Profondità di campo è il nuovo podcast dell’Ordine Psicologi Lazio prodotto all’interno del Festival della Psicologia. E’ curato da Sergio Stagnitta, Psicologo ...
Ep. 34 Tempo di buoni propositi per il 2025? Ho chiesto a chatGpt di intervistare grandi personaggi storici.
In questa ultima puntata del 2024 parlerò di CAMBIAMENTO. Ma siccome su questo concetto ci sono ovviamente molti punti di vista differenti, ho chiesto a chatGpt di aiutarmi ad entrare in contatto con grandi personaggi delle storia: da Socrate a Gesù e Budda, da Frida Kahlo ai più diretti studiosi di psicologia come Sigmund Freud e Carl Gustav Jung, per chiedergli qual è la loro idea di cambiamento. Ecco cosa è venuto fuori. Alla fine della puntata troverete anche un buon esercizio sul cambiamento da fare dall’inizio del nuovo anno e diversi consigli di film e romanzi.
--------
24:26
Ep. 33 Abusi e violenze sessuali sui minori: perché rompere il silenzio è essenziale?
Poche settimane fa, esattamente il 25 novembre, si è svolta la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, è una ricorrenza istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite fin dal 1999. Giornata direi necessaria viste le notizie, sempre in aumento, di violenza ai danni delle donne.In questa nuova puntata parlerò di un tema molto delicato: violenza e abusi sessuali verso bambine o giovani ragazze. Lo farò, come sempre, attraverso un film, molto potente e duro: "Festen - Festa in famiglia" e con un bellissimo racconto clinico di un giovane Sigmund Freud.Molte persone non sanno come affrontare l’evento o esprimere i propri vissuti in modo sano; questo dato è ovviamente ancora più evidente se a subire un abuso sessuale è una bambina. Quello che sappiamo è che circa l’81% delle vittime di abuso sessuale femminile e il 35% delle vittime di sesso maschile svilupperanno un Disturbo Post-Traumatico da Stress (PTSD). Purtroppo, la qualità della propria vita affettiva, relazionale, sessuale, lavorativa ecc. viene seriamente compromessa da queste esperienze traumatiche e la persona può sviluppare dei sintomi fisici o psichici che non le consentono di vivere pienamente la propria vita.
--------
34:29
Ep. 32 Ho testato ChatGpt come psicoterapeuta, ecco cosa ho scoperto!
In questa nuova puntata di profondità di campo come psicologo e psicoterapeuta mi sono fatto una domanda, una domanda che più o meno esplicitamente credo che si stia facendo tutta la nostra categoria ma, in generale, tutte le persone interessate alla psicologia: “può un’intelligenza artificiale così evoluta e con margini di crescita enormi, sostituirsi nel tempo ad alcuni lavori e, in particolare, può L’AI svolgere il ruolo di psicoterapeuta?”Quale miglior modo per cercare di capire meglio se non testando personalmente questa nuova tecnologia così avanzata? Parafrasando Jung direi: “Se non impari ad entrare in contatto con L’AI, prima o poi L’AI entrerà in contatto con te!”
--------
50:09
Ep. 31 Il perturbante al cinema
Nel 1919, subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Sigmund Freud, sicuramente influenzato anche dalle terribili vicende storiche, scrive un piccolo saggio dal titolo: "Das Unheimliche", che in italiano è stato tradotto con Il termine Il perturbante.Freud, con una intuizione geniale nel suo saggio elenca 8 situazioni che, nell’immaginario collettivo, possono essere considerate le più terrificanti.In questa puntata ho deciso di descriverle utilizzando per ciascuna di esse un film e in particolare una scena che, a mio avviso, rappresenti pienamente questa esperienza del perturbante.
--------
35:04
Ep. 30 Cinque ritratti sulla relazione di dominanza-sottomissione
Puntata speciale di "Profondità di campo" con una rassegna di film dedicati al tema della dominanza sottomissione. I film sono suddivisi in 5 ritratti, 5 rappresentazioni della dominanza e sottomissione. 1. un grande classico: il rapporto sadomasochistico; 2. quando le relazioni di potere producono un cambiamento, una trasformazione positiva; 3. la relazione perversa; 4. dominanza e sottomissione tra realtà e fantasia; infine, 5. la dominanza sociale: i regimi autoritari. Il consiglio di lettura sarà dedicato ad uno dei film proposti: "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch, pubblicato nel 1870. Un'opera che ha influenzato enormemente la cultura dell'epoca, al punto che il termine "masochismo" deriva proprio dal nome suo autore.
Profondità di campo è il nuovo podcast dell’Ordine Psicologi Lazio prodotto all’interno del Festival della Psicologia. E’ curato da Sergio Stagnitta, Psicologo Psicoterapeuta e fondatore del sito di cinema e psicologia.In questo podcast vi racconteremo molte delle più affascinanti teorie psicologiche legate alle nostre storie personali e lo faremo sempre attraverso l’analisi di un film o di una serie tv che ci faranno da guida in questo viaggio alla scoperta di quello che sta sotto la nostra realtà quotidiana.