Powered by RND
Ascolta Paese che fai nell'app
Ascolta Paese che fai nell'app
(6 613)(250 156)
Radio preferite
Sveglia
Sleep timer

Paese che fai

Podcast Paese che fai
Chora Media
L’Italia è il Paese dei paesi. Qualche grande città, molte province nel mezzo, e tanti piccoli – a volte piccolissimi – comuni. Cosa tiene unita questa costella...

Episodi disponibili

5 risultati 6
  • Ep.5: Nel territorio del lavoro artigiano
    L’ultimo territorio che osserviamo nella nostra esplorazione è piuttosto particolare, quasi metafisico. Le coordinate geografiche sono quelle di Ponzano Veneto (TV), ma il luogo su cui ci concentriamo, in realtà, è quello del lavoro artigianale Made in Italy. Le piccole-medie imprese del nostro Paese possono spesso contare sulle conoscenze e il saper fare di figure storiche, ma cosa succederà quando queste persone andranno in pensione? Che ne sarà dell’artigianato italiano? L’host Riccardo Vedovato discute di questo tema con Sara Lena, ricercatrice del CENSIS, e Silvia Cecconato, una dei soci di Tre Ponti, azienda di guinzaglieria per animali.
    --------  
    21:35
  • Ep.4: Il sapore della vita in Alta Langa
    La nostra esplorazione del legame tra territorio e imprese fa tappa a Somano (CN), un paesino di poche centinaia di abitanti nell’Alta Langa. Questa zona del Piemonte, che spesso è nota per la coltivazione di nocciole, racchiude in sé un’interessante biodiversità che si traduce in un ricco patrimonio enogastronomico. Riccardo Vedovato, host della serie, ripercorre la tradizione agricola di questo territorio insieme a Eugenio Signoroni, giornalista e food writer, e Alberto Quazzo, rappresentante della quinta generazione di Tastëlanghe, azienda specializzata nella coltivazione della nocciola Tonda Gentile delle Langhe.
    --------  
    21:26
  • Ep.3: La riscoperta del Lodigiano
    Il mito della grande città come meta obbligata per potersi realizzare a livello lavorativo sembra non valere più così tanto per i giovani adulti italiani. In effetti, anche un territorio dall’anima agricola, come quello attorno a Sant’Angelo Lodigiano (LO), può offrire molto a chi vuole creare una propria attività. L’host Riccardo Vedovato racconta questa parte di Lombardia con il contributo di Rita Bichi, docente di Sociologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e Greta Bertolotti, giovane imprenditrice e fondatrice di Beemea, brand di prodotti per la cura dei capelli a base di miele.
    --------  
    21:20
  • Ep.2: Storie di restanza salentina
    Il Salento non è solo mare, divertimento e turismo. Ci sono molti altri aspetti meno conosciuti di questo territorio, per esempio il fatto che sia ricco di “restanza”, ovvero la voglia di restare nella propria terra di origine, nonostante le difficoltà, e rinnovarla. La seconda tappa di Paese che fai è Racale, conosciuta anche come “la città delle calze”. Il racconto dell’host Riccardo Vedovato è accompagnato dalle testimonianze di Gianluca Palma, fondatore dell’associazione “La scatola di latta”, e Marco Giannelli, che, insieme a Davide Eramo e Alberto Ghianni, ha dato vita al brand di calze Nobile Italy.
    --------  
    21:11
  • Ep.1: La terra di mezzo veneta
    Cosa fa di uno spazio un luogo? La nostra esplorazione del rapporto tra persone, imprese e territorio parte dal Veneto, più precisamente da Zanè (VI), che sorge a metà strada tra il mare, il lago, la montagna e i centri abitati più grossi. Zanè, in questo caso, è rappresentativo della provincia veneta, una sorta di terra di mezzo in cui si trova spazio, ma soprattutto tempo. In questo episodio, ad accompagnare l’host Riccardo Vedovato sono due profondi conoscitori delle terre di mezzo venete, nonché loro abitanti: l’autore Paolo Malaguti e Lorenzo Filippi, uno dei soci della Pasticceria Filippi di Zanè.
    --------  
    19:19

Altri podcast di Cultura e società

Su Paese che fai

L’Italia è il Paese dei paesi. Qualche grande città, molte province nel mezzo, e tanti piccoli – a volte piccolissimi – comuni. Cosa tiene unita questa costellazione di realtà frammentate e così diverse tra loro?  Le storie di persone e aziende che hanno scelto di investire nel proprio territorio; vere forze motrici che portano nuova linfa nei luoghi che abitano e che amano.  Paese che fai è un’esplorazione di alcuni territori italiani e di tutte quelle complessità che non solo li caratterizzano, ma che li arricchiscono. Ad accompagnare nel racconto l’host Riccardo Vedovato sono le voci di chi conosce bene queste parti d’Italia e le sa comprendere in tutte le loro sfumature.  Paese che fai è una serie podcast di Chora Media prodotta in collaborazione con BRT. Scritta da Elettra Sofia Mauri e raccontata da Riccardo Vedovato. La cura editoriale è di Francesca Bottenghi e Graziano Nani. La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli La post produzione e il montaggio sono di Cosma Castellucci.  La project manager è Monia Donati. La producer è Martina Conte. Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa. I fonici di presa diretta sono Carlo De Nuzzo, Francesco Liotard, Mauro Martinuz. I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli, Luca Possi, Cristopher Bacco e Francesco Greco.

Ascolta Paese che fai, Cenni storici per fare lo splendido e molti altri podcast da tutto il mondo con l’applicazione di radio.it

Scarica l'app gratuita radio.it

  • Salva le radio e i podcast favoriti
  • Streaming via Wi-Fi o Bluetooth
  • Supporta Carplay & Android Auto
  • Molte altre funzioni dell'app

Paese che fai: Podcast correlati