Il progetto d’interni dovrebbe ispirarsi al nostro vissuto, alla nostra complessità e unicità e non solo a delle immagini viste su Pinterest o su una copertina ...
Episodio 1 - Il soggiorno. Mostrare, nascondere, accogliere.
La serie inizia dalla stanza più pubblica della casa: il soggiorno.Riflettere sul rapporto che abbiamo con questo spazio è veramente interessante, perché si può capire molto delle persone che lo abitano.In questa stanza è fondamentale tenere in considerazione il rapporto tra noi e le persone che accogliamo, il concetto di privacy, il rapporto con il contesto urbano e con il verde, e quanto il contesto sociale e culturale influisce sulle scelte estetiche che facciamo.Nella seconda parte dell’episodio, approfondiremo queste riflessioni con l’ospite della puntata: l’architetto e psicologo ambientale Leonardo Tizi.
--------
23:06
Il nostro spazio - Trailer
Questo podcast è un racconto che indaga la relazione tra noi e le nostre case raccogliendo interviste ad esperti della psicologia dell’abitare e dell’architettura d’interni. Sono Benedetta Cariolaro, sono architetto e interior designer.Sta per uscire “Il nostro spazio” un podcast che parla del legame che abbiamo con i luoghi in cui abitiamo.
Il progetto d’interni dovrebbe ispirarsi al nostro vissuto, alla nostra complessità e unicità e non solo a delle immagini viste su Pinterest o su una copertina patinata. Da dove si parte? Quali sono le domande da porsi? Come possiamo definire lo spazio che abitiamo e che ci influenza tutti i giorni? Intervistando specialisti della psicologia dell’abitare, architetti e architetti d’interni voglio stabilire delle linee giuda che possano essere un punto d’inizio per definire lo spazio che ci fa sentire veramente a casa nostra: il nostro spazio.