producer è Alex Peverengo
Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa
Il fonico di studio è Luca Possi
Le musiche sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl
Ascolta Futuro anteriore, Fashion Neurosis with Bella Freud e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it