In questo contenitore faremo chiarezza sulle origini dello yoga e cercheremo di far capire l’immensità dello Yoga classico così come i maestri lo hanno disegnat...
È strano che se alle persone viene chiesto cosa sono, di solito rispondono "sono un ingegnere" o "sono un medico" o "sono una segretaria" o forse "sono una casalinga". Eppure queste cose non sono ciò che realmente sono, ma solo un'affermazione di ciò che fanno.
Oggi proveremo a formulare alcune modalità per disidentificarsi e per poter affrontare la vita con leggerezza anziché pesantezza.
--------
15:01
53 - Il distacco, la disidentificazione e la potenza dell' osservatore
Perché ho un desiderio così forte di mangiare cinque tavolette di cioccolato ogni giorno? Perché mi preoccupo così tanto per impressionare i miei vicini?" L'elenco è infinito e dovete considerare la domanda da soli.
Ma la riflessione è importante per il processo di decondizionamento della mente dalle azioni abituali e dai modelli di pensiero. Non sopprimete le vostre azioni in nessuna circostanza, ma almeno cercate di riconoscerle e rifletterci sopra.
--------
12:04
52 - Semina un pensiero, raccogli un azione, carattere ... Swami Sivananda
Semina un pensiero e raccogli un'azione.
Semina un'azione e raccogli un'abitudine.
Semina un'abitudine e raccogli un carattere.
Semina un carattere e raccogli un destino.
Più si diventa consapevoli, meno si è condizionati. I grandi santi, saggi e yogi non erano assolutamente condizionati, perché vivono e sperimentano ciò che è al di là del condizionamento.
Vivono nei regni dove il destino e il libero arbitrio non hanno significato. Chiunque cerchi di prevedere le azioni e le reazioni di una persona in una coscienza superiore avrà una grande sorpresa. Le sue azioni e risposte sono imprevedibili. Il motivo è molto semplice: non sono condizionati nel modo in cui lo sono normalmente la maggior parte delle persone.
--------
11:58
51 - La vita dopo la meditazione
Quando iniziate a eliminare le scorie nella mente subconscia, potreste passare attraverso periodi a problemi nervosi, emotivi e mentali. Alla fine della purificazione, tuttavia, questa ampia fluttuazione scomparirà e diventerete sempre più stabili. Potreste diventare molto sensibili alle altre persone e rilevare sottili insinuazioni ecc.,
Oggi ti parleremo delle crisi che potrete attraversare nel percorso di purificazione della mente e del concetto di «faro di armonia» che potreste sviluppare una volta attraversato questo percorso.
--------
15:30
50 - Chi sono io - migliorare se stessi per migliorare il mondo
Ramana Maharshi sapeva perfettamente ciò che l’uomo non è riuscito a vedere nel corso dei secoli e non vede oggi, cioè che il modo per migliorare la condizione del mondo nel suo insieme è prima di tutto migliorare la condizione di se stessi. Questo approccio non è egoistico, ma di buon senso, perché come si può davvero sperare di contribuire positivamente al miglioramento della situazione mondiale se ci si trova, noi stessi, in una situazione triste. Pensate ad una persona che emana infelicità ma che è accigliata nel tentativo di predicare agli altri che cos'è la gioia della felicità.
In questo contenitore faremo chiarezza sulle origini dello yoga e cercheremo di far capire l’immensità dello Yoga classico così come i maestri lo hanno disegnato e progettato. Confronteremo il moderno con il classico, esplorando le autentiche radici della pratica dello Yoga. Non parleremo solo delle differenze ma cercheremo di riportarci e ri-orientarci allo yoga classico...