La Nazionale italiana è la più amata, la più discussa, la più attesa, perché la maglia azzurra viene sempre prima di tutto, anche quando per mesi non se ne parl...
La Nazionale di Spalletti è alla vigilia dell'impegnativo doppio quarto di finale di Nations League con la Germania di Nagelsmann. Ma quella con i tedeschi è, da sempre, ben più di una semplice partita.Lo stato della Nazionale ne indaga ogni aspetto, ragionando di passato e futuro, di cicli e prospettive e persino di maglie e figurine iconiche.Buon ascolto!Questo episodio è stato realizzato in collaborazione con https://storiedifigurine.substack.com/, la newsletter dedicata alle figurine e collezioni di figurine di calcio dagli anni '60 sino agli anni '90.
--------
52:03
14. Restiamo calmi (tanto tra un po' è Natale)
La Nazionale di Spalletti approda ai quarti di finale della UEFA Nations League ed è arrivato il momento di tracciare un bilancio di questi ultimi tre mesi, tra alti e bassi, conferme e smentite, con uno sguardo al futuro e uno al passato a caccia di corsi e ricorsi.
--------
57:59
13. Dolce autunno
Nell’attesa degli ultimi decisivi turni della UEFA Nations League “Lo stato della Nazionale” taglia l’impensabile traguardo del primo anno di vita ragionando sulla Nazionale 2.0 di Spalletti, sui punti fermi del percorso, su criticità, amnesie e saghe familiari, intrecciando con la consueta leggerezza il futuro dei giovani talenti e il passato glaciale di una lontana amichevole con la Francia. Buon ascolto!
--------
1:05:36
12. L'inizio di qualcosa?
L'Italia di Spalletti vince a Parigi con la Francia e con Israele e si ritrova in testa alla classifica del suo gruppo in Nations League.Lo stato della Nazionale riflette su quanto accaduto in campo, tra gol a freddo, cadute di tono e ucronie, raccontando quanto la serenità del naufrago possa risultare decisiva.
--------
47:24
11. Perché non abbiamo fatto come la Spagna?
Euro 2024 ha consegnato la Spagna di Luis de la Fuente alla storia e a noi non rimane che chiederci come abbiano fatto.Lo stato della Nazionale episodio 11. fa il punto sul complesso momento degli Azzurri tra polemiche e voglia di rifondazione, mentre già incombono la Nations League e lo scontro Francia del prossimo 6 settembre.
La Nazionale italiana è la più amata, la più discussa, la più attesa, perché la maglia azzurra viene sempre prima di tutto, anche quando per mesi non se ne parla.Ma è davvero così? Ne parlano Jvan Sica e Diego Alverà in questo talk podcast mensile a due voci su tutto quello che riguarda la maglia azzurra e dintorni.La ripresa audio è di Veronica Marchi negli studi di Osteria futurista.Il sound design e la post produzione sono di Andrea Diani, le ricerche d'archivio di Roger Up.Il progetto editoriale e la produzione sono di Storie avvolgibiliLa comunicazione è curata da Pensiero visibileSegui Storie avvolgibili su Instagram, Facebook, LinkedIn e YouTube.