Ep. 141 | Quello dove Severance ci mostra quante versioni di noi esistono
Questo episodio è sostenuto da Ambrosia - Scopri di più su 👉 @melambrosia
Vuoi iniziare un percorso di TV Therapy? Scopri la nostra terapia di gruppo e prenota un primo colloquio conoscitivo 👉 Clicca qui
Se qualcuno guardasse il tuo profilo social, penserebbe di conoscerti davvero? In questo episodio usiamo Severance (o Scissione) per parlare di frammentazione. Tutti siamo fatti di parti che convivono dentro di noi e, a seconda degli ambienti in cui ci troviamo, abbiamo una naturale tendenza a farne prevalere alcune e nasconderne altre. Tuttavia, può accadere che queste parti si dividano al punto da renderci due o più persone diverse, e capire chi siamo davvero diventa difficile. Oggi questa dinamica sembra essere sempre più frequente, perché i social e le nuove tecnologie ci portano a “sdoppiarci” quasi senza che ce ne accorgiamo. Ma ci sono dei motivi se con alcune persone questa frammentazione si verifica in modo più netto, in certi casi fino al patologico. Vediamo quindi cosa può succedere quando iniziamo a credere troppo in una certa versione di noi stessi, quando la frammentazione digitale diventa un problema, su quali tipi di persone ha maggiori probabilità di fare presa, e naturalmente come ci si lavora in terapia.
⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate tre titoli consigliati che ruotano attorno a questo tema (seguiti dai blooper, naturalmente). Stavolta abbiamo parlato di:
- Homecoming (Prime Video)
- American Murder: Il caso Gabby Petito (Netflix)
- The Substance (Paramount+)
🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato:
- ‘Severance,’ ‘The Substance’ and Our Increasingly Splintered Selves (New York Times)
- The Psycholoogy of Severance (Psychology Today)
👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso. Scoprila meglio qui
👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta (@iononmistresso) e Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media (@tellyst_com).
✉️ Vuoi dirci qualcosa? Se hai una domanda, un consiglio o vuoi segnalarci un errore, puoi scrivere all’indirizzo
[email protected]
🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices