Ep. 134 | Quello dove M - Il figlio del secolo ci obbliga a metterci in discussione
Vuoi iniziare un percorso di TV Therapy? Scopri la nostra terapia di gruppo e prenota un primo colloquio conoscitivo 👉 Clicca qui
Ascolta Right or Strong, il nuovo podcast di Vois che parla di scelte 👉 Seguilo qui
Avete mai pensato che alcune serie non devono rassicurarci, ma metterci in discussione? In questo episodio parliamo di M - Il figlio del secolo, per capire come mai abbia colpito così tanto e fatto anche discutere. Partendo proprio dai vostri messaggi, analizziamo dal punto di vista psicologico e televisivo le emozioni e le sensazioni più comuni che avete provato guardando la serie: angoscia, disgusto, fastidio, rabbia, ma anche molta attrazione. E poi rispondiamo al dubbio più grande: raccontare l’ascesa del fascismo in modo comico e mostrare il lato umano di Mussolini è davvero pericoloso?
⚠️ Negli ultimi minuti dell'episodio trovate un consiglio per approfondire l’argomento (seguito dai blooper, naturalmente):
- M - Il figlio del secolo | Il dietro le quinte (YouTube, Sky e Now)
🗞 Gli articoli e i libri che abbiamo citato:
- M. Il figlio del secolo (Antonio Scurati)
- Intervista a Stefano Bises (Repubblica)
- Intervista a Tom Rowlands (Rolling Stone Italia)
- Sì, ‘M – Il figlio del secolo’ è bellissima (e importante) come dicono (Rolling Stone Italia)
- Primo Levi: testimoniare per non dimenticare (Rai Cultura)
👉🏼 Cos'è la TV Therapy? Nel nostro studio la TV Therapy è una forma di terapia di gruppo che usa le serie tv come strumento per accedere più facilmente alle emozioni più aggrovigliate. In questo podcast proviamo a fare lo stesso. Scoprila meglio qui
👉🏼 Chi c'è dietro "TV Therapy"? Alessia Romanazzi, psicologa e psicoterapeuta (@iononmistresso) e Giorgia Romanazzi, content creator specializzata in linguaggi tv e dei media (@tellyst_com).
✉️ Vuoi dirci qualcosa? Se hai una domanda, un consiglio o vuoi segnalarci un errore, puoi scrivere all’indirizzo
[email protected]
🎶 Music from Uppbeat - Mood Maze
Learn more about your ad choices. Visit megaphone.fm/adchoices