Powered by RND
PodcastTempo liberoProcesso all'auto elettrica
Ascolta Processo all'auto elettrica nell'app
Ascolta Processo all'auto elettrica nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Processo all'auto elettrica

Podcast Processo all'auto elettrica
Corriere della Sera
Non passa giorno senza che un sondaggio, una nuova indagine ci raccontino quanto gli italiani vorrebbero guidare un’auto elettrica, eppure la mobilità a zero em...

Episodi disponibili

5 risultati 8
  • 7. L’auto elettrica è noiosa da guidare
    Per gli amanti dell’odore di benzina e del rombo del motore, l’elettrico sancirebbe la fine del divertimento alla guida. In realtà, le vetture a elettroni riescono ad avere prestazioni inimmaginabili per chi non ne ha mai provata una. Almeno, questo dice chi le difende. La passione per le auto può rimanere inalterata, anche se i cavalli sono quelli sprigionati da silenziose batterie al litio?È quello che indagheremo in quest’ultimo episodio assieme all’ingegner Claudio Rossi, Professore ordinario di Sistemi di propulsione elettrica all’Università di Bologna e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Ingegneria dei veicoli elettrici alla MUNER, la Motor Vehicle University dell’Emilia Romagna.
    --------  
    20:11
  • 6. Le batterie ci seppelliranno?
    In quella che assomiglia a una lotta tra tifoserie, i fan dei motori tradizionali sostengono tra l’altro che le batterie delle auto elettriche siano molto inquinanti e che, siccome sono difficili da smaltire, non ce ne libereremo mai. Tra i problemi ci sarebbe la grande quantità di materiali che contengono e i sistemi di estrazione. Cosa ce ne faremo delle batterie, una volta che sarà finita la loro vita all’interno di un’automobile? Questo è uno dei dubbi che proviamo a sciogliere in questo episodio assieme a Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista Sapere e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze.
    --------  
    15:52
  • 5. L'auto elettrica inquina di più
    Le due parole magiche sono «emissioni zero». Uno slogan che ha permesso di introdurre l’auto elettrica, prima ancora che sul mercato, nell’immaginario comune. Ma è davvero così? Le auto elettriche non inquinano? Anche in questo caso, c’è chi sostiene l’esatto contrario, cioè che per produrre una vettura a batterie si genera tantissima CO2.Cercheremo di capire da che parte sta la verità assieme a Enrico Al Mureden, avvocato e ordinario di diritto civile all’Università di Bologna e docente alla Motorvehicle University of Emilia-Romagna a Modena.
    --------  
    11:51
  • 4. Ricaricare è scomodo e complicato
    Le colonnine sono poche e quando se ne trova una libera, prima di ricaricare la batteria bisogna aspettare delle ore: molto più facile e veloce fare un pieno di benzina o di gasolio! Questo è un altro dei pensieri fissi per chi si avvicina all’acquisto di un’auto elettrica: i disagi che si devono affrontare per poterla ricaricare. Ecco, quindi, il nuovo capo di imputazione del nostro processo, arrivato alla quarta udienza: ricaricare è scomodo e complicato. Per la difesa, Gianluca Bertazzoli, direttore di E_mob, il tavolo permanente degli stakeholder della mobilità elettrica in Italia.
    --------  
    11:43
  • 3. L’autonomia è scarsa
    Possiamo fidarci dei chilometri di autonomia che ci indica la nostra auto elettrica? Come mai ci sembrano sempre pochi? Ma, soprattutto, è vero che l’autonomia delle vetture a batteria è scarsa? Questi sono solo due dei tanti dubbi che proviamo a sciogliere in questa terza puntata.Per la difesa, questa volta abbiamo chiamato a testimoniare Nicola Armaroli, chimico e dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, direttore della rivista Sapere e membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze.
    --------  
    15:18

Altri podcast di Tempo libero

Su Processo all'auto elettrica

Non passa giorno senza che un sondaggio, una nuova indagine ci raccontino quanto gli italiani vorrebbero guidare un’auto elettrica, eppure la mobilità a zero emissioni stenta a diffondersi nel nostro Paese. A frenarla non sono limiti tecnologici, quanto piuttosto una mentalità radicata in cento anni di carburanti fossili che fatica a cambiare alla stessa velocità dell’innovazione. Così, salutata inizialmente come la panacea di ogni male, oggi l’auto elettrica si trova spesso sotto accusa.Ma quali sono i suoi pro e i suoi contro? È vero che costa troppo e che ha un’autonomia troppo limitata? Ci sono abbastanza colonnine, in Italia? Ed è facile usarle per la ricarica? È quello che si cercherà di capire in questa nuova serie del Corriere della Sera, realizzata dalla redazione Motori, che ha istruito un vero «Processo all’auto elettrica», con numeri, dati e perizie di parte. In ognuna delle 7 puntate - in uscita il giovedì - la difesa è affidata a esperti del settore: professori universitari, ricercatori, analisti, guru delle corse. Vedremo se alla fine si riuscirà a emettere una sentenza definitiva, in grado di sciogliere qualche dubbio e sfatare un po’ di leggende metropolitane.Un podcast del Corriere della Sera, condotto da Francesca Cibrario e scritto con Edoardo Nastri.Coordinamento editoriale di Tommaso Pellizzari. In redazione Francesco Giambertone.Produzione di Carlo Annese, per Piano P. Editing audio di Giulia Pacchiarini. Montaggio di Federico Caruso.
Sito web del podcast

Ascolta Processo all'auto elettrica, Day One Podcast e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Processo all'auto elettrica: Podcast correlati