Raccontare ai genitori il mondo dei figli direttamente con le voci dei ragazzi e quelle dei loro personaggi di riferimento. Senza analizzare e giudicare. Gli os...
Una canzone per raccontare l’amore tossico a 16 anni
Gabriel Cortelletti ha 16 anni e vive a Pergine, in Trentino. Un anno fa ha scritto una canzone contro la violenza sulle donne; lo ha fatto di getto, dopo che a scuola si era parlato dell’omicidio di Giulia Cecchettin. Dopo un anno Gabriel si è esibito nel cortile della sua scuola suonando la sua canzone, “Lividi neri” che a brevissimo sarà disponibile su tutte le piattaforme. Julia Moling, 26 anni, è una delle poche donne "gattiste" sulle Dolomiti, dove ogni notte prepara le piste di Colfosco in Alta Badia, guidando un Pistenbully 600. Federico Rubino ha 22 anni e vive a Pesaro. Ancora prima di diventare maggiorenne ha iniziato a organizzare eventi che uniscono divertimento e responsabilità sociale. Insieme al collega e amico Federico Filippini ha lanciato il progetto H., un format che promuove serate di ballo sostenibili e attente all’ambiente. Gabriele Ioppolo ha 19 anni, viene da Como ed è un sassofonista. Dopo aver condiviso sui social video con assoli originali registrati nei boschi vicino a casa, è stato notato dal produttore del cantante Olly, con cui ora è in tour in tutta Italia. Matteo Verrone, 18 anni, è un giovane appassionato di filosofia. Ha creato la pagina TikTok “Filosofia_under18”, seguita da oltre 7 mila follower, attraverso cui avvicina i suoi coetanei alla filosofia rendendola accessibile e legata alla vita quotidiana.
--------
No ai social per gli under16: il racconto di Sofia dall'Australia
Sofia ha 17 anni e viene da Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Da quattro mesi si trova in Tasmania, a sud dell’Australia, dove sta facendo l’anno all’estero con Intercultura. A Non mi capisci Sofia ha raccontato cosa ne pensa del recente divieto, introdotto dal governo australiano, che vieta ai giovani sotto i 16 anni di usare i social. Serena De Sandi è un’attivista della salute mentale dei giovani ed è la presidente di Univox, un'associazione barese nata nel 2022. L'associazione organizza momenti di ascolto tra coetanei ed esperti per affrontare temi legati al benessere psicologico, alla salute mentale, all'ansia e alle difficoltà scolastiche. Sofia Sole è una giovane cantautrice e polistrumentista milanese. Nel 2019 partecipa a The Voice of Italy; successivamente prosegue la sua formazione al conservatorio AMDA a Los Angeles e alla New York University di Steinhardt. Con il suo nuovo singolo Carillon, Sofia continua a esplorare temi profondi come la delusione e la fragilità emotiva, costruendo un percorso artistico autentico e personale.
--------
Gli under30 di Scomodo: informare, coinvolgere, ispirare
Ludovico Aldasio ha 25 anni ed è un content creator. A settembre, insieme all’amico e collaboratore Riccardo Vatovec e con il supporto di Giuseppe Lavenia, psicologo e presidente dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap - Cyberbullismo, ha ideato “No al bullismo”, un progetto social e nelle scuole per sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo e cyberbullismo e dare supporto a tutti i ragazzi e le ragazze che sono stati vittima o lo sono tutt’ora. Lekbira ha 18 anni ed una studentessa dell’Istituto Salvemini di Bologna. Insieme ad altri otto studenti ha realizzato il docufilm “Le promesse” dedicato ad Elisa Bravi, la donna uccisa dal marito a Ravenna nel 2019. Cecilia Pellizzari ha 25 anni, è laureata in filosofia ed è un’aspirante giornalista. È anche direttrice editoriale di Scomodo, progetto editoriale e comunità culturale nata a Roma nel 2016 e gestita da ragazzi e ragazze under30. Noemi Cimonetti ha 21 anni, è di Valle San Felice, frazione di Mori, in provincia di Trento. Ha fondato l’azienda agricola “Arca di Noemi”, una fattoria didattica che ospita animali salvati da situazioni di maltrattamento. Noemi è anche coadiutrice del cavallo negli interventi assistiti e sogna di aprire corsi di ippoterapia e laboratori di pet therapy per bambini, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni al rispetto della natura.
--------
Gino Cecchettin: a scuola nel nome di Giulia
Gino Cecchettin è il padre di Giulia Cecchettin, una ragazza di 22 anni che a novembre 2023 è stata uccisa dal suo ex fidanzato. La storia di Giulia, ennesima vittima di femminicidio, ha scosso l’Italia intera e suo padre Gino, insieme alla sorella Elena e il fratello Davide ha dato vita alla Fondazione Giulia Cecchettin con l’obiettivo di combattere la violenza di genere e promuovere l’educazione all’affettività. In questi giorni, Gino sta incontrando studenti e studentesse nelle scuole, condividendo un messaggio di amore, rispetto e speranza per un futuro senza violenza. Elaide ha 14 anni ed è una studentessa del liceo Cecioni di Livorno appassionatissima di libri. Seguendo proprio questa passione ha deciso di creare il “Demadè Liberi di Libri”, il primo festival di letteratura per ragazzi della sua città, che si terrà a maggio 2025 a Livorno nella Fortezza Vecchia. Niccolò ha 17 anni, vive a Serramazzoni nell’Appenino modenese ed ha inventato l’app Chroma, nata con l’obiettivo di agevolare chi soffre di dislessia musicale a leggere le note e i pentagrammi ma anche per aiutare chiunque si avvicini per la prima volta al mondo della musica. Daniele Greco ha 25 anni, vive in Lussemburgo e si è appena laureato in economia aziendale. Daniele ha dedicato la sua tesi di laurea alla madre Maria, dottoressa uccisa mentre era di turno in ospedale a Gagliano del Capo, in Salento, nel 1999.
--------
Provare a cambiare rotta
Gli ospiti di oggi: Alice ha 19 anni ed è una studentessa all’Università di Genova. Insieme ad altri compagni e compagne del collettivo Cambiare Rotta, lunedì 11 novembre si è incatenata davanti al rettorato dell’università per chiedere l’apertura di un centro antiviolenza, a seguito delle molestie e i ricatti avvenuti di recente nella facoltà di Architettura. Maria Torresi ha 23 anni, è originaria di Padula, in provincia di Salerno e costruisce strumenti musicali vegani. Il suo obiettivo infatti è quello di ridefinire il mondo della liuteria, sostituendo tutti i materiali di origine animale con alternative sostenibili e cruelty- free. Tommaso Zanini, 21 anni, è un giovane veronese studente di finanza e marketing in Erasmus in Belgio. Qualche giorno fa ha conquistato il web grazie a un video in cui taglia il traguardo della maratona di Bruxelles in Crocs e sorseggiando una birra. Il video, postato per gioco, ha raggiunto 26,5 milioni di visualizzazioni, suscitando anche l’attenzione di Disney Pixar, Redbull e anche Crocs. Emanuele Lambertini ha 25 anni, è un atleta paralimpico di scherma e studia ingegneria dell’automazione all’Università di Bologna con l’obiettivo di progettare nuove protesi. La settimana scorsa ha partecipato alla Coppa del Mondo Paralimpica di Pisa portando a casa due medaglie di bronzo.
Raccontare ai genitori il mondo dei figli direttamente con le voci dei ragazzi e quelle dei loro personaggi di riferimento. Senza analizzare e giudicare. Gli ospiti sono rapper, youtuber, gamer, paladini dell'ambiente ed esperti di social che raccontano il loro punto di vista dimostrando di avere capacità e idee, anche se affrontano il mondo e le difficoltà con uno sguardo diverso da quello dei loro genitori.