Purple Valhalla S05E26 - L'esempio degli Eagles e il rinnovo di KOC SEASON FINALE
Philadelphia vince il Super Bowl LIX e indica una strada forse più percorribile per i Minnesota Vikings di quella solcata negli ultimi anni da Kansas City. Vikings che nel frattempo rinnovano per quattro stagioni coach Kevin O'Connell, fresco vincitore del premio di miglior allenatore dell'anno. Ancora in stand-by invece il prolungamento del contratto del GM Kwesi Adofo-Mensah. Campionato finito, lunga off season con tanti temi in casa vichinga da affrontare. Stagione al termine anche per Alessandro, Francesco e Simone e per Purple Valhalla. Enjoy!
La folle, inaspettata stagione 2024 dei Minnesota Vikings si chiude al primo di turno di play-off sul campo neutro di Phoenix, dove i Rams li schiaffeggiano 27 a 9 in un match a senso unico che ha riservato pochissime gioie ai gialloviola. Allo State Farm Stadium si chiude con ogni probabilità anche la carriera in maglia Vikings di Sam Darnold, se possibile peggiorato rispetto alla settimana scorsa contro i Lions. I travagli del giovane Sam, uniti a una prestazione inguardabile della offensive line, permettono a LA di pareggiare il record NFL in una partita di play-off con nine. I Rams in attacco fanno veramente poco, ma contro questi Vikings perdere era pressoché impossibile. Il livello di inettitudine mostrato in campo ha evocato nei tifosi più anziani lo spettro del 41-0 del 2000. La 63esima stagione dei Vikings si chiude ancora una volta senza coriandoli, con la sconfitta ai playoff numero 32, anche questo record NFL, contro sole 21 vittorie (Superata Dallas, 36-31). Si tratta della 16esima volta che i Vikings escono alla prima dai play-off. Stagione finita male ancora una volta e adesso ricomincia il lavoro di assemblaggio per una squadra con tanti soldi, poche scelte al draft e parecchi buchi nel roster.
--------
1:15:57
Purple Valhalla S05E24 - Lions-Vikings 31-9 È finita male, ma non è finita
I Minnesota Vikings escono sconfitti dall'ultima giornata di regular season e in un colpo solo vedono svanire la division, il piazzamento migliore in NFC e il bye. Il titolo della NFC North 2024 finisce nella bacheca dei Detroit Lions che conquistano anche il seed numero 1 della NFC, con la possibilità di giocare in casa fino all'eventuale Super Bowl, e il bye nella prima settimana di play-off. Un triplo "accidenti" non da poco per Minnesota, che così nel Monday Night della settimana prossima sfiderà nel primo turno di post season i Los Angeles Rams (vincitori della NFC West con il record di 10-7) al SoFi Stadium in California. Partita tirata per tre quarti a Detroit, ma solo per merito della difesa, l'attacco non si presenta, Darnold va in tilt e incappa nella peggior prova dell'anno e O'Connell non trova soluzioni di nessun tipo per recuperare. Ora la sfida contro il suo "maestro" McVay, in cui i gialloviola pur presentandosi con un record scintillante (mai nessuna squadra aveva vinto 14 partite senza vincere la division) non partono favoriti.
--------
1:25:23
Purple Valhalla S05E23 - Vikings-Packers 27-25 Un 2024 da ricordare
Quattordici vittorie. Come mai dal 1998. I Vikings silurano per la seconda volta in stagione i Packers e si guadagnano la possibilità di giocarsi il numero 1 della NFC nel Sunday Night di domenica prossima contro i Lions. Una stagione incredibile ed eccezionale. Minnesota domina i Packers per gran parte del match. Green Bay però non molla e rientra in partita nell'ultimo quarto, anche per due FG falliti dal gialloviola Reichard. I ragazzi di O'Connell non si scompongono e confermano quanta consapevolezza nei propri mezzi abbiano acquisito quest'anno, portando a casa l'ennesima gara dal punteggio tirato. L'analisi del match, gli scenari futuri e tante domande ad #askvalhalla nell'ultima puntata di un 2024 indimenticabile.
Dopo Detroit in week 15, cade anche Philadelphia contro i Commanders in week 16. Così la paura di una sconfitta a Seattle, sotto la pioggia, era aumentata tantissimo nelle ultime ore. E i Seahawks ci provano fino alla fine a sgambettare i Vikings. Ma i gialloviola non mollano e alla fine riescono a prevalere. Primo tempo dominato statisticamente dai Vikings ma che come spesso accade si traduce in un misero 17-14, con una pessima gestione degli ultimi due minuti. Il solito passaggio a vuoto offensivo nel secondo tempo, che come spesso accade coincide con un calo del gioco di corsa, permette a Seattle di firmare il sorpasso sul 24 a 20 con 4:21 da giocare. Ma i Vikings non si arrendono e segnano rapidamente con Justin Jefferson che firma il controsorpasso su una bomba di Darnold, colpito duramente nell’azione precedente, per il 27 a 24 che sarà anche il finale di questo thriller, perché nelle ultime due chance per i Seahawks sale in cattedra la difesa di Flores che impedisce ulteriori segnature. Minnesota sale sul 13-2 e per coach O'Connell è un traguardo storico alla terza stagione in gialloviola. Questo finale incredibile di stagione continua perchè domenica arriva Green Bay per un altro match cruciale.