Ti sei mai chiesto quanti giochi di ruolo siano davvero giochi, e quanti siano solo fuffa travestita da esperienza narrativa? Quanti di quei sistemi brillanti e...
Prendi un nome famoso, trasformalo in qualcos’altro, vendilo al pubblico giusto. ROOT: Il Gioco di Ruolo è l’ennesimo esempio di come il mercato spinga adattamenti forzati senza chiedersi se abbiano senso. Ma cosa succede quando prendi un gioco che funziona e lo snaturi per inseguire un trend? In questo episodio scaviamo sotto la superficie di ROOT e ci chiediamo: a chi serve davvero questo gioco?
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Gli Influencer e il mercato delle anime
Non stai giocando. Stai comprando. Stai vendendo. Stai ripetendo quello che hai sentito da chi ha più follower di te. I giochi non si scelgono, si consumano. I gusti non si formano, si impongono. Un nome giusto e un gioco mediocre diventa un capolavoro. Una parola sbagliata e sei fuori dalla cerchia. Il GdR doveva essere libertà, ma ora è un culto, una bolla, un mercato dove il prezzo lo decidono gli altri. In questo episodio strappiamo via il velo e ci chiediamo: quando hai smesso di giocare per iniziare a seguire?
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8:15
Parpuzio: Il Gioco di Ruolo che Non Esiste (Ma Funziona lo Stesso)
Manuale? Regole? Bilanciamento? No, solo il Master, la sua parola, il suo volere. Parpuzio è il gioco che porta all’estremo il concetto di “l’autorità del Master è sacra” fino a trasformarlo in un delirio di onnipotenza. Non importa cosa vuoi fare, non importa cosa è scritto sulla scheda: conta solo quello che decide chi sta dietro lo schermo. È un esperimento? È una provocazione? O è solo la dimostrazione di quanto possa essere tossico il potere assoluto in un GdR? In questo episodio svisceriamo Parpuzio, lo riduciamo in poltiglia e ci chiediamo: davvero qualcuno può chiamare questa roba un gioco?
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7:19
Vampire the Masquerade: estetica oscura, gioco vuoto
Intrighi immortali, sangue, politica. Vampire: The Masquerade si vende come il GdR maturo per eccellenza, un gioco che parla di tragedia, ambizione e orrore personale. Ma dietro le rose appassite e il gotico decadente, cosa resta? È davvero un gioco profondo o solo una sfilata di cliché? Un sistema solido o un caos di regole che si piegano alla narrazione senza mai sostenerla? In questo episodio strappiamo via la Masquerade e ci chiediamo: Vampire è ancora il principe dei GdR narrativi o è solo un’ombra del suo mito?
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Sicurezza al Tavolo: Protezione o Prigione?
Linee, veli, carte X. Strumenti per rendere il gioco più sicuro o barriere che soffocano il rischio, l’imprevisto, l’impatto emotivo? La sicurezza al tavolo è davvero un passo avanti nel GdR o un meccanismo che sterilizza l’esperienza? In questo episodio mettiamo in discussione le regole non dette, la paura di ferire, il confine tra tutela e censura. Proteggere i giocatori è necessario, ma se il gioco deve essere addomesticato… resta ancora qualcosa da giocare?
Ti sei mai chiesto quanti giochi di ruolo siano davvero giochi, e quanti siano solo fuffa travestita da esperienza narrativa? Quanti di quei sistemi brillanti e innovativi, in realtà, non reggano il peso del tavolo da gioco? Narrazioni Insorgenti è una guerriglia, un atto di sabotaggio contro il culto dell'ipocrisia ludica. Qui i giochi si smontano pezzo per pezzo. Si scruta nelle loro viscere. Si assaggia il sangue dei manuali. Se c'è qualcosa di marcio, lo troveremo. Se c'è qualcosa di geniale, lo diremo, anche se fa male. Questo non è il solito podcast. Non c'è pubblicità. Non ci sono marchette. Non ci sono sorrisi di circostanza. Qui si parla con la bocca piena di vetro e si sputano sentenze. Se vuoi sentirti dire che il tuo gioco preferito è un capolavoro, chiudi questa pagina. Se invece vuoi ascoltare quello che nessun altro osa dire, benvenuto.